Domenica 16 settembre ripartono, a Milano, le DomenicAspasso, giornate di blocco totale del traffico automobilistico nel capoluogo lombardo. Che si ripeteranno poi anche il 14 ottobre e 18 novembre. E riparte, il programma del Touring Club Italiano di attività gratuite per conoscere e scoprire tutti i luoghi milanesi di Aperti per Voi, resi accessibili grazie ai Volontari Touring per il patrimonio culturale.

Per la prima volta, dunque, in occasione della DomenicAspasso è possibile visitare in via straordinaria, dalle 9.30 alle 17.30, la chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore di corso Magenta 13, la “cappella sistina” della città con preziosi affreschi di Bernardino Luini: i visitatori saranno accolti da un accompagnamento musicale dal vivo. Sono inoltre visitabili la Casa-museo Boschi di Stefano di via Jan 15, dalle 10 alle 18, la basilica di S. Vittore al Corpo, dalle 13.30 alle 17.30, la Collezione Grassi presso la Galleria d’arte moderna di via Palestro 16 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, lo studio-museo Francesco Messina di via San Sisto 4/A, dalle 10 alle 18) e la cripta di S. Giovanni in Conca in piazza Missori, dalle 9.30 alle 17.30.

Il Touring Club Italiano è da sempre impegnato a promuovere comportamenti che tutelino in modo pratico e concreto quanto abbiamo di più prezioso: il nostro patrimonio ambientale e storico-culturale. Oggi le condizioni ambientali, di traffico e di salute richiedono, secondo il Touring, un qualificato recupero delle modalità di movimento cittadino che contribuiscano a ridurre i problemi che affliggono le grandi città come Milano promuovendo, oltre ad un maggiore sfruttamento dei mezzi pubblici, mezzi completamente eco-sostenibili come la bicicletta, simbolo del Tci fin dalla sua fondazione. Favorire spostamenti a piedi o in bicicletta in città rappresenta, inoltre, una significativa opportunità sociale, culturale ed economica per conoscere, scoprire, difendere e valorizzare il grande patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Maggiori informazioni qui o tramite ProntoTouring, tel. 840.888802.