Grandi novità a Roma: due nuove istituzioni si aggiungono ai siti Aperti per Voi con la collabarazione dei Volontari del Touring Club Italiano per il patrimonio culturale. Da martedì 25 ottobre, infatti, i Volontari Touring contribuiranno all'accoglienza dei visitatori del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda e del Museo Hendrik Christian Andersen.
Dopo le collaborazioni con importanti siti di interesse archeologico gravitanti sull’Appia Antica e con il complesso del Vittoriano, da ottobre dunque queste due importanti realtà - entrambe a ingresso gratuito - godranno della presenza dei Volontari del Touring Club Italiano. Un nuovo tassello che a Roma si aggiunge alla collaborazione del Tci per l'accoglienza al Palazzo del Quirinale e che in generale testimonia l'impegno del Touring e dei suoi volontari per promuovere l'arte e la cultura del nostro Paese. 

Se volete anche voi sostenere Aperti per Voi e il Touring Club Italiano, associatevi! Soltanto grazie al contributo dei soci riusciremo a tenere aperti luoghi che altrimenti sarebbero inacessibili o poco visitabili. Vi aspettiamo!

IL MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA
ll Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative il Costume e la Moda è stato istituito nel 1995 nella zona di Porta Pinciana dietro il lascito della principessa Blanceflor de Bildt Boncompagni. Bellissima l'ambientazione: uno splendido edificio di inizio Novecento, contraddistinto da tratti barocchi e “fioriture” liberty, poi rimodernato con coloriture neoclassiche nel 1932.
Sale e spazi di rappresentanza che ospitarono eminenti personalità si succedono su due piani. Il primo livello è caratterizzato dalla Galleria degli arazzi (per via di preziosi arazzi fiamminghi del XVII secolo), dalla Sala della culla dei principi di Savoia, dal Salone delle Vedute caratterizzato da scorci prospettici su quella che era l’area della Villa Ludovisi e dalla Sala di Papa Boncompagni in origine sala da pranzo. Il secondo piano è un itinerario attraverso diverse sale tematiche che portano alla scoperta dell'arte e della moda di inizio secolo: collezioni che testimoniano il riconoscimento del valore storico e artistico di oggetti e opere che in origine erano destinate a un uso privato e oggi sono fruibili dal pubblico.
IL MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN
Non tutti sanno che tra i tanti musei romani ce n'è anche uno molto particolare. E' la casa museo di Hendrik Christian Andersen, uno scultore norvegese-americano nato a Bergen nel 1872 e vissuto a Roma per circa quaranta anni, dai primi anni del Novecento fino alla morte avvenuta del 1940. Andersen era un artista originale e visionario: le sue opere sono accomunate dall'utopia di una sola "Città mondiale", fucina di idee nei più differenti campi del sapere umano. Così scriveva lo scultore: "Io voglio fondare un’ampia e nuova città internazionale, nella quale le più grandi manifestazioni della civiltà umana vengano concentrate da ogni parte del mondo, per poi nuovamente essere riversate, coordinate e dirette, in torrenti apportatori di bene e progresso sul mondo intero".
Il Museo fu costruito dallo stesso Andersen con caratteri neo-rinascimentali tra il 1922 e il 1925. Come il precedente museo oggi è proprietà del Mibact, il Ministero dei beni e delle le attività culturali e del turismo, e custodisce la collezione delle sculture dell’artista: oltre 200 sculture di diverse dimensioni che "raccontano" l'idea della Città mondiale, cui si aggiungono dipinti e opere grafiche. Questa città doveva essere caratterizzata dai Centri Scientifico, Olimpico e Artistico; quest’ultimo impreziosito dalla grande Fontana della Vita, dove dovevano convivere molte delle statue presenti in atelier. 
INFORMAZIONI
Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX​
Via Boncompagni 18, Roma
Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19; i Volontari Touring sono presenti e collaborano all'accoglienza dalle 10 alle 18. 
Ingresso gratuito.
Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini 20, Roma 
Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.30. L'ingresso è consentito fino a mezz'ora prima della chiusura. I Volontari Touring sono presenti e collaborano all'accoglienza dalle 10 alle 18.
Ingresso gratuito.

Ricordiamo che i Volontari Touring per il Patrimonio culturale - nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi - sono impegnati a Roma anche per l'accoglienza al Palazzo del Quirinale; tutte le informazioni in questa notizia.
Informazioni su Aperti per Voi e su come diventare volontari alla pagina www.touringclub.it/apertipervoi

Sostenete l'Italia che vale! Associatevi al Touring Club Italiano, solo con il vostro contributo potremo valorizzare la cultura del nostro Paese. Vi aspettiamo!