Visite guidate, passeggiate storico-naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, mercatini artigianali, spettacoli e laboratori: trabocca di eventi interessanti il cartellone di domenica 12 ottobre per la la Giornata Bandiere arancioni 2014 nelle oltre 100 località che aderiscono all'iniziativa. Il cartellone completo è consultabile qui su facebook e online a questo link www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni, completo di tutte le indicazioni per prenotare la partecipazione agli eventi).

L'appuntamento è domenica prossima, per festeggiare tutti insieme. A partire da oggi vi proponiamo un percorso in sei tappe che presenta altrettanti programmi di eventi per la Giornata 2014, scelti tra i più interessanti e originali.

Protagonista della tappa -6 è San Leo, borgo del riminese celebre per la sua inaccessibile fortezza, alta su un enorme masso calcareo, in perenne contrapposizione con il centro storico articolato attorno alla piazza con la torre civica, i palazzi nobiliari e la pieve.

Un luogo dai mille punti di domanda: Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? Che cosa c'entrano Felice Orsini e Francesco di Giorgio Martini?

Questioni cui si propone di dare le risposte ai visitatori più curiosi il programma della Giornata 2014, dapprima con la visita guidata gratuita alla Pieve e al Duomo prevista alle 11.30 del mattino, poi con la visita guidata gratuita (ore 15) della fortezza, animata dagli attori Paolo Summaria e Marco Brambini.

Senza dimenticare la visita (ore 16) “i balconi panoramici di Piero della Francesca” per scoprire le vedute che hanno ispirato i dipinti “Ritratto di Battista Sforza” e “San Gerolamo e un Devoto”; tour che si conclude con l'aperitivo sul paesaggio d’Arte (ore 16, 10 euro, dai 12 anni in su). 


Il programma di dettaglio della Giornata Bandiere arancioni a San Leo a questo link www.bandierearancioni.it/eventi/dettaglio/16444/Giornata-Bandiere-arancioni-2014-a-San-Leo-.

Il programma generale della Giornata Bandiere arancioni, località per località, a questo link www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/.