Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • A Milano il Touring organizza un laboratorio di scrittura di viaggio

Come scrivere durante e dopo un viaggio? Ce lo insegna Claudio Visentin, fondatore de La scuola del viaggio

A Milano il Touring organizza un laboratorio di scrittura di viaggio

27 Marzo 2017

Scrivere durante un viaggio per fermare le emozioni, scrivere dopo il viaggio per ricordare ogni dettaglio e fare immaginare, a chi ci legge, i luoghi, la scoperta di sé e degli altri. Dopo il successo dello scorso anno, tornano i laboratori di scrittura di viaggio: un sabato con il Touring per imparare, prima delle prossime vacanze, a essere narratori in una forma più coivolgente e curata. E per pubblicare (o postare) parole che tra le tante si fanno notare.

IL CORSO
Dopo una riflessione d’apertura sul viaggio si studieranno le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando teoria ed esercizi. La giornata si svolgerà in continua interazione tra il docente e i partecipanti e sarà ricca di discussioni e confronti vivaci.

IL DOCENTE
Il docente del laboratorio dell'8 aprile è un maestro d’eccezione: Claudio Visentin, ideatore della Scuola del viaggio (www.scuoladelviaggio.it). Visentin racconta i nuovi stili del turismo sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e ha scritto "In viaggio con l'asino" (editore Guanda) e "Alla ricerca di Don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia" (Ediciclo editore). Regolarmente “si esercita” con alcune introduzioni alle guide Routard, edite dal Touring Club Italiano.

Il docente del laboratorio del 13 maggio è Guido Bosticco, da tempo docente della Scuola del viaggio (www.scuoladelviaggio.it). Bosticco tiene corsi di scrittura creativa e sulle professioni dell'editoria all'Università di Pavia.


LE DATE E GLI ORARI
***Attenzione! Il laboratorio di scrittura di viaggio tenuto da Claudio Visentin dell'8 aprile è esaurito.

Il laboratorio con Guido Bosticco, per cui le iscrizioni sono aperte, si terrà sabato 13 maggio 2017 con il seguente orario: 10.30-13 e 14-17.30.
I partecipanti verranno accolti nella sede del Touring Club Italiano, in corso Italia 10 a Milano (entrata dal Punto Touring/libreria).

I PARTECIPANTI E I COSTI
La giornata, che è aperta a tutti, è a numero chiuso e viene attivata al raggiungimento di 12 iscritti, con chiusura delle iscrizioni venerdì 21 aprile 2017. Il numero massimo dei partecipanti è di 20. 
Il costo è di 70 euro per in non soci, 55 euro per i soci del Touring Club Italiano. A ogni partecipante verrà regalata una guida Routard, edita dal Touring Club Italiano

Maggiori dettagli sul regolamento del corso, da scaricare in formato pdf.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Informazioni e iscrizioni dovranno essere fatte al numero telefonico 02.8526680 (orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) e alla mail prontotouring@touringclub.it
Vi aspettiamo numerosi!