È un mese cruciale, quello di maggio, per le attività dei volontari Touring per il patrimonio culturale nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi che, a oggi, contribuisce a rendere accessibili 65 luoghi monumentali e d'arte distribuiti in 29 città di 12 regioni italiane. E che, in 10 anni di vita, ha fatto registrare quasi cinque milioni di visitatori, italiani e stranieri.
LE VILLE GENTILIZIE IN LOMBARDIA
Dai primi giorni del mese, in contemporanea con l'inaugurazione di Expo 2015, è attivo il circuito delle Ville gentilizie lombarde. I soci-volontari Tci da maggio a ottobre collaboreranno con le associazioni locali per accogliere i visitatori in prestigiosi complessi che costituiscono il fiore all’occhiello delle residenze suburbane della metropoli. Si tratta di palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (Mb), villa Cusani Tittoni Traversi a Desio (Mb), villa Arconati a Bollate (Mi), villa Crivelli Pusterla a Limbiate (Mb) e villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (Mi).
Info su aperture e orari: www.touringclub.it/expo
S. SALVATORE A CAPUA
L’appuntamento per la novità campana di Aperti per Voi è per sabato 30 maggio a Capua (Ce), quando un’intera giornata di incontri, eventi in costume e visite guidate alle chiese longobarde cittadine celebrerà l’avvio dell’iniziativa che vede protagonisti i volontari Touring per il patrimonio culturale nel rendere accessibile S. Salvatore a Corte (via Principi Longobardi 19/17; visita: tutti i sabati e ogni prima domenica del mese dalle 10 alle 13). Fondata nel 960, la chiesa tuttora conserva ornati capitelli di epoca longobarda sia sulle colonne del triforium di accesso sia nei due ordini che ripartiscono all’interno le navate.