Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Aperti al mondo: gli eventi dall'8 al 14 giugno

Gli appuntamenti coi volontari Touring per il patrimonio culturale in occasione di Expo

Aperti al mondo: gli eventi dall'8 al 14 giugno

di 
Renato Scialpi
8 Giugno 2015
È un successo certificato da numeri in crescita verticale, quello delle manifestazioni di Expo in città, nel cui quadro si inseriscono anche gli eventi di Aperti al Mondo, frutto dell'impegno straordinario dei volontari Touring per il patrimonio culturale. Lo stesso assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, sottolinea come sia cresciuto del 50 per cento il flusso dei visitatori in città e le istituzioni culturali abbiano registrato in media un più 35 per cento di presenze. Dato confermato anche per Aperti al Mondo,  progetto del Touring per promuovere i luoghi di cultura milanesi durante il semestre di Expo: poco meno di tremila partecipanti negli appuntamenti con prenotazione e tutto esaurito pressoché fisso a ogni evento.
 
Una macchina, quella di Aperti al Mondo, che comunque non si ferma, come dimostrano il prolungamento degli orari d'apertura in vari siti milanesi e il calendario che segue, focalizzato sugli eventi più importanti.
 
GLI EVENTI CLOU

Protagonista il quintetto d'archi composto da Diego Ceretta e Ilaria Marvilly (al violino), Tamara Auer (alla viola) Joao Bustamante Texeira e Francesca Formisano (al violoncello) nel concerto con brani di W.A. Mozart e A. Honneger, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, previsto per giovedi 11 giugno alle 20.30 nella chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta 13. Ingresso libero
 
Due gli appuntamenti in cartellone sabato 13 giugno. Alle 11.30, presso l'Antiquarium Alda Levi e Parco dell'Anfiteatro romano (via E. De Amicis 17): Milano Caput Mundi. La dinastia siriana, reading che propone un viaggio a ritroso nel tempo fino alla dinastia siriana analizzando le figure di Giulia Domna e Giulia Maesa che imposero il loro potere all’epoca dei Severi. A cura di Valeria Palumbo con accompagnamento musicale di Carlo Rotondo e Walter Colombo. Alle 14.30 e 16.30, alla Casa Museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan 15), visita teatralizzata guidata dai coniugi Boschi Di Stefano, riportati in vita da Dramatrà, che racconteranno aneddoti e curiosità sulla collezione arricchitasi esclusivamente seguendo i dettami del loro gusto. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per entrambi gli eventi.
 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
 
In più, sempre nell'ambito di Aperti al Mondo,
 
-giovedì 11 giugno, fino alle 19.30 visite libere con accompagnamento musicale (dalle 16.30) alla collezione Grassi Vismara presso la Galleria d'Arte Moderna (via Palestro 16).

-giovedì 11 giugno, fino alle 22.30 visite libere alla cripta di S. Giovanni in Conca (piazza Missori).
 
-sabato 13 giugno, alle 16.30, rassegna corale Musica, nutrimento dello spirito organizzata in collaborazione con Usci - Delegazione di Milano, presso la chiesa di Sant'Antonio Abate (via S.Antonio 5).
 
-sabato 13 giugno, alle 18, concerto dell'organista Alessio Corti che esegue sul prezioso strumento Antegnati musiche di Girolamo Frescobaldi e Giovanni Gabrieli nella chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13).