Scopri il mondo Touring

I nostri consigli per una gita golosa nei primi giorni di dicembre

Chef e sagre protagonisti dei prossimi weekend

di 
Luca Bonora
30 Novembre 2012

Il tempo uggioso di novembre non invoglia a gite fuori porta, ma se c'è una motivazione che può spingerci a un weekend fuori città, è sicuramente la buona tavola. Cosa c'è infatti di meglio che sedersi davanti a un piatto fumante, mentre fuori fa freddo e pioviggina? Ecco allora i nostri consigli per i prossimi finesettimana pre-natalizi.



Dall'1 al 3 dicembre la Fiera di Bergamo ospita la prima edizione di Pianeta GourMarte, manifestazione dedicata ai prodotti d'eccellenza della cucina regionale lombarda. Due gli itinerari per le degustazioni (Silver da 18 euro, Gold da 30) e un ristorante con piatti cucinati dal vivo dai migliori chef (10 euro piatto+vino): tra i nomi eccellenti, due leggende viventi, Carlo Cracco (nella foto) e Aimo Moroni. Info e prescrizioni che garantiscono un prezzo speciale su www.pianetagourmarte.it 



L'1 e 2 dicembre si conclude a Busseto (Parma), località www.bandierearancioni.it Tci, la fiera agroalimentare Il maiale in tavola dalla testa alla coda, con salumi e insaccati al centro dell'attenzione e protagonista il magrone, insaccato realizzato coi ritagli di culatello, a conferma dell'adagio che del maiale non si butta via niente. E negli stand enogastronomici, spazio anche ai prodotti tipici regionali e internazionali. Tel. 0524.92272.



Nello stesso weekend, a Ripatransone (Ascoli Piceno) altra Bandiera arancione, si conclude Le vie di Bacco, iniziativa di promozione enogastronomica che coinvolge 13 ristoranti del territorio. Menu di rigorosa tradizione locale con vini marchigiani, a un prezzo decisamente interessante: da 18 a 28 euro. Info: tel. 073.599329.



Sempre nelle Marche, ma più a Nord, è particolarmente ghiotta la proposta di Pergola (Pesaro-Urbino) che per l'8 e 9 dicembre celebra la Cioccofesta di Natale, mercatini e stand con degustazione e vendita di prodotti al cioccolato e pasticceria natalizia nell’antico borgo murato. Info: tel. 0721.73731.



Dal 5 al 9 dicembre debutta a Monteleone di Spoleto, in Umbria, la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna. Un ricco calendario di eventi e degustazioni dedicati soprattutto a questo cereale che sta vivendo una riscoperta anche in cucina. Per tutti i gironi della manifestazione, le taverne dei verzieri offrono l'occasione di assaggiare i piatti del territorio, a iniziare dal farro locale, l'unico dop al mondo. Tutte le info su www.monteleonedispoletoeventi.it/





Sabato 8 e domenica 9 dicembre il Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia organizza la terza edizione di Natale in cantina: 23 aziende vitivinicole regionali apriranno le poro porte per degustazioni di bianchi e rossi, spumanti e passiti, e in diversi casi ci sarà la possibilità di provare bbinamenti cibo-vino. La lista delle cantine aderenti, con gli orari e le iniziative collaterali è scaricabile qui.