Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • -1 alla Giornata BA 2014: Castellaro Lagusello

Prosegue il conto alla rovescia per l'appuntamento di domenica 12 ottobre

-1 alla Giornata BA 2014: Castellaro Lagusello

di 
Renato Scialpi
10 Ottobre 2014
Prima puntata (-6): San Leo
Seconda puntata (-5): Pietramontecorvino
Terza puntata (-4): Offagna
Quarta Puntata (-3): Ledro
Quinta Puntata (-2): Murlo
 
Domani, domenica 12 ottobre, si festeggia in più di cento borghi d'Italia la Giornata Bandiere arancioni 2014. Sono in programma visite guidate, passeggiate storico-naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, mercatini artigianali, spettacoli e laboratori. Il cartellone completo è consultabile qui su facebook e online a questo link www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni.
Da ieri sera le prenotazioni per partecipare agli eventi sono chiuse. Fa eccezione Castellaro Lagusello dove si richiede di prenotare solo ai gruppi superiori alle 20 unità. E che proprio per questo si è guadagnato l'onore di chiudere il conto alla rovescia.

Protagonista dell'ultima tappa è, come detto, Castellaro Lagusello, borgo del Mantovano che è frazione del Comune di Monzambano. Piccolo abitato raccolto e silenzioso, è compreso all’interno dell’antica cinta muraria cui si accede tramite un’ampia porta dotata fino al Settecento di un ponte levatoio e si specchia su un suggestivo laghetto morenico a forma di cuore (il lagusello), oggi riserva naturale protetta.
 
Il programma degli eventi per la Giornata Bandiere arancioni 2014 prevede visite guidate gratuite del centro storico (ore 10-12.30 e 14-17.30); inoltre visite guidate di villa Arrighi (giardino e camminamento con vista sul laghetto a forma di cuore; ore 10-12.30 e 14.17.30; ingresso a pagamento €3,00 adulti e bambini gratuiti) e alle 10.30 e alle 15 viste guidate gratuite alla riserva naturale di Castellaro Lagusello con prenotazioni in loco presso stand del Parco del Mincio. Sempre domenica, alle 11.30, tavola rotonda "Castellaro Lagusello: un borgo e le sue tradizioni....verso Expo2015".

Senza dimenticare che per tutta la domenica si svolge il mercato di Campagnia Amica Coldiretti che presenta la prima edizione della Festa del peperoncino. In più la giornata vede il borgo fare da palcoscenico per la rassegna Castellaro Bandiera Arancione: dalle 14.30 alle 18.30, negli angoli più caratteristici del centro storico, musica, cultura e teatro a cura di Meid con Angelo Gallocchio (hang player), Anthea Pasquali (danza), Stefano Raffaelli (pianoforte)-Walter Civettini (tromba jazz), Lam Project (batteria e fisarmonica), Lucia Cabrera (violino)-Ilaria Inama(danza). E, dalle 12.30 alle 16.30, in piazza Castello è in programma una esposizione di auto d'epoca, organizzata dall'associazione Scuderia S.Martino in Rio, Museo dell'auto.
 
Il programma dettagliato della Giornata Bandiere arancioni di Murlo si trova a questo link www.bandierearancioni.it/eventi/dettaglio/16664/Giornata-Bandiere-Arancioni-2014-a-Castellaro-Lagusello-
Il programma generale della Giornata Bandiere arancioni, località per località, si trova invece a questo link: www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/