Terzo appuntamento al teatro Strehler di Milano, il 5 dicembre, nell'ambito de I Mercoledì del Touring, per il viaggio virtuale proposto dal Touring Club Italiano Sogno il mio Paese – Viaggio nell'Italia da ricostruire. Punto focale dell'incontro, Villa Adriana di Tivoli, area alle porte di Roma di indiscusso valore storico, archeologico, paesaggistico, architettonico e turistico che nonostante sia inserita dall'Unesco nell'elenco dei siti Patrimonio dell'umanità versa attualmente in uno stato di declino segnato da alcuni crolli, da un’incuria generale e dalla minaccia di realizzare una discarica nella vicina cava di tufo di S. Vittorino Sottocolle.

Un caso, quello di Villa Adriana, che per il Tci deve costituire il punto di partenza per fare una riflessione più generale sulla gestione del patrimonio del nostro Paese.

Giunto alla quattordicesima edizione, il ciclo di incontri I Mercoledì del Touring è promosso e organizzato dal la nostra associazione in collaborazione con il Teatro Giorgio Strehler. Ed è entrato a pieno titolo tra i momenti più importanti delle iniziative culturali della città. Si avvale della collaborazione del giornalista Paolo Pardini al quale è affidato il compito di moderare i diversi appuntamenti.

Preceduto alle 15.45 dalla presentazione delle attività proposte dai consoli Tci della Lombardia, l'appuntamento del 5 dicembre alle ore 16 si intitola non casualmente Le memorie di Adriano. Apre infatti l'incontro un video Rai in cui Giorgio Albertazzi legge brani del celebre romanzo storico dedicato da Marguerite Yourcenar alla figura del grande imperatore romano. Introdotti da Paolo Pardini e da Adriano Agnati, storico dirigente del Tci, approfondiranno il tema l'archeologo Massimiliano Victor David e Clelia Arduini, giornalista e past president degli Archeoclub d'Italia. Ad accompagnarli, letture dell'attore Christian Poggioni, che presterà voce e interpretazione ad Animula blandula vagula, poesia scritta dallo stesso imperatore Adriano il giorno della sua morte, avvenuta a Baia il 10 luglio 138.

I documenti televisivi sono forniti dalla Direzione Teche Rai e dal Centro di Produzione TV Rai Milano; il materiale fotografico del Centro di Documentazione TCI.

Gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria al numero 840.88.88.02