Conclusa la pausa estiva, anche i luoghi Aperti per Voi tornano ad aprire con il consueto orario. E settembre è un mese perfetto per scoprire le decine di monumenti, sparsi per tutta la Penisola, dove l'apertura è assicurata grazie all'impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio culturale!
Da Milano a Brindisi, passando per le città di varie regioni italiane, sono davvero tanti i palazzi, le chiese, le gallerie d'arte, i musei che i Volontari rendono visitabili per molti giorni alla settimana. Ci sono piccole perle nascoste e veri capolavori dell'arte italiana: per sapere quali sono e dove sono, basta aprire la pagina con l'elenco di tutti i monumenti.

APERTI AL MONDO
Non solo: a Milano, in occasione di Expo, alcuni monumenti tra quelli aperti al pubblico dai Volontari ospitano eventi eccezionali e sono aperti con orari prolungati, anche alla sera: il programma si chiama Aperti al mondo e prosegue per tutti i mesi di settembre e ottobre.

Concerti, visite guidate, spettacoli: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta sfogliare il calendario degli appuntamenti su questa pagina o continuare a leggere questo sito, dove daremo gli aggiornamenti settimana per settimana.

DIVENTA VOLONTARIO!
Settembre è il mese ideale anche per pensare di diventare un Volontario Touring! Il nostro patrimonio culturale ha sempre più bisogno di persone che dedichino qualche ora alla sua tutela e alla sua valorizzazione. Per saperne di più, si può consultare questa pagina. Vi aspettiamo!