Dopo la Fashion Week e la Design Week, ecco la PhotoWeek. Non è uno scherzo, ma un nuovo palinsesto di eventi in calendario a Milano: tema ovviamente la fotografia. L'idea è del Comune di Milano, che ha inserito la manifestazione nella cornice del Photofestival 2017: dal 5 all'11 giugno la settimana della fotografia vedrà alternarsi in città incontri, workshop, aperture straordinarie, presentazioni, visite guidate. Unico obiettivo, quello di promuovere e valorizzare la fotografia in tutte le sue espressioni e utilizzi.

Un'occasione imperdibile, per tutti gli appassionati, per poter apprezzare anche quella fotografia di più difficile accesso, la fotografia storica conservata dagli archivi e dalle istituzioni museali milanesi. Rete Fotografia (retefotografia.it), associazione che riunisce realtà pubbliche e private con lo scopo di collaborare alla valorizzazione del patrimonio fotografico e che fra i suoi membri conta diversi importanti archivi milanesi, propone durante la settimana tra il 5 e l'11 giugno una serie di eventi incentrati sulla memoria storica.

Processione a Usseglio, Guido Cibrario – Fotografia vincitrice del 1° Concorso fotografico indetto dal TCI per le monografie turistiche illustrative

ARCHIVI APERTI AL TCI

Nel calendario della Rete anche due aperture al pubblico dell’Archivio Fotografico Tci, membro dell’associazione dalla sua nascita. L’appuntamento è in Corso Italia 10 per martedì 6 e giovedì 8 giugno, ore 16.00. Due visite guidate a tema metteranno in luce una peculiarità dell’Archivio del Touring Club Italiano: il contributo personale, diretto, “dal basso” dei soci alla costituzione dell’archivio fotografico e all’illustrazione analitica e capillare dell’Italia che l’archivio conserva.
L’origine di questa collaborazione diretta dei soci risale al 1899, quando sulle pagine della Rivista Mensile che ogni mese veniva inviata ai soci del Touring Club Italiano, un articolo a firma di Luigi Vittorio Bertarelli - uno dei fondatori dell’associazione – promuove una campagna per l’illustrazione fotografica dell’Italia. L’invito è esplicito e chiaro: andare e fotografare. Destinatari diretti di questa “chiamata collettiva” sono i soci del Touring Club Italiano, che diventano così protagonisti in prima persona di questo programma ambizioso che ha portato alla costituzione dell’Archivio Fotografico Tci.
Durante la visita guidata verranno messi in luce gli aspetti principali di questa collaborazione – il lancio del programma nel 1899, i primi concorsi, le rubriche sul tema, il contributo dato dai soci più giovani di età... – e approfondite le personalità di alcuni soci-fotografi di particolare importanza, dal bolognese Giacomo Bersani al piemontese Domenico Riccardo Peretti Griva. Sarà preparata una selezione di fotografie ad hoc per illustrare il tema.
INFORMAZIONI
Martedì 6 giugno, giovedì 8 giugno h. 16.00, Sede TCI corso Italia 10, 20123 Milano.
Visita guidata "Soci e fotografi: il contributo degli associati alla formazione dell’archivio fotografico TCI" (durata 1 ora, max. 15 partecipanti per ogni evento).
Per prenotazioni: archivio@touringclub.it; tel. 02.8526421 (specificare a quale delle due visite ci si vuole prenotare).