È stata avviata il 27 giugno a Spilamberto (Mo) la collaborazione tra Unione Terre di Castelli e Touring Club Italiano. Il progetto “Qualità del territorio e dei servizi turistici nelle Terre di Castelli: un modello per le località dell’entroterra” darà la possibilità di accedere all’analisi del TCI agli 8 Comuni dell’Unione.
L'Unione Terre di Castelli, in provincia di Modena, aggrega sin dal 2001 otto Comuni con una popolazione di circa 82 mila abitanti e un territorio che si estende su una superficie complessiva di 312,15 Km². Gli otto borghi sono Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca. Una dimensione paragonabile a quella di un medio capoluogo di provincia, una dimensione che fa dell'Unione Terre di Castelli una delle Unioni di Comuni più grandi d'Italia. Molte le convenzioni per cui funzioni e servizi degli otto Comuni sono associati.
L'Unione, meritoriamente sensibile al tema della qualità del sistema di offerta turistica del territorio, sviluppa insieme al Touring questa iniziativa che ha l’obiettivo di studiare, analizzare e valorizzare le località che fanno parte dell’Unione, al fine di avviare nel territorio un percorso di miglioramento condiviso che favorisca lo sviluppo di un turismo autentico, sostenibile e di qualità.
Attraverso l’applicazione del Modello di Analisi territoriale M.A.T. saranno valutati la qualità del territorio e dei servizi turistici dell’area, permettendo, al termine dell’analisi entro la fine dell’anno, di elaborare Piani di miglioramento per i singoli Comuni e un Piano d’area in cui saranno sintetizzati i punti di forza e di debolezza del territorio, al fine di delineare in modo trasversale alle varie realtà territoriali, lo sviluppo turistico dell’area.

Info: www.terredicastelli.mo.it.