Scopri il mondo Touring

Le proposte Tci per un finesettimana di allerta maltempo

Se un giorno d’inverno un viaggiatore…

9 Febbraio 2012

Un finesettimana mentre la Protezione Civile emette un'allerta maltempo per gran parte della penisola? Così l’invito del Touring è di visitare la propria città che  anche in condizioni meteo così strane offre immagini del tutto inaspettate (qui a fianco: i cervi per le vie di Civitella Alfedena, in Abruzzo).  Se, poi, queste immagini avrete modo di “fissarle” con una macchina fotografica (o uno smartphone), fatecele avere all’indirizzo qt.seg@touringclub.it; le più interessanti saranno inserite in una speciale galleria fotografica.


 


Da Nord a Sud, mostre e appuntamenti culturali rigorosamente al chiuso non mancano. A Torino, palazzo Reale ospita fino al 26 febbraio una grande mostra fotografica, L'Italia e gli italiani nell'obbiettivo dei fotografi Magnum (www.italiaitaliani.com): nove maestri della fotografia, oltre 400 scatti inediti per raccontare il nostro Paese e chiudere il 150°.


 


Ancora a Torino, il Lingotto ospita due rassegne dedicate agli appassionati di motori: Automotoretrò (www.automotoretro.it), paradiso dei collezionisti e degli appassionati di veicoli d'epoca, e Automotoracing (www.automotoracing.it), dedicato invece a chi ama la competizione.


 


A Milano, da non mancare, le mostre a Palazzo Reale su Cezanne (www.mostracezanne.it) e sulla Transavanguardia italiana (www.mostratransavanguardia.it), gli ultimi giorni per visitare la mostra sulla Pixar al Pac (che si allunga in quattro aperture serali, da sabato a martedì 14 compreso; www.mostrapixarmilano.it), e la rassegna Da Bacon ai Beatles, nuove immagini in Europa negli anni del rock, al Palazzo della Permanente (www.lapermanente.it).


 


A Roma, le Terme di Diocleziano ospitano A Oriente, scenografico excursus tra luoghi, popoli e religioni lungo la Via della seta (www.viedellaseta.roma.it); a palazzo Cipolla la fondazione Roma Museo approfondisce, con Il rinascimento a Roma. nel Segno di Michelangelo e Raffaello, arte, architettura e urbanistica del XVI secolo nella Capitale, con anche una ricostruzione tridimensionale della Cappella Sistina (www.fondazioneromamuseo.it). Se il meteo lo permette: gli eventi del Carnevale (www.carnevale.roma.it) che ha in piazza di Spagna e in piazza del Popolo i suoi punti forti.


 


A Napoli, la rassegna Arte povera più azioni povere 1968 in cartellone al museo Madre  (www.museomadre.it), parte del vasto progetto espositivo Arte Povera 2011 curato da Germano Celant. 


 


A Palermo al Reale Albergo dei poveri (www.turismopalermo.it/?p=1352) la mostra Avanguardie russe che raccoglie oltre 60 opere di arte russa del XX secolo, provenienti dalla Galleria Tret’jakov di Mosca.


 


Se invece neve e gelo vi terranno in casa, internet è una risorsa: per approfondire la conoscenza di luoghi e monumenti già visti, oppure per incominciare a mettere in programma un nuovo viaggio. Oltre al sito Tci, c'è Tripadvisor (www.tripadvisor.it), con innumerevoli recensioni e suggerimenti di alberghi e ristoranti ai quattro angoli del mondo; altrettanto ricchi di informazioni i siti www.holidaycheck.it, di origine elvetica e molto apprezzato dalla clientela di lingua tedesca, e www.booking.com, più mirato alla prenotazione online di alberghi ma sostenuto da un ricco patrimonio di recensioni degli utenti.


 


Tre altri spunti spettacolari offerti dalla rete: il sito dell’Opera del Duomo di Orvieto (www.opsm.it) per conoscere in dettaglio, tramite la visita virtuale, un monumento tra i più significativi del patrimonio italiano. www.saatchionline.com, versione online della Saatchi Gallery di Londra offre l'opportunità di acquistare e scoprire nuovi talenti dell'arte contemporanea, sulla scia di mister Saatchi, uno dei più grandi collezionisti al mondo. Il sito Marinetraffic (www.marinetraffic.com/ais/it/), che segue in diretta, tramite il sistema Ait, la rotta di qualsiasi nave in tutto il mondo. Buon weekend.


 


di Luca Bonora e Renato Scialpi