Scopri il mondo Touring

Il 7 e 8 ottobre, la Desmontegada de le Vache & il Festival del Gusto a Predazzo

Un weekend per tutta la famiglia in Val di Fiemme, tra gastronomia, bici e animali

27 Settembre 2017
 
Voglia di un weekend autunnale in Trentino? Perché non pensate a passarlo a Predazzo, il paese più popolato della val di Fiemme? Qui sabato 7 e domenica 8 ottobre tutta la comunità è in festa per la Desmontegada, una delle tradizioni più attese dell'autunno. Si tratta del ritorno delle vacche dai pascoli montani: domenica 8 va in scena una vera e propria sfilata, coloratissima e molto vivace. Le mucche sono agghindate a festa con fiori e campanacci, e tra loro sfilano contadini e pastori in costume tipico, oltre ad altri animali, carri di fieno, carrozze. Uno spettacolo perfetto anche per i bambini!

La desmontegada attira attorno a sé molti eventi collaterali. Si conclude l'8 ottobre la rassegna gastronomica “Autunno in Tavola”: per il weekend è previsto a Predazzo il “Festival Europeo del Gusto” (7-8 ottobre). Il programma del Festival prevede incontri pubblici, show cooking, tour, ed eventi enogastronomici. L’ambizione è quella di valorizzare la qualità della vita delle comunità alpine, attraverso una crescente consapevolezza dei tesori del territorio.

Nel weekend sarà inoltre possibile visitare alcune aziende produttrici della zona, come il birrificio di Fiemme a Daiono (degustazione gratuita). Il venerdì 6 porte aperte anche al caseificio sociale e alle cantine e distillerie dei Cembrani Doc.

Foto APT Val di Fiemme

I BIKE TOUR
Ma c'è di più. Per arrivare a Predazzo, sabato 7 ottobre l'associazione Transdolomites - che è partner del Touring Club Italiano per Classe Turistica, il festival del Turismo scolastico - organizza due bike tour. Una proposta per valorizzare le ciclabili delle Valli di Fiemme e Fassa e visitare i siti di interesse naturalistico delle Reti delle Riserve lungo il fiume Avisio.

La staffetta parte da più località diverse. In Val di Fiemme, si parte alle 9 da Molina di Fiemme, preso la fermata Trentino Trasporti, e alle 9.45 dal lago di Tesero: per entrambi in gruppi la destinazione è il vivaio Masi di Cavalese, che si visiterà verso le 10.30. Da Masi direzione Predazzo, dove si arriva alle 12.30.

Un altro percorso parte invece da Mazzin, in val di Fassa, seguendo la pista ciclabile. La prima sosta è presso la riserva locale Resconei a Mazzin; si passa poi da Navalge (Moena) e si arriva a Predazzo sempre per le 10.30. Una bella occasione per esplorare le valli in modalità sostenibile - e poi godere del festival del gusto!
 
Ricordiamo che Classe Turistica vedrà protagonisti i vincitori del festival 2017 proprio lo stesso weekend, tra val di Fiemme e val di Fassa: nella nostra notizia tutte le informazioni.

​Foto APT Val di Fiemme

INFORMAZIONI
- Per il festival del gusto a Predazzo, www.visitfiemme.it.
- Per il bike tour, www.transdolomites.eu.

​Foto APT Val di Fiemme