Scopri il mondo Touring

Il 4 e 5 ottobre nella valle del Savio

A Sarsina per la Penisola del Tesoro®

28 Agosto 2014

Appuntamento coi soci Tci il 4-5 ottobre nella valle del Savio, nell’entroterra di Cesena, per spaziare dall’archeologia romana alle scenografiche marmitte dei giganti.

 

Emilia-romagna protagonista, sabato 4 e domenica 5 ottobre, con la tappa della Penisola del tesoro dedicata a Sarsina (Fc), centro della valle del Savio, storica via di commerci tra la pianura romagnola e la Toscana. Importante civitas romana che dette i natali al commediografo latino Plauto, la città conserva notevoli testimonianze del passato (mosaici, statue, oggetti rituali) nel locale Museo archeologico nazionale, uno dei più rilevanti dell’Italia settentrionale (visite sabato e domenica solo la mattina).

La visita guidata riservata ai soci non trascura neppure la storia più tarda: tocca la solenne cattedrale romanica, dove ancor oggi si rinnova il rito della “benedizione di S. Vicinio”, ma anche i cosiddetti Torricini eretti nel Settecento lungo il tracciato delle mura romane, la casa di Plauto (edificio antico che per tradizione si associa all’illustre concittadino) e le vestigia del Foro.
Sarsina (foto a sinistra) è al centro di una rete di antichi sentieri che permette un trekking ad anello di 300 km detto il cammino di S. Vicinio.
Il fiume Savio vi scorre incassato tra due alte pareti: con una breve passeggiata (500 m circa) è possibile osservare il fenomeno erosivo delle marmitte dei giganti create dal torrente Molinello. Le testimonianze d’arte e di fede accumulatesi nel tempo nel territorio sono invece custodite nel locale museo diocesano di Arte sacra.

 


Le visite guidate a Sarsina di sabato 4 e domenica 5 ottobre si possono prenotare da lunedì 22 settembre tramite ProntoTouring, tel. 840.888802 (selezione 3).
La partecipazione, gratuita, è riservata ai soci Touring e ai loro accompagnatori.

Informazioni di dettaglio, proposte di visita, alloggio e ristorazione convenzionati sono disponibili dal giorno di apertura delle prenotazioni.

La Penisola del Tesoro a Sarsina si svolge in collaborazione con Città di Sarsina e Associazione Il cammino di San Vicinio.