Scopri il mondo Touring

La Penisola del Tesoro visita Giffoni Valle Piana (Sa) il 17 e 18 maggio

Che cinema, ragazzi!

12 Maggio 2014

La quindicesima Penisola del Tesoroin viaggio con l’Italia” dà appuntamento a Giffoni Valle Piana (SA) domenica 18 maggio per una tappa sorprendente: la cittadina, circondata dal verde del massiccio e interessata dal Parco Regionale dei Monti Picentini, è nota in tutto il mondo per il Film Festival, la Rassegna di Cinema per ragazzi che nel mese di luglio coinvolge nella giuria centinaia di piccoli ospiti da tutto il mondo e che anima la località per buona parte dell’anno.

Oltre alla Cittadella del Cinema, il nostro itinerario di visita che inizia nel complesso conventuale di San Francesco, oggi restaurato, tocca la chiesa madre della SS. Annunziata e l’adiacente cappella dedicata alla confraternita dell’Immacolata. Di qui, con bus navetta riservati, ci si sposterà nel borgo medievale di Terravecchia, un suggestivo balcone panoramico sulla vallata, dominato dal Castello che Federico II di Svevia volle restaurare con funzione difensiva e abitativa, dimora ideale per la caccia.
Per tutta la giornata la città di Giffoni verrà animata dal mercato domenicale di prodotti agricoli locali ed espositori di prodotti tipici, attrezzi agricoli, auto d’epoca, oltre ad ospitare una mostra di manifesti cinematografici. Sarà inoltre possibile la visita libera, nelle frazioni, del Convento di fine XVI sec. di S. Maria di Carbonara e di un’antica ramiera del XVIII secolo, oltre che effettuare piacevoli passeggiate nei boschi che producono la pregiata nocciola “tonda” di Giffoni.

Guarda il programma dettagliato. Prenotazioni in corso a Pronto Touring

Sabato 17 maggio, l’ormai consueta ‘anteprima’ della tappa prevede brevi corsi gratuiti dedicati all’olio extra vergine di oliva e alla nocciola, la visita guidata dell’antica ramiera, una cena conviviale a base di prodotti tipici nel borgo di Terravecchia, che potrà essere raggiunto con una piacevole passeggiata. Prenotazioni entro venerdì 9 maggio alla Pro Loco.

Non mancheranno le proposte di alloggio e ristorazione convenzionate per i partecipanti alla tappa.

La domenica è previsto un pullman a/r da Napoli a Giffoni Valle Piana per consentire la partecipazione a chi non dispone di mezzi privati. Prenotazioni con il Punto Touring di Napoli.