Musei e opere d'arte, prodotti e piatti tipici, panorami e paesaggi, feste e tradizioni ancora vive. I borghi italiani rappresentano il volto autentico e genuino di un’Italia che emoziona ogni volta che si parte. 
Per tracciare dei racconti suggestivi e accompagnarvi nei vostri soggiorni estivi, lasciando intatto il gusto della scoperta, c’è la nuova edizione della Guida Borghi accoglienti 2017.
 
È una selezione accurata tra i 224 borghi Bandiera arancione Tci che punteggiano il paesaggio italiano e ne rappresentano una ricchezza inestimabile: chiese, musei e opere d'arte, prodotti e piatti tipici, feste e tradizioni ancora vissute intensamente dalle comunità locali. 
 
Borgo dopo borgo nella guida si trovano le descrizioni in sintesi di ogni singola località con le sue eccellenze, a cui si aggiungono riferimenti relativi alle informazioni turistiche, con le indicazioni per arrivare e partire dalle destinazioni anche con i mezzi pubblici.
GLI EVENTI DI AGOSTO
Ogni Bandiera arancione ha un carattere inconfondibile e merita la visita: per stupirsi, divertirsi, affascinarsi, rilassarsi. E ora che l’estate è arrivata ecco i consigli per non perdere il meglio degli eventi in programma il prossimo agosto. Prendete carta (o la Guida Borghi Arancioni) e penna e appuntatevi alcune date ed eventi dell'estate 2017. Tutti gli altri li trovate anche sul sito di bandiere arancioni.
 
Ad Acquaviva Picena (Ap) il 3, 4 e 6 agosto è il momento di Sponsalia, la XXX edizione della rievocazione storica del matrimonio medievale. A Campo Tures (Bz) i giorni 1, 8, 17, 22 agosto si gustano i prodotti del territorio con l’evento “Cucina in strada”. 
 
Dall’altro capo dello Stivale, a Petralia Sottana (Pa) la prima domenica dopo Ferragosto è la volta del Ballo Pantomina della Cordella, la rievocazione del tradizionale matrimonio contadino, mentre il comune del ponente ligure Pignone (Sp), nell’ultimo finesettimana di agosto si anima con “Gli Orti di Pignone”, una mostra-mercato che traccia una mappa ideale della tipicità, con prodotti come la salsiccia e la cipolla di Pignone, le susine balle d’ase e i fagioli dell’aquila lupinaro e cenerino. 
Petralia Sottana, un momento del Ballo Pantomima della Cordella /foto Luana Orlando
TROVA LA GUIDA BORGHI ACCOGLIENTI O SCARICALA ON LINE
La guida è distribuita gratuitamente su tutto il territorio nazionale in occasione della stagione estiva; nei negozi e nei villaggi Touring; in occasione di eventi Touring e nei Comuni Bandiera arancione.
Sul sito www.bandierearancioni.it. la nuova guida in versione Pdf si può scaricare cliccando qui.