L'immagine ha più di mezzo secolo: ritrae un gruppo di studenti della scuola Manzoni di Udine in partenza per l'Austria grazie al Turismo Scolastico del Tci. L'età dei torpedoni e, addirittura, l'uso di autotreni col rimorchio ci assicura che i ragazzi della foto non solo sono già da tempo a loro volta genitori, ma spesso nonni. L'entusiasmo per i viaggi di studio, però, non è mai venuto meno tra gli studenti. Ce lo documenta l'entusiamo dei partecipanti alla finalissima dell'edizione 2013 di Classe Turistica, il Festival del Turismo Scolastico, in programma il 17-19 ottobre a Trieste.

Sono infatti quasi 700 gli elaborati che la giuria del Festival ha dovuto valutare, gran parte di notevole livello qualitativo. Un'ampia scelta è gia da luglio disponibile online nel canale YouTube di Touring Giovani. Non è perciò stato semplice arrivare alle costruzione della rosa di otto classi finaliste che, a partire da giovedì, si disputeranno il primato. Tant'è che, visto il gran numero di lavori presentati nella sezione Vieni da noi, ovvero la presentazione della propria città per promuovere il turismo scolastico verso quella destinazione, rispetto a Viaggio di classe col racconto in prima persona dei viaggi di istruzione compiuti, la giuria ha deciso di selezionare per la finale quattro classi per Vieni da noi, due per Viaggio di classe e altre due per la sezione Viaggio nella civiltà istriano-dalmata.

Ecco quindi i finalisti.

Sezione Vieni da Noi:

-Istituto Istruzione Superiore Filippo Brunelleschi di Acireale (Ct), classe: 3ª B; Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di La Maddalena (Ot), classe: 2ª Classico; Istituto d’Istruzione Superiore Businco di Jerzu (Nu), classe: 1ª A; Itcst Einaudi-Gramsci di Padova, classe: 1ª AT.

Sezione Viaggio di Classe:

-Viaggio a Padova dell'Istituto Tecnico Carlo D’Arco di Mantova, classe: 3ª Ag; Viaggio a Monaco di Baviera dell'Itcst Einaudi-Gramsci di Padova, classi: 4ª BI e 4ª DIT.

Sezione Viaggio nella civiltà istriano-dalmata:

-Luoghi del ricordo del Liceo Scientifico Luigi di Savoia di Ancona, classe: 2ª D; Il nostro Oriente? Un mosaico di emozioni dell'Istituto Euganeo di Este (Pd), classe: 2ª AB.

Anche questa edizione di Classe Turistica, come lo scorso anno, è indirizzata non solo a tutte le scuole superiori d’Italia mapure  alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia. Si tratta infatti di un’edizione speciale emersa dall’attività del tavolo di lavoro fra Miur Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e associazioni degli esuli istriani-fiumani-dalmati che si avvale del contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e che è dedicata alla storia del confine orientale italiano.

Info: Classe Turistica.