Dove andare con queste giornate di caldo quasi estivo? C'è voglia di refrigerio, di mare, ma anche di fiumi. In effetti di fiumi non se ne parla molto, anche se sono diffusissimi in Italia; a partire dal Po in giù c'è l'imbarazzo della scelta basti pensare al Ticino, all'Adige, al Piave, all'Arno, al Tevere, tanto per citare alcuni dei più noti.

 

 

 

A mettere l'accento su questi corsi d'acqua che solcano intere regioni ci ha pensato il parco regionale Oglio Sud che ha indetto la prima Festa dei fiumi dal 28 maggio al 4 giugno, patrocinata fra l'altro dal Touring. Un periodo significativo che comprende due finesettimana ma pure la Festa della Repubblica del 2 giugno e anche l'eventuale “ponte” del 3 giugno. Otto giorni di festa tra Viadana, Bozzolo, Ostiano, Piadena e dintorni, tutti Comuni tra il Cremonese e il Mantovano compresi nel territorio del parco, per celebrare in tanti modi i corsi d'acqua attraverso proiezioni di film e di documentari, dibattiti e incontri con autori e registi, mostre di libri, serate letterarie e uscite didattiche. Potrebbe essere un'idea diversa dal solito per trascorre giorni nella natura per approfondire il tema dell'acqua dolce sia per chi si muove in camper sia per chi si muove tradizionalmente con l'auto.

 

La kermesse, che avrà come madrina Sveva Sagramola, la conduttrice televisiva della trasmissione RAI Geo & geo, vedrà anche la partecipazione di oltre mille alunni delle scuole che non mancheranno di cogliere da questo evento un forte messaggio educativo nei confronti della salvaguardia dell'ambiente e in particolare di un bene primario come quello dell'acqua. La serata inaugurale del 28 maggio, così come quella finale del 4 giugno si terranno nella sede del nuovo Ecomuseo di S. Matteo delle Chiaviche, presso Viadana (Mn), in un paesaggio naturale di grande suggestione; in programma alle ore 21 del 28 l'inaugurazione della mostra fotografica Quando i fiumi erano come il mare con oltre 200 foto d'epoca e la proiezione, prima assoluta in Italia, del documentario Secrets of the flooded forest, girato nel parco nazionale del Danubio. Nei giorni successivi il programma prevede numerosissimi incontri e proiezioni sia di documentari naturalistici sia di film girati sui fiumi ( anche il celeberrimo Un tranquillo week end di paura di John Boorman).

 

Nel corso della giornata opportunità di approfondire la conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico; segnaliamo per esempio il percorso ciclabile che parte da Commessaggio, piccolo borgo dall'impianto medievale, che si snoda lungo i canali Navarolo e Bogina oppure il Sentiero dei castelli lungo 40 km che correndo lungo l'argine destro del fiume unisce Césole con Canneto sull'Oglio.

Nel pomeriggio di sabato 4 a Isola Dovarese (Cr) si terrà, per esempio la festa del Luartis, con una pedalata lungo l'Oglio con altri scorci fra arte e natura. Serata finale il 4 giugno, appunto, con Sveva Sagramola e l'alpinista Fausto De Stefani, promotore di molte iniziative umanitarie in Nepal.

 

Parco regionale Oglio Sud, piazza Donatori del Sangue 2, Calvatone (Cr), tel. 0375.97254; www.parks.it/parco.oglio.sud/

 

 

 

DORMIRE

Albergo Europa***, vicolo Ginnasio 9, Viadana (Mn), tel. 0375.780404. Camera doppia da 78 euro.

 

Agriturismo Riviera d'Oglio, loc. San Paolo Ripa d'Oglio, Piadena (Cr), via Maggiore 6, tel. 0375.380282. In una cascina ristrutturata, doppia da 35 euro.

 

Agriturismo Corte Codella, via Fenilrosso 55, Viadana; tel. 340.4524453. Doppia da 50 euro., Sconto 10% soci Tci.

 

 

 

MANGIARE

Trattoria Croce Bianca, via Garibaldi 103, Ostiano (Cr) tel. 0372.840212. Cucina tipica della Bassa padana con paste ripiene fatte in casa, risotto allo storione, bolliti misti, brasato al barolo, dolce mattone, sbrisolona.

 

Osteria Bortolino, via al Ponte 8, Viadana, tel. 0375.82640. Cucina del territorio., Pasti da 20 euro.

 

Osteria Caol ila, vicolo Quartierino 10, Viadana, tel. 0375.780404. Presso l'albergo Europa. Pasti da 20 euro.

 

Trattoria dell'Alba, via del Popolo 31, Piadena, tel. 0375.98539. Piatti semplici e fedeli alla tradizione cremonese e mantovana. Pasti da da 23 euro.