Scopri il mondo Touring
  • Home
  • La Casa del Manzoni ed il Santuario di Tresivio tra i luoghi Aperti per Voi

La Casa del Manzoni ed il Santuario di Tresivio tra i luoghi Aperti per Voi

26 Maggio 2014

Lo scorso 22 maggio è stato siglato un accordo tra il Presidente TCI Franco Iseppi ed il Presidente della Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani Angelo Stella per includere la dimora storica di Alessandro Manzoni nel circuito dei luoghi Aperti per Voi di Milano.
 
L'edificio, a pochi passi dal Teatro alla Scala, espone nei suoi ambienti originali ritratti, autografi, documenti, prime edizioni delle opere e cimeli relativi ai personaggi manzoniani. Una visita imperdibile, grazie anche all'estensione degli orari garantiti dai 700 Volontari per il Patrimonio Culturale che si alterneranno sul luogo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16.

 


Dal 31 Maggio è stata inoltre avviata una nuova apertura a Tresivio, Comune nelle vicinanze di Sondrio.
 

I Volontari valtellinesi hanno scelto di restituire ai visitatori il Santuario della Santa Casa Lauretana: imponente chiesa barocca che accoglie al suo interno una riproduzione architettonica della Santa Casa col simulacro della Madonna Nera. L'apertura prevista nei mesi estivi è ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: una piacevole destinazione per una gita fuori porta o un weekend nella splendida Valtellina.
 
Aperti per Voi conta oggi 55 luoghi aperti in 20 città in tutta Italia, diventare Volontari è semplice e gratificante. Per farlo basta un click.