Scopri il mondo Touring

Sabato 12 marzo, nel Trevigiano

Vini in castello a Susegana

di 
Luca Bonora
10 Marzo 2011

Quando pensiamo ai colli di Conegliano, Treviso, pensiamo alle bollicine del prosecco. Una docg che è l'orgoglio della regione, e uno dei vanti della produzione nazionale. Ma il Veneto è terra di grandi vini, con una varietà e una qualità produttiva che vanno ben oltre il prosecco: basti pensare alle 25 aree enologiche presenti nel territorio.


Sabato 12 marzo, il meglio della produzione regionale, 300 bottiglie da 100 aziende, sarà riunito nella sontuosa cornice del Castello di San Salvatore, a Susegana (Tv), in occasione della manifestazione Il Veneto al 300 x 100. Le aziende presenti, infatti, sono quelle che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle degustazioni realizzate dall'Ais Veneto. La giornata inizia alle 10 con il convegno L’ambiente nel bicchiere, che affronterà il tema della sostenibilità ambientale: si parlerà di nuove tecnologie in cantina, ma anche delle scelte che enoteche e ristoranti possono fare in un'ottica ecocompatibile; e infine, del contributo che può dare a questo percorso virtuoso l'utente finale, cioé il cliente.



Dopo il convegno, si apre alle 11 e proseguirà fino alle 20 il banco di assaggio (il biglietto d'ingresso, che dà diritto anche al calice da degustazione che rimarrà poi come ricordo della giornata, è di 20 euro). In programma anche diverse degustazioni guidate, come quella dedicata ai vini del Piave, Dal raboso al gelsaia”. Nel pomeriggio si terrà anche la V edizione del concorso “Miglior sommelier del Veneto”, con i pofessionisti che dovranno sostenere le seguenti prove: analisi sensoriale di tre vini, decantazione, correzione di una carta dei vini e abbinamento cibo-vino per un menu completo.

Assieme al buon vino, non mancherà il buon cibo. A rendere l’evento goloso saranno degustazioni di tipicità gastronomiche trevigiane e venete, a cominciare da una selezione di formaggi e salumi locali, per chiudere con i dolci della tradizione veneta e il caffè.



Come arrivare



Aereo: l'aeroporto più vicino è il Canova di Treviso, collegato al Suditalia e alle isole; in alternativa c'è il Marco Polo di Venezia.

Treno: la stazione di Susegana è raggiungibile via Mestre.




Dove dormire



Agriturismo tenuta di Collalto, località Musile, Susegana (Tv); 9 camere doppie (120 euro a notte in b&b) e 5 appartamenti (6/8 posti letto, da 1000 euro alla settimana).

Albergo Canon d'Oro****, via XX Settembre 131 - Conegliano (Tv).  Sconto soci Tci

Hotel ristorante Cima***, via XXIV Maggio 61 - Conegliano (Tv). Sconto soci Tci.





Dove mangiare


Ristorante Due torri, via Collalto Centro 9 - Collalto, Susegana (Tv).





Info turistiche


Ufficio Iat di Conegliano (Tv)

Via XX Settembre 61

Tel. 0438.21230; mail: iatconegliano@provincia.treviso.it