Nuovo appuntamento con il Club di Territorio a Torino. Dopo il successo dell'incontro sul tema della bicicletta e la presentazione della rivista Touring, il 4 giugno l'appuntamento è dedicato a un tema scottante: il dissesto idrogeologico nazionale. Un tema di cui si parla soprattutto in occasione delle calamità, ma che poi passa sovente in secondo piano; un tema di cui peraltro si parla spesso senza cognizione di causa o comunque senza che poi alle parole seguano i fatti. Ecco perché il Touring, nella forma del suo Club di Territorio torinese, ha pensato di riunire vari conoscitori della materia e varie associazioni ambientaliste per tenere viva l'attenzione sull'argomento e portare alla conoscenza dell'opinione pubblica diverse esperienze di successo sul tema.

L'incontro, che si svolgerà martedì 4 giugno alle 18 presso il Circolo della Stampa (Palazzo Ceriana-Mayneri, corso Stati Uniti 27, Torino) prevede vari interventi. In programma l'introduzione dei consoli Tci piemontesi e del Presidente Tci Franco Iseppi, che parlerà dell'impegno della nostra associazione nella valorizzazione del territorio; a seguire, le relazioni sul suolo di Ermanno Zanini (ordinario di pedologia all'Università di Torino), sulla divulgazione della scienza di Pino Zappalà (divulgatore scientifico), sull'impegno del Wwf di Stefano Bechis (presidente Wwf Piemonte e Valle d'Aosta), sull'esperienza concreta nella salvaguardia della collina torinese (Club di Territorio, Pro Natura, Senior Civici Torino) e per finire sul ruolo della città di Torino nella tutela del territorio a cura di Sabino Palermo, dirigenti Grandi Opere del Verde del Comune. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Ricordiamo che il Club di Territorio di Torino è il “contenitore” delle attività Touring nella città. Composto da un gruppo di volontari, ha lo scopo di diffondere i valori della nostra associazione e di realizzare iniziative di interesse culturale e ambientale destinate ai Soci e, più in generale, all’intera cittadinanza. Gli attuali filoni di attività riguardano attività presso scuole primarie e secondarie della città, iniziative sul tema “natura e sport” lungo i sentieri della collina torinese, l’apertura di luoghi di arte e cultura attraverso l’attività “Aperti per voi” e la realizzazione di convegni su temi culturali.