Prende il via giovedì 4 aprile a Pavia l’iniziativa Aperti per Voi promossa dal Touring Club Italiano in collaborazione con la locale Università degli Studi che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Grazie all'apporto dei volontari Touring per il Patrimonio culturale riaprono al pubblico le sale del Museo per la storia dell’Università (corso Strada Nuova 65) con un’ampia raccolta di documenti, cimeli dell’ateneo e preparati anatomici, strumenti di fisica e chirurgici. I soci Tci hanno adottato anche il Museo di storia naturale (via Guffanti 13), costruito a scopo didattico e che racconta la storia locale delle scienze naturali. Gli orari di apertura sono: venerdì dalle 8.45 alle 12.45 per il Museo per la storia dell’Università e giovedì dalle 13 alle 17 per il Museo di storia naturale.

A breve, sempre nell’ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, nel capoluogo pavese sarà resa accessibile ai visitatori dai volontari Tci anche la basilica di S. Michele Maggiore, capolavoro del romanico lombardo risalente al secolo XI (aperta dalle 9 alle 17; domenica ore 13-17, lunedì chiuso).

Per informazioni e per aderire ai volontari Tci per il Patrimonio culturale: www.apertipervoi.it.