Comincia a Milano la quindicesima edizione della Penisola del tesoro: il suo tema Da 15 anni in viaggio con l’Italia si ricollega ai festeggiamenti per i 120 anni di fondazione della nostra associazione. La prima tappa, in cartellone per il finesettimana 25-26 gennaio, si concentra sulle Gallerie d’Italia Piazza Scala, l’iniziativa culturale che riunisce – in oltre ottomila metri quadrati di spazi museali riallestiti dall’architetto e designer Michele De Lucchi in due edifici patrizi collegati alla sede storica della Banca Commerciale (Comit) in piazza della Scala – le preziose raccolte artistiche, dal romanticismo ai primi del Novecento, provenienti dal patrimonio di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo.

La tappa della Penisola prevede, sabato pomeriggio e domenica, visite guidate alle Gallerie d’Italia con due temi a scelta: Architetture come scrigno di capolavori e L’immagine femminile in trasformazione; è inoltre in programma la conferenza con immagini La sede della Comit di Luca Beltrami: un progetto «nella città che si avviò a divenir metropoli» sull’opera dell’architetto milanese cui si deve l’attuale piazza della Scala; all’opera di Beltrami è dedicata anche una mostra storico-fotografica temporanea che sarà visitata con i curatori al termine degli incontri. Ai più piccoli (da 5 a 11 anni) è dedicata - alle 15.30 di domenica - la visita Tutti in scena!!, in cui la figura di Giuseppe Verdi guida alla scoperta della scenografia, della professione di attore e del teatro, mediato dalle opere della collezione.

I soci Tci, nel finesettimana del 25-26 gennaio, potranno visitare alcuni dei numerosi siti Aperti per Voi della città grazie ai volontari Tci per il Patrimonio. La domenica, è prevista una visita guidata al Museo del Duomo, recente ri-apertura milanese dopo un importante lavoro di riallestimento.

COME PRENOTARE
Le visite guidate di sabato 25 e domenica 26 gennaio alle Gallerie d'Italia Piazza Scala di Milano (ingresso da piazza della Scala 6) possono essere prenotate tramite Pronto Touring al numero 840.888802 (selezione 3). Le visite, gratuite, sono riservate ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Qui la pagina descrittiva della sezione Eventi.