Pechino è un luogo misterioso. Nonostante a guardarla su una mappa sembri una città semplice, con le sue immense arterie perfettamente parallele che si diramano dal centro nevralgico rappresentato dalla Città Proibita e da piazza Tienanmen, Pechino è una città difficile. Così difficile da diventare misteriosa. Difficile da vivere, difficile da viaggiare e difficile da comprendere. È grande quanto il Belgio, è inquinata come la zona mineraria del Belgio nell'Ottocento e abitata da 18 milioni di persone che sanno l'inglese come noi sappiamo il cinese: per nulla. Per cui anche la più semplice delle interazioni diventa un'impresa, considerando anche che con la cultura cinese non abbiamo in comune neanche i gesti.
È grosso modo questa l'esperienza che ha avuto lo scrittore Giuseppe Culicchia quando è andato a Pechino per scrivere My Little China Girl, l'ultimo uscito tra i volumi di viaggio della collana Alla Carta di Edt. L'esperienza di una città in cui ci si sente estranei.
L'INCONTRO DI GIOVEDI' 25 FEBBRAIO
Giuseppe Culicchia sarà il protagonista del prossimo appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna di incontri dedicati al tema del viaggio e dell'esplorazione che si tiene il giovedì sera 25 febbraio a partire dalle 18.30 al Punto Touring di Milano, in corso Italia 10. L'incontro sarà l'occasione di parlare della Cina e di Pechino, ma anche di dialogare con Tino Mantarro, giornalista della redazione di Touring, del presente e del passato dei e della scrittura di viaggio, visto che Culicchia ha all'attivo altri due volumi dedicati a luoghi: «Torino è casa mia» e «Sicilia, oh cara».
 
E sempre di Cina si parlerà nel successivo appuntamento di Compagni di Viaggio in calendario per giovedì 3 marzo. Anche se questa volta i cinesi saranno in Italia, a Milano, e non nella madre patria. Per l'occasione Barbara Gallucci, giornalista della redazione di Touring dialogherà con i disegnatori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi che raccontano la storia della comunità cinese di Milano narrata nel bellissimo reportage a fumetti Primavere & Autunni, edito da Beccogiallo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
GIOVEDì 25 FEBBRAIO. Lo scrittore Giuseppe Culicchia racconterà la sua esperienza in Cina da cui è nato il libro My Little China girl (edito da Edt) dialogando con Tino Mantarro, della redazione di Touring.
GIOVEDì 3 MARZO. Il disegnatore Matteo Demonte e Ciaj Rocchi raccontano la storia della comunità cinese di Milano con il reportage a fumetti Primavere & Autunni (edito da Beccogiallo), dialogando con Barbara Gallucci, della redazione di Touring.
GIOVEDì 17 MARZO. Come e perché ci si innamora dell'India secondo Pierpaolo di Nardo autore di Maldindia, in uscita per Polaris, che dialogherà con Tino Mantarro, della redazione di Touring,