Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Bandiere Arancioni: festa a Milano per i borghi più accoglienti d'Italia

Appuntamento al Castello Sforzesco il 14 e 15 maggio

Bandiere Arancioni: festa a Milano per i borghi più accoglienti d'Italia

9 Maggio 2016

Torna la grande festa di Bandiere arancioni, l'iniziativa del Touring Club Italiano che certifica i borghi più accoglienti d'Italia. Il weekend da segnare in agenda è quello del 14 e 15 maggio, la location il Castello Sforzesco di Milano: vi aspettiamo!



L'INIZIATIVA EXPLORING BANDIERE ARANCIONI 
Le località Bandiera arancione si ritrovano per la seconda edizione di Exploring Bandiere arancioni - Viaggio nei borghi da vivere: una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali si rendono ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio.
 
Che cosa succederà per tutte le giornate del 14 e 15 maggio, dalle 10 alle 19? Innanzitutto, ci saranno numerosi stand dove acquistare e assaggiare i prodotti d’eccellenza dei centri storici certificati da Touring, dal Trentino fino alla Sicilia. E poi, nel Castello Sforzesco verrà ricostruita l’atmosfera tipica dei borghi italiani anche attraverso un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni. 



RACCONTI ED ESPERIENZE
Tantissimi gli eventi in programma, suddivisi in "racconti" ed "esperienze". Nei "racconti", si potrà per esempio degustare il vino Vermentino di Castelnuovo Magra (Sp), fare merenda con Leonardo da Vinci (Fi), scoprire le iniziative di ecoturismo realizzate a Morigerati (Sa), conoscere le migliori pratiche di gestione ambientale di alcune località, come per esempio il Comune di Cannero Riviera (Vb). 

Nelle esperienze, invece, cimentarsi nella lavorazione delle pagliarole, cesti di paglia intrecciata a mano tipici di Acquaviva Picena (Ap); o ancora, vivere la scenografica rievocazione storica di San Leo (Rn). E tanto altro ancora… 

Sabato alle 16.30 è in programma anche la presentazione della guida “In bicicletta con i bambini”, fresca di stampa, insieme all'autrice Laura Ogna. Informazioni sulla guida, pubblicata dal Touring Club Italiano, su questa pagina.
 
LABORATORI E PASSEGGIATE
Per i più piccoli
 sarà allestita un’area dedicata: ad attenderli, laboratori creativi realizzati con materiali di riciclo e spettacoli di mimo, oltre a letture animate. Un momento ideale per passare il weekend con tutta la famiglia!

Verranno inoltre proposte passeggiate gratuite guidate tra gli stand, grazie a Katabios 60+ - il complesso vitaminico utile al mantenimento della vitalità mentale e fisica, ideale per uomini e donne dai 60 anni: ai partecipanti verrà fornito il braccialetto intelligente K-bios per poter valutare il livello di vitalità e tenere traccia dei passi effettuati, distanza percorsa e calorie bruciate. Dulcis in fundo, per chi si presenterà al Castello vestito di arancione ci sarà un appuntamento a sorpresa da vivere insieme!

Il programma completo delle attività e delle esperienze si può scaricare da questo link.



INFORMAZIONI
L’evento Exploring Bandiere arancioni si terrà nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco a Milano il 14 e 15 maggio dalle 10 alle 19. E’ una manifestazione aperta a tutti e gratuita. Per scoprire l’elenco completo delle località presenti basta visitare il sito www.bandierearancioni.it. Per il programma, ecco il documento in pdf.
 


IL PATROCINIO
L'evento Exploring Bandiere arancioni è patrocinato dal Comune di Milano e rientra nel programma di eventi Expo in città







LO SPONSOR 

Sponsor di Exploring Bandiere arancioni è Katabios 60+, il complesso vitaminico utile al mantenimento della vitalità mentale e fisica, ideale per uomini e donne dai 60 anni.

IL VIDEO
Ecco il nuovo video promozionale di Bandiere arancioni in versione ridotta. Per la versione completa e per scoprire i "dietro le quinte" della relalizzazione ecco la nostra news dedicata.