Scopri il mondo Touring

600 nuovi appassionati volontari, 13 siti culturali entrati nel circuito dell’iniziativa, oltre 1 milione e 200mila visitatori!

Aperti per Voi: è ora di tirar le somme!

28 Novembre 2014

Sono sorprendenti i numeri registrati da Aperti per Voi nel 2014: 600 nuovi appassionati Volontari per il Patrimonio Culturale, 13 siti culturali entrati nel circuito dell’iniziativa, oltre 1 milione e 200mila visitatori!

Dati che testimoniano il successo del programma nato nel 2005 con l’obiettivo di rendere fruibili luoghi d’arte e di cultura altrimenti chiusi al pubblico o aperti con forti limitazioni d’orario. Dopo quasi 10 anni di attività sono infatti 64 i siti d’arte e cultura aperti in 22 città in 11 regioni, grazie alla collaborazione di oltre 1800 Volontari TCI che hanno accolto complessivamente oltre 3 milioni di visitatori.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, oltre a restituire alla visita beni altrimenti inaccessibili vi è l’impegno a promuovere i luoghi culturali valorizzandoli con iniziative culturali sul territorio organizzate dai Volontari.
È l’esempio di Pavia, dove il gruppo locale ha organizzato il concorso “900 anni di arte” volto a raccogliere fondi per contribuire al restauro della facciata della Basilica di San Michele Maggiore. Oltre 200 artisti hanno già presentato le proprie opere che saranno poi battute in una simbolica asta pubblica il 21 dicembre, dopo una cerimonia di premiazione per i vincitori del concordo.

 

Il 2015 sarà un altro anno ricco di impegni. Su tutti il grande appuntamento con Expo che vedrà i Volontari milanesi impiegati nel programma “Aperti al Mondo”, un’evoluzione dell’attività ordinaria finalizzata ad un’estensione degli orari di apertura dei siti presidiati e ad un’accoglienza sempre più qualificata dei visitatori (anche stranieri) attesi in città per l’esposizione universale.

Contiamo sempre sulle vostre adesioni per rafforzare la nostra attività. Ecco il modulo dove poter presentare la vostra candidatura.