Più di centomila classi coinvolte, tremila quelle che hanno partecipato in meno di cinque anni. È il lusinghiero bilancio di Classe Turistica, il Festival del turismo scolastico promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione col Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Riservata agli studenti delle scuole superiori, l’iniziativa vuole mettere in luce le ricadute positive dei viaggi d’istruzione, invitando gli studenti a realizzare un reportage su supporto multimediale.

Due le sezioni previste. “Viaggio di classe” prevede che gli studenti raccontino i risvolti più interessanti del viaggio di istruzione che hanno svolto. “Vieni da noi” invece adotta un punto di vista opposto. Sono i ragazzi ad approfondire la conoscenza della propria città, così da essere in grado di presentarla ai coetanei, invitandoli a visitarla. In palio, per le classi che realizzeranno i lavori più indovinati, la partecipazione alla finale, in programma a Benevento il 27-29 ottobre prossimo.

Segnalato che l’iscrizione a Classe Turistica deve avvenire entro il 31 marzo e che tutti i dettagli sulle edizioni precedenti dell’iniziativa, nonché il regolamento per la partecipazione, si possono trovare nel sito ad hoc (www.classeturistica.it), vale comunque la pena di sottolineare come l’edizione 2010 abbia visto la partecipazioni di 723 classi per un numero di studenti che sfiora le 15mila unità.

A vincere il primo premio l’anno scorso, per la sezione “Viaggio di classe”, la IV G dell’Istituto tecnico per il turismo Gritti di Venezia Mestre, col reportage multimediale Scambio con esperienza di lavoro a Valencia. Ancora più giovani, ma autori addirittura del cortometraggio Savona ...here comes the sun!, i vincitori della sezione “Vieni da noi”, ovvero gli studenti della classe I F del liceo scientifico Grassi di Savona.

Info: qui.

Alcune immagini e commenti sulle passate edizioni: qui.