Scopri il mondo Touring

Astronomia, degustazioni, cene bendate e grandi mostre. Dal Piemonte alla Sicilia

Dieci cose da fare per il weekend del 18-19 aprile

di 
Stefano Brambilla
16 Aprile 2015
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci consigli per appuntamenti interessanti, mostre, attività sportive e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. A MILANO PER IL FUORISALONE
I milanesi lo amano e lo odiano nello stesso tempo: perché durante l’anno probabilmente non c’è periodo in cui la città sia più vivace (con tutti i pro e i contro del caso, vedi il traffico). Fatto sta che la Design Week (fino a domenica 19) è un appuntamento da non perdere non solo per chi è interessato al design, ma per chi ama scoprire la città con occhi nuovi: moltissimi gli spazi aperti in varie zone di Milano e le attività a corollario.
Tutte le novità nella nostra news dedicata.
 
 
2. A NAPOLI PER I QUATTROZAMPE
Quattrozampeinfiera è l’evento ideale per chi stravede per i suoi “pets”: dalle attività sportive ai concorsi di bellezza, dai mangimi ai pet selfie (farsi gli autoscatti con i propri beniamini ormai è una moda), a Napoli ci sarà da sbizzarrirsi in una due giorni a tema cane e gatto. L’evento sarà replicato a ottobre a Novegro (Mi). Sconto per i soci Tci.
Tutte le info sulla nostra scheda evento.
 
 
3. IN TUTTA ITALIA PER LA SETTIMANA DELL’ASTRONOMIA
Tempo di guardare al cielo: questa è la Settimana nazionale dell’astronomia, indetta dalla Società astronomica italiana con il Miur e l’istituto nazionale di Astrofisica. Moltissimi gli appuntamenti durante tutta la settimana (dal 13 al 20) presso planetari, osservatori e centri di ricerca in tutta Italia, da Bari a Milano, da Palermo a Bologna, anche durante il weekend. Tutte le info sulla nostra scheda evento.
 
 
4. A VERONA PER QUADRI DI VINI
Tra le tante mostre legate al cibo che aprono in questo periodo - tutte in qualche modo legate a Expo - segnaliamo quella a Verona “Arte e Vino”, che al palazzo della Gran Guardia racconta in quasi 170 opere il rapporto tra l'arte e il mondo di Bacco. Numerosi i capolavori di tutti i tempi - nella foto sotto, Carmine Gentili, Mattonella istoriata con Bacco e Arianna, 1717, Maiolica dipinta dal Museo di San Martino di Napoli. 
Tutte le info sulla nostra scheda evento; biglietto ridotto per i soci Tci.
 
 
5. A CERTALDO (FI) PER IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Voglia di un giretto in Toscana? Perché allora non approfittare - domenica 19 - del mercatino dell’antiquariato a Certaldo, in provincia di Firenze, uno dei tanti borghi toscani insigniti del riconoscimento di Bandiera arancione. Non si dimentica facilmente il fascino di Certaldo, così come di tante altre Bandiere arancioni nelle vicinanze, da Barberino Val d'Elsa a Radda in Chianti... l'ideale per un weekend rilassante e all'aria aperta.
Tutte le info sulla scheda di Certaldo del sito di Bandiere arancioni e nella sezione eventi dello stesso sito.
 

 
6. IN BASILICATA PER CHI AMA CAMMINARE
Parte questo weekend Naturarte, un ampio programma di passeggiate (e di esplorazioni) nei parchi della Basilicata. Si cammina in contesti spesso selvaggi, tra chiese rupestri, macchia mediterranea e prati fioriti: un’Italia ancora da scoprire. Il prossimo weekend gli eventi sono in programma nel parco nazionale del Pollino; a seguire, coinvolti gli altri parchi lucani. Il programma degli eventi sul sito dedicato.
 
7. A TORINO E NEL MONFERRATO PER STORIE DI GUSTO
Movimento anche a Torino. Inizia questo weekend l’esposizione della Sindone, mentre sabato 18 alla Casa dell’Ambiente i consoli Touring hanno organizzato Terra da gustare, un evento legato alle “locali eccellenze” ovvero a tutte quelle associazioni, fondazioni, aziende e persone che hanno saputo valorizzare il loro territorio facendosi artefici e promotori di un pensiero sostenibile e responsabile. Mentre nel Monferrato vanno in scena i temi del gusto e dell'agroalimentare di qualità, con la nuova edizione di Golosaria, che coinvolge moltissimi borghi e aziende tra degustazioni e passeggiate.
Tutte le info su Terra da gustare sulla nostra news; su Golosaria su www.golosaria.it.
 
 
8. A ROMA PER LA MOSTRA DI CHAGALL
Non c’è dubbio: non appena viene organizzata una retrospettiva su Marc Chagall le folle si muovono in visita. E’ il caso anche della mostra a Roma, Chagall. Love and Life, in scena al Chiostro del Bramante, con capolavori dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme.
Tutte le info sulla nostra scheda evento.
 
 
9. NEL BIELLESE PER IL MOVIMENTO LENTO
Mai pensato di camminare bendati nel bosco o di cenare al buio? Al rifugio Andirivieni di Sala Biellese (Bi) questo è uno SloWeekend, all’insegna dell’andar lento e della condivisione di esperienze tra disabili e normodotati. Molte le attività in programma, organizzate da SloWays (aaosciazione che si occupa di viaggi a piedi e in bici) e Freewheels: tutte le info sulla nostra scheda evento.
 
 
10. IN TUTTA ITALIA PER LO SLOW FOOD DAY
Sabato 18 è lo Slow Food Day: in tutta Italia le condotte Slow Food organizzano eventi a tema. Da Nord a Sud, c’è davvero l’imbarazzo della scelta (e di che leccarsi i baffi).
Tutte le info sul sito di Slow Food.