Gran finale a Bacoli (Na) per le tappe campane dell'iniziativa del Tci Tesoro Italia-Il patrimonio negato. Domenica 22 novembre, grazie alla collaborazione tra Tci e Comune di Bacoli è in programma una giornata dedicata alla valorizzazione delle realtà storico-artistiche della città e dell'area di capo Miseno. Sono previste visite guidate della Piscina Mirabilis e dei siti del Sacello degli Augustali, della Grotta della Dragonara e del Teatro di Miseno grazie a bus navetta messi a disposizione dal Comune.
L’iniziativa ha come filo conduttore il volume illustrato del Tci Tesoro Italia, le cui pagine offrono lo spunto per accendere i riflettori sul “patrimonio negato” del nostro Paese, presentando 52 luoghi di grande valore culturale e turistico, spesso ben conservati, ma chiusi al pubblico o accessibili solo con forti limitazioni. Ecco quindi che dopo avere toccato l’antico sito di Tocco Caudio (Bn), il Real Sito Borbonico di Carditello (Ce) e la linea ferroviaria Avellino/Rocchetta Sant’Antonio il progetto conclude il suo viaggio attraverso la Campania a Bacoli.
L'appuntamento è all'Arena Anfiteatro della villa comunale di Bacoli, dove il 22 novembre a partire dalle 9.30 sarà allestito il punto di accoglienza Tci. Di lì partiranno per tutta la giornata le visite guidate gratuite alla Piscina Mirabilis (nella foto sopra), al Sacello degli Augustali, alla Grotta della Dragonara e al Teatro di Miseno (foto sotto) grazie anche ai bus navetta messi a disposizione dal Comune.Presso gli spazi espositivi allestiti per l’occasione saranno presentate le eccellenze delle produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche del territorio così da farne riscoprire le profonde radici culturali; sarà inoltre possibile pranzare e alloggiare in strutture locali convenzionate.
La giornata a Bacoli è una iniziativa del Club di territorio di Napoli del Touring Club Italiano; per prenotare la visita guidata inviare una email a napoli@volontaritouring.it.
Ulteriori informazioni sul progetto Tesoro Italia: tesoroitalia.touringclub.it.