Scopri il mondo Touring

Ad Amandola "Diamanti a tavola", festival ventennale che celebra il gioiello dei monti Sibillini

Un weekend in camper nelle Marche, nel segno del tartufo bianco

di 
Fabrizio Milanesi
21 Ottobre 2016
Li chiamano “diamanti”, forse perché sono così rari che per trovarli si imbandisce una vera e propria caccia. Niente armi però. Per scovarli servono “cavatori” esperti e il fiuto allenato dei cani da battuta. Il resto lo fanno la natura del terreno, il clima, all’esposizione, alle specie legnose o erbacee che contornano il tubero nella sua crescita.
 
Sono i tartufi, che vestiti in bianco o in nero rappresentano uno dei prodotti di punta della gastronomia marchigiana. E i comuni sono attenti a valorizzare il tartufo nero e il tartufo bianco nel momento più importante dell’anno, l’autunno, tempo di caccia e raccolta e di esposizione al pubblico.
 
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
 
 
Spenti i riflettori sulla Fiera di Pergola dedicata al tartufo bianco, si chiama di nuovo a raccolta l’appassionata comunità di camperisti nel weekend dal 4 al 6 novembre, e per il terzo anno consecutivo, questa volta nel comune di Amandola (in provincia di Fermo).
 
 
"DIAMANTI A TAVOLA" AD AMANDOLA
Il festival è “Diamanti a Tavola”, manifestazione che nella sua ventesima edizione celebra il Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini, valorizzando così i boschi di Amandola e dell’entroterra Fermano. Motori accesi quindi, perché il festival è animato dal Camper Club Sibillini Amandola e dallo stesso Comune di Amandola.
 
Lodevole lo spirito di questa edizione, il cui ricavato sarà in parte devoluto per l'Ospedale di Amandola, gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto scorso.
Partecipano all’organizzazione, oltre al Camper Club Sibillini che lo organizza, il Cassero di Castel Raimondo, il Camping Club Fermano, il Camping Club Recanati e il Club Campeggiatori Adriatico di Ancona. Duecento gli equipaggi che possono essere ricevuti nell’area camper Sibillini (le prenotazioni sono già a 70 unità).
 
 
INFO UTILI
Area Camper Sibillini, piazzale Pertini (di fronte al Campo Sportivo di Amandola).
Per seguire gli aggiornamenti e le offerte destinate ai partecipanti l’hastag dedicato è #diamantiatavola.