Continua sostenuto da un successo con grandi numeri di pubblico il ciclo di manifestazioni di Expo in città, nel cui quadro si inseriscono anche gli eventi di Aperti al Mondo, frutto dell'impegno straordinario dei volontari Touring per il patrimonio culturale. Il progetto del Touring per promuovere i luoghi di cultura milanesi durante il semestre di Expo ha già fatto registrare circa cinquemila partecipanti negli appuntamenti con prenotazione e tutto esaurito pressoché fisso a ogni evento.
Una macchina, quella di Aperti al Mondo, che comunque non si ferma per ferie, come dimostrano il prolungamento degli orari d'apertura in vari siti milanesi segnalati qui oltre.
 

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA
Giovedì 30 luglio, dalle 9 alle 22.30, visite libere alla scoperta della straordinaria cripta romanica di S. Giovanni in Conca (piazza Missori), spazio sotterraneo che – a differenza dell'edificio in superficie di cui faceva parte – si conservato nel tempo senza sostanziali alterazioni dalla fine del XI sec. con 18 colonne eterogenee per dimensioni, materiale utilizzato e capitelli a sorreggere la volta. La cripta, affrescata tra il XII e il XIV secolo, ospitò a suo tempo il monumento sepolcrale di Beatrice Regina della Scala moglie di Bernabò Visconti, signore di Milano.
Giovedì 30 luglio, dalle 9 alle 22.30, visite libere agli affascinanti spazi della chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13) di origine paleocristiana, ricostruita nel Cinquecento: conserva un ampio ciclo di preziosi affreschi che le sono valsi l'appellativo di "Cappella Sistina" di Milano e sono opera di artisti quali Bernardino Luini (e figli), Paolo Lomazzo, Vincenzo Foppa, Simone Peterzano e Antonio Campi.

Tutti gli eventi di Aperti al Mondo sono leggibili su locandine e pieghevoli scaricabili da www.touringclub.it/expo.