Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Itinerari e weekend
  • >
  • Dieci cose da fare per il weekend dell'11-12 aprile: mostre, feste e sport per tutta la famiglia

Dalla Lombardia alla Puglia, dal Veneto alla Sardegna

Dieci cose da fare per il weekend dell'11-12 aprile: mostre, feste e sport per tutta la famiglia

di 
Stefano Brambilla
10 Aprile 2015
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci consigli per appuntamenti interessanti, mostre, attività sportive e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. A GALATINA (LE) PER LA PENISOLA DEL TESORO
La Penisola del tesoro, iniziativa che da oltre 15 anni porta gli italiani a conoscere il Belpaese, arriva questo weekend a Galatina, in provincia di Lecce. Un’occasione ideale per scoprire la cittadina salentina e il suo tesoro, la basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Chi non è mai entrato nella chiesa non può immaginare quale incredibile spettacolo si presenti agli occhi… almeno una volta nella vita bisogna provare! Ma oltre a Santa Caterina c'è molto altro...
 
 
2. A MILANO PER IL MIART
Milano è sempre più in fermento, in vista di Expo. Il prossimo weekend è il primo in cui si potrà visitare la splendida mostra Arts&Food alla Triennale, incentrata sul rapporto tra arte e cibo. Parte nel frattempo anche MiArt, con una serie di appuntamenti, mostre e performance in tutta la città; e inizia anche Mia, Miilan Image Art Fair, la fiera dedicata alla fotografia. A proposito, sabato è l’ultimo giorno per visitare la mostra del nostro fotografo Alessandro Grassani sui Migranti ambientali: un lavoro davvero potente, tutto da ammirare.
Info su Arts&Food sulla nostra news dedicata; su cosa fare durante Miart sulla nostra news dedicata; sul Mia sulla nostra news dedicata; sulla mostra di Grassani sulla nostra scheda evento.
 
 
3. A BOLOGNA PER PARLARE DI MOBILITA’
A Bologna questo weekend sono organizzati gli Stati generali della Mobilità Nuova. Si tratta di un interessante progetto che vuole riunire tutte le esperienze di chi si muove utilizzando i treni, il trasporto pubblico locale, la bici e le proprie gambe: in pratica, niente auto e similari, se non per uso occasionale.  In programma convegni, conferenze e molto altro; partecipa anche il presidente Touring Franco Iseppi.
 
4. IN SARDEGNA PER FAR FESTA
Chi è in Sardegna non deve perdersi la Sagra degli agrumi di Muravera (Ca), nel Sudest dell’isola. Da oltre 40 anni è uno spettacolo di sfilate di costumi locali, bande che suonano strumenti tipici, gruppi folkloristici che arrivano da tutta la Sardegna. E poi, mostre, passeggiate, convegni e naturalmente degustazioni di agrumi, per i quali la località è famosa in tutta Italia. Quest’anno si inizia giovedì 9 e si va avanti fino a domenica 12.
Il programma sulla nostra scheda evento.
 
 
5. IN FRIULI PER ARRAMPICARE
Il parco delle Dolomiti Friulane, in provincia di Pordenone, è un bellissimo luogo ancora lontano dalle folle. Per scoprirlo, si può partire da Cimolais, dove è sita la sede del parco: questo weekend va in scena la seconda tappa di Arrampichevolmente, un grande evento in cui tutti (anche i bambini) possono provare ad arrampicare e in cui vanno in scena presentazioni e incontri con gli sportivi.
Tutte le info sulla nostra scheda evento. Per approfondire, segnaliamo anche l'articolo sull'area uscito sul numero di ottobre 2013 di Touring: lo si può leggere sul sito della rivista.
 
6. A ROMA PER IMPARARE E CONOSCERE
Tra i tanti eventi organizzati dal punto Touring di Roma, questo finesettimana segnaliamo la visita guidata alla mostra “Armenia. Il popolo dell’Arca”, presentata nel Salone Centrale del Vittoriano (nella foto uno degli oggetti esposti); e quella al Pincetto del Verano, il grande cimitero ricco di opere d’arte.
Tutte le info per capire l'importanza delle due iniziative sulle nostre schede evento: mostra Armenia e Verano.
 

 
7. A PISA PER IL PROFUMO DEI FIORI
Vi immaginate Pisa trasformata in un grande giardino fiorito? E’ quel che succede questo weekend nel capoluogo toscano: ogni via, ogni corso, ogni piazza saranno rivestiti di piante e di fiori nell'ambito di Fior di città-Pisa in fiore. Il filo conduttore di quest’edizione sono l’Urban Forestry, ovvero la forestazione urbana, e l’adozione di strategie efficaci per lo sviluppo del verde nelle città: previsti anche convegni, passeggiate verdi, spettacoli, mostre mercato, conferenze, giochi e molto altro.
Tutte le info sul sito www.pisainfiore.it.
 
 
8. IN ABRUZZO PER SPORT E DIVERTIMENTO
Nello splendido scenario del Gran Sasso d’Italia (Aq), la "Spring Session 2015" offre tre giorni di sport e divertimento, dal 10 al 12 aprile. Il programma è molto ricco e prevede, tra le altre cose, tre gare di livello nazionale, un villaggio multifunzione, il mercato di produttori locali, musica e apreski nel magnifico teatro di gara di Campo Imperatore e presso la stazione di Fonte Cerreto.
Tutte le info sulla nostra scheda evento.
 
9. A SOAVE (VR) PER LEGGERE INSIEME
Soave è un bellissimo paese nel Veronese, insignito della Bandiera arancione Touring da molti anni. Già di per se vale una visita, ma questo weekend l’occasione è ghiotta: l’associazione Le Botteghe di Soave realizza infatti la manifestazione dal titolo “Soave, città del Libro e della Cultura”, con incontri con gli autori, mostre e mercatini del libro, attività ed incontri per le scuole, eventi di animazione per tutti.
Tutte le info sulla scheda evento del sito di Bandiere arancioni; sullo stesso sito, la scheda del borgo.
 
 
10. A BORMIO (SO) PER L’ULTIMA NEVE
E chi ha voglia di un’ultima sciata? L’appuntamento è a Bormio, dove si chiude la stagione invernale. E dove per l’occasione è pronto un evento davvero particolare: sabato 11 a Bormio 2000 va in scena la “Pozza dei Mat”, una sorta di prova per kamikaze della neve: i partecipanti, lanciandosi da un ripido scivolo innevato, devono cercare di oltrepassare una piscina di acqua gelida scavata direttamente nella neve, lunga ben 30 metri e profonda un metro e mezzo. Non sono in molti quelli che rimangono asciutti…
Info sul sito www.bormioski.eu.