Scopri il mondo Touring

Musei e mostre, ma anche festival, fiori e passeggiate

Che cosa fare il weekend dell'11-12 marzo in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Marzo 2017
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. A MILANO PER MOSTRE, READING E VIAGGI SOSTENIBILI
Per chi è a Milano questo weekend in programma vari appuntamenti.
 
All'Archivio di Stato in via Senato 10, luogo aperto dai Volontari Touring, inaugurazione per Carta Canta, ciclo di incontri composti da reading e accompagnamento musicale. Ogni primo sabato del mese, un Documento dell'Archivio "prende vita" grazie a musica e parole: l'11 marzo è la volta di 
"Quando Walter voleva essere Meazza", il racconto di un processo del 1936 sullo sfondo dei primi mondiali di calcio, dei miti sportivi di allora e dell'avvento del fascismo. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria; maggiori info nella nostra news dedicata.
 
A Fieramilanocity dal 10 al 12 marzo va in scena Fa' la cosa giusta 2017, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo: ad animarla, 700 espositori, divisi in 11 sezioni tematiche e 6 aree speciali; e oltre 300 gli appuntamenti in programma culturale (incontri, convegni, laboratori per adulti, bambini e ragazzi, degustazioni, dimostrazioni pratiche, letture). Domenica alle 17  presentazione del libro del Touring Club Italiano "I cammini di Santiago" con l'autore Fabrizio Ardito e con Fabrizio Milanesi. Ingresso ridotto per i soci Tci, Info: sito dedicato; evento Touring all'interno della manifestazione: pagina dedicata.

Molte novità anche in termini di mostre d'arte: dopo Keith Haring, ha aperto i battenti in settimana anche la grande retrospettiva dedicata a Manet e alla Parigi moderna. Maggiori info su Manet nella nostra scheda evento; sulle mostre da non perdere a Milano a marzo e aprile nella nostra notizia dedicata

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 
 
2. A ROMA PER IL COLOSSEO
Romani, è tempo di tornare al Colosseo. Apre l'8 marzo la nuova esposizione "Colosseo. Un'icona”, ospitata all’interno del famoso anfiteatro, che sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018. In mostra reperti, dipinti e disegni che testimoniano la travagliata storia dell'Anfiteatro Flavio, documentando le vicende che l'hanno reso simbolo di Roma e dell'Italia e soffermandosi sul carisma rimasto immutato nei secoli. Un mito che dura da 2000 anni. 

Info: sito di Coopculture


3. IN TOSCANA PER IL RINASCIMENTO ELETTRONICO E LE CAMELIE
Inaugurazioni anche a Firenze, dove Palazzo Strozzi ospita una grande mostra che celebra il maestro indiscusso della videoarte contemporanea. Il percorso espositivo ripercorre – attraverso straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono – la carriera di Bill Viola, dalle prime sperimentazioni degli anni Settanta fino alle grandi installazioni successive al Duemila, creando uno straordinario dialogo tra antico e contemporaneo attraverso il confronto diretto delle opere di Viola con capolavori di grandi maestri del passato, che sono stati fonte di ispirazione per l’artista americano e ne hanno segnato l’evoluzione del linguaggio. 
 
 
 
Sant'Andrea e Pieve di Compito, nella Lucchesia, Comune di Capannori, sono due tranquilli borghi medievali che diventano a marzo meta ambita per tanti appassionati di florovivaismo: nei tre weekend 11-12, 18-19 e 25-26 marzo va in scena infatti la XXVIII mostra Antiche camelie della Lucchesia. Eccezionali le fioriture di camelie sparse nei parchi delle ville del territorio, tra cui il Camelieto a Pieve di Compito, che comprende migliaia di piante. 
 
Info sul sito dedicato
 
 
4. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LARSSON
Lo scrittore svedese Björn Larsson è il protagonista della 23^ edizione di Dedica, che si terrà a Pordenone dall’11 al 18 marzo. Definita da Claudio Magris “la più bella, la più autentica, la più intelligente e creativa iniziativa e istituzione fra quelle riservate in Italia alla letteratura senza confini di alcun genere” Dedica ha scelto di approfondire l’opera di un autore tra i più amati in Italia, edito da Iperborea; moltissimi gli appuntamenti interessanti già questo weekend tra cui segnaliamo sabato 11 marzo la lettura teatrale tratta dal romanzo La vera storia del pirata Long John Silver e domenica 12 marzo l'inaugurazione della mostra "Raccontare il mare", con fotografie, documenti di viaggio, diari di bordo, taccuini originali dello scrittore-viaggiatore e le fotografie di Angelo Corbetta.
 
 

5. IN SICILIA PER I MANDORLI IN FIORE
Iniziata il 4 marzo, la 72° Sagra del mandorlo in fiore si conclude domenica 12. Un appuntamento tra i più noti della Sicilia, che ogni anno porta ad Agrigento folclore, spettacoli, musica e tante iniziative per i più piccoli. Quest'edizione il "Festival internazionale del folklore" è dedicato alla rappresentazione dei Patrimoni Immateriali dell’Unesco, con appuntamenti per tutta la settimana e per tutto il weekend. Non mancano poi laboratori per ragazzi e laboratori del gusto; e da non perdere le corse speciali sui treni storici.

Info sul sito dedicato
 
 
5. IN EMILIA ROMAGNA PER LE SAGRE
Si chiama Misen ed è il Salone Nazionale delle Sagre di Ferrara, che l’11 e il 12 marzo celebra le “nozze” tra la cucina di qualità e il folclore: pronti per essere gustati, le ricette di quasi 100 sagre e 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche. Moltissimi gli eventi collaterali, con incontri, convegni, competizioni, concerti.

Info sul sito di Fuoriporta
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Ferrara!
 

6. IN UMBRIA PER BURRI
A Città di Castello nuova apertura per la Fondazione Burri: domenica 12 marzo inaugura la nuova sezione museale agli ex Seccatoi del tabacco, quattromila metri quadri riqualificati per ospitare l'opera grafica dell'artista umbro, tra i nomi più famosi della scena dell'arte contemporanea. Open day e visite guidate su prenotazione: una bella occasione per esplorare il grande complesso museale e fare un giro nella bella cittadina troppo spesso dimenticata da chi visita l'Umbria.
 
Info sulla nostra news dedicata. Ingresso ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Città di Castello e dintorni!
 
 
7. IN LOMBARDIA PER LA FOTOGRAFIA
Un nuovo grande festival della fotografia prende l'avvio a Brescia: organizzato da Fondazione Brescia Musei e Macof-Centro della fotografia italiana, ecco “Brescia Photo Festival 2017”, connotato quest'anno dal tema "People". Molti gli eventi in programma dal 7 al 12 marzo: il nucleo principale è al museo Santa Giulia, dove sono ospitati tre allestimenti dedicati a Steve McCurry e alla Magnum, la più importante agenzia fotografica al mondo, di cui ricorre il settantesimo anniversario dalla fondazione. In particolare, Leggere di McCurry, è una anteprima mondiale e si concentra sul rapporto tra l’uomo e la lettura.

Info sul sito dedicato.

 
8. IN LIGURIA PER I FIORI
Il 12 marzo la primavera sfila sui carri fioriti a Sanremo. Torna “Sanremo in Fiore”, il celebre corso fiorito con la tradizionale sfilata di carri e bande musicali, che rinnova la tradizione del carnevale dei fiori della Riviera di Ponente nato nella belle epoque. Dopo la sfilata dei carri e delle bande musicali, non può mancare la visita al mercatino dei prodotti tipici locali ed alle bellezze artistico-culturali di Sanremo.

Info sul sito dedicato.


9. IN SARDEGNA PER PALADINO
Si conclude il 12 marzo ai Musei Civici di Cagliari la mostra "Segni e memorie nelle incisioni di Paladino", che documenta in tre sezioni l'avventura grafica dell'artista campano a partire dalla metà degli anni Novanta, attraverso la selezione di circa ottanta opere che ne mettono in luce l'ineguagliabile libertà espressiva e la straordinaria vena sperimentale. E se passate a Cagliari, perché non approfittare del clima mite per una bella passeggiata in bicicletta?

Info: mostra, sito dedicato; passeggiata in bici, nostra news dedicata.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Cagliari!
 
10. IN PIEMONTE PER L'ARTE ISLAMICA
Luce sui bronzi
è un'esposizione di sei manufatti di bronzo, ottone e rame della collezione islamica del Museo d'Arte Orientale finora mai esposti al pubblico, tra cui spicca una preziosa coppa divinatoria del XVII secolo dall'Iran decorata con simboli astrologici. Chiusura proprio domenica 12 marzo. 

Info sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Torino!