Uniscono cultura, natura, sapori e tradizioni in un'atmosfera autentica e accogliente: sono i 222 borghi certificati con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Il marchio di qualità turistico-ambientale del Tci porta benefici tangibili come l'incremento dei flussi turistici, dinamismo delle iniziative imprenditoriali e miglioramenti nei servizi e nell'ambiente. Ora è il momento di candidarsi!

LE CANDIDATURE E IL PIANO DI MIGLIORAMENTO

Anche il vostro Comune, infatti, può cogliere questa opportunità: è infatti aperto un nuovo ciclo di candidature riservato ai piccoli centri dell'entroterra con meno di 15.000 abitanti capaci di offrire al turista un'accoglienza di qualità e un'esperienza di eccellenza, garantendo una gestione sostenibile del territorio.
C'è tempo fino al 5 maggio 2017 per sottoporre la candidatura e accedere all'analisi del Touring. Aderendo all’iniziativa, si intraprende un percorso di miglioramento e implementazione del sistema di offerta turistica del proprio Comune, con il supporto e l’esperienza del Touring Club Italiano. Ogni Comune analizzato, infatti, indipendentemente dall'esito, riceverà un Piano di miglioramento, strumento di marketing territoriale utile per indirizzare progetti e interventi a livello locale, potenziando e perfezionando il sistema di offerta.

PERCHÉ CANDIDARSI

- Perché è un'occasione di analisi per individuare punti di forza e di debolezza del territorio.
- Per l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale del Tci che permette di accedere a una valutazione quantitativa e qualitativa della località, attraverso un’accurata visita sul territorio da parte di un team di esperti del settore
- Per diventare soggetti attivi nel processo di divulgazione del concetto di qualità verso turisti e cittadini.
- Per concorrere a una certificazione che ha, tra gli obiettivi, la valorizzazione delle risorse del territorio, l'impulso all'imprenditorialità locale, lo stimolo delle produzioni tipiche enogastronomiche e artigianali e il rafforzamento dell’identità locale.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, visitate il sito Bandiere arancioni o contattate direttamente lo staff Touring (e-mail). Vi aspettiamo!