Scopri il mondo Touring

Basilicata. Narrazioni di paesaggi

23 Gennaio 2015

E' la più piccola regione del Sud Italia, la meno conosciuat, la meno celebrata. Eppure di bellezze ne ha molte: dai monti del Pollino alle due coste, ionica e tirrenica, all'entroterra ricco di paesaggi, tradizioni, storie. Questo volume illustrato la racconta in sei capitoli, seguendo sei diverse chiavi di lettura.

Quella iconografica attraverso le immagini di pittori rpima, di fotografi poi, che hanno immortalato l’infinito mosaico di paesaggi lucani; quella cartografica che segue l’evoluzione della rappresentazione del territorio dal Seicento a oggi, con stralci di preziose mappe d'epoca; quella letteraria che si legge nelle parole d’illustri scrittori, e quella cinematografica, sulle orme di egisti che hanno scelto la Basilicata come location, da Pier Paolo Pasolini a Rocco Papaleo, che alla sua regione ha dedicato un intero film, Basilicata coast to coast. E ancora, come è raccontata dai viaggiatori di ieri e di oggi, e dalle guide Touring. A corredare i testi, spettacolari fotografie aeree che raccontano un territorio sorprendente che oltre a matera regala piccoli borghi arroccati sulle montagne, calanchi, scorci di mare azzurro e la statua del Cristo che domina Maratea, come un piccolo Corcovado italiano.

Da queste pagine emerge il ritratto di una regione che ha preso coscienza delle eccellenze turistiche del proprio territorio, un percorso sostenuto e narrato nel corso degli anni da Touring Editore in molte pubblicazioni di pregio come la guida verde Basilicata.
Il volume ha 160 pagine e costa al pubblico 29 euro, ed è nato per impulso dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Basilicata, in collaborazione con Touring Club Italiano e Società Geografica Italiana; inoltre, in virtù di un rapporto di collaborazione consolidato con l’Azienda di Promozione Turistica della Regione Basilicata, la casa editrice si occupa di realizzare i principali materiali promozionali, distribuiti gratuitamente presso gli uffici turistici presenti sul territorio regionale.

 

 

Scopri di più