Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 9-10 settembre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
1 Settembre 2017

Non sapete come passare il prossimo weekend?
 
Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.
 
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1. IN EMILIA ROMAGNA PER IL CAMPER E LA STORIA
Scaldate i motori, è partito il conto alla rovescia per la VIII edizione del Salone del Camper, la manifestazione di settore più importante d’Italia e la seconda in Europa, che si svolgerà dal 9 al 17 settembre presso Fiere di Parma. A dimostrare la vicinanza tra le passioni e le esigenze dei camperisti e la filosofia del viaggio di Tci è la presenza al Salone 2017 di uno stand Touring Club Italiano. Veniteci a trovare al padiglione 2 stand 32 per scoprire le nostre proposte dedicate a una comunità di viaggiatori on the road. 
 
Biglietto ridotto per i soci Tci; maggiori info sulla nostra scheda evento


Visitare gli accampamenti ricostruiti come in epoca romana, assistere a battaglie campali e giochi equestri realizzati con il coinvolgimento di centinaia di rievocatori e stuntmen, seguire conferenze a tema, didattiche, laboratori, oltre a grandi spettacoli di ricostruzione storica: questo e tanto altro sarà possibile nel corso dell'ottava edizione di Mutina Boica, fino al 10 settembre presso l'area del Parco Ferrari e il Novi Ark di Modena. Quest'anno la manifestazione, nell'anniversario della fondazione della colonia romana di Modena, propone anche la ricostruzione di una taverna romana vera e propria, con menù elaborati ad hoc.
 
 
2. IN PUGLIA PER IL FESTIVAL E GLI STORNELLI
Tappa in Puglia del Festival della Letteratura di Viaggio, giunto alla sua decima edizione, promosso dalla Società Geografica Italiana che quest’anno celebra il 150° anniversario di fondazione. Si svolge a Ostuni, in provincia di Brindisi, da venerdì 8 a domenica 10 settembre: una tre giorni di incontri, mostre, laboratori, visite guidate, eventi dedicato al racconto del mondo, dei luoghi e delle culture. Confguide Brindisi e Taranto è tra i partner tecnici del festival. Segnaliamo una mostra di foto contemporanee e d’epoca, un laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, passeggiate d’autore in compagnia di un archeologo, un fotografo, una guida turistica. Tra gli ospiti degli incontri, condotti da Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice, ci sono Umberto Galimberti, Valerio Massimo Manfredi, Valerio Magrelli, Franco Arminio e Raffaele Nigro. Tutte le attività sono gratuite, sino a esaurimento posti.

Info: sito dedicato


Da domenica 10 a sabato 16 settembre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, torna Li Ucci Festival. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto centinaia di artisti e musicisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero, per il settimo anno torna il Festival che propone concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, incontri per ricordare non solo i cantori de "Li Ucci", lo storico gruppo salentino custode degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. 

 
3. IN ALTO ADIGE PER IL FESTIVAL 
Arte, musica, performance, balletto. Dal 7 al 25 settembre l'Alto Adige diventa un palcoscenico per la creatività in tutte le sue forme e sperimentazioni grazie al Festival Transart. La rassegna, giunta alla 17esima edizione, attraversa i luoghi più singolari del Trentino-Alto Adige: fabbriche e baite, pascoli d’alta quota, parchi tecnologici e caserme abbandonate... Coinvolgente il programma di domenica 10: sul Monte San Vigilio verrà suonata Inuksuit, una composizione musicale di John Luther Adams, scritta per un ensemble di sole percussioni (da 9 a 99 percussionisti) e ideata per essere eseguita in uno spazio esterno immerso nella natura. Durante la performance, il pubblico potrà muoversi all’interno dell’area designata cambiando liberamente prospettiva al fine di scoprire i suoni che più gli permettano di instaurare un dialogo con la natura circostante.
 

 
4. IN TUTTA ITALIA E NEL LAZIO PER UNA GIORNATA IN FAMIGLIA
La campagna #tuttiinnatura della Lipu ha lo scopo di ricordare a tutti, e in particolare alle famiglie con bambini, la necessità di fermarsi e trascorrere del tempo nel verde, per il benessere fisico ma anche psicologico di grandi e piccoli. Molte le attività domenica 10 settembre in 21 città e oasi di tutto il Paese: per esempio “Olimpiadi della natura” a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento, il laboratorio “Autogrill con le ali” a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli. 
 
Segnaliamo in particolare l'appuntamento presso l'oasi CHM Lipu Ostia (Rm): attività didattiche, incontri con studiosi, liberazioni di volatili, proiezione di filmati e mostre di fotografia naturalistica. La partecipazione a tutte le attività è gratuita, con appuntamento presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo.
 
Info: sito Lipumail CHM Ostia. 


5. IN VENETO PER LA MONTAGNA E I GIARDINI
Torna sabato 9 e domenica 10 settembre la grande festa che a Sappada, località Bandiera arancione in provincia di Belluno, celebra il ritorno delle mucche dai pascoli estivi. Durante la sfilata "Sappamukki" gli animali vengono addobbati a festa e accompagnati - nel loro ritorno dalle Sorgenti del Piave alle borgate di fondovalle della località delle Dolomiti - da musica, degustazione di prodotti tipici e folklore.
 
 

 
L'Oriente è protagonista a Viridalia, la mostra-mercato dedicata al verde specializzata nel giardinaggio ma che strizza l'occhio a tutti gli amanti della natura proponendo una giornata nel parco e tra le mura del quattrocentesco Castello di Thiene (Vicenza). L'appuntamento è per il 9 e 10 settembre: sarà possibile scoprire, ad esempio, l'Ikebana, ovvero l'arte antichissima di disporre fiori in composizioni semplici e lineari oppure opere complesse; degustare il the giapponese e provare una seduta di yoga.

Info: mail.


Segnaliamo anche che a Vicenza sabato 9 settembre va in scena il popolare “Giro della Rua” per le vie del centro, con partenza da Piazza Duomo (ore 20.15) e arrivo in Piazza dei Signori, dove si svolgerà lo spettacolo con il Coro e l’Orchestra di Vicenza, diretti dal maestro Giuliano Fracasso, “Viva la Rua: saltè e balè” (ore 21, ingresso libero, a cura del Comune di Vicenza e del Comitato per la Rua).

6. IN SICILIA PER LE MAIOLICHE
Stanze al Genio a Palermo contiene la più grande collezione di maioliche al mondo: si tratta di una casa museo in cui sono raccolti secoli di maioliche, ma anche vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie, i cui spazi espositivi sono stati recentemente raddoppiati, grazie alla campagna di crowdfunding Wearegenio, arrivando al numero straordinario di 5.000 pezzi esposti. Insieme alle guide di Terradamare e al proprietario Pio Mellina sabato 9 settembre sarà possibile ammirare questa straordinaria collezione: appuntamento in via Garibaldi 11 dalle 18 a mezzanotte (ultimo ingresso ore 23.30). 

Info: sito di Terradamare.
 
Foto Vincenzo Russo

7. IN LIGURIA PER LA COMUNICAZIONE
Nello splendido scenario del Golfo Paradiso torna per la sua III edizione il Festival della Comunicazione, a Camogli da giovedì 7 a domenica 10 settembre. Più di 130 gli ospiti provenienti dal mondo della comunicazione, della storia, della filosofia, della semiologia, della letteratura, della scienza, del diritto, dello spettacolo, dell’arte, della moda, dello sport, delle istituzioni, delle imprese e dell’economia, che rifletteranno sul tema di quest’anno, le Connessioni. Anche quest’anno il festival sarà l’occasione per esplorare le bellezze della riviera ligure di Levante. In programma escursioni in mare “Il cielo stellato sopra di me” con Giacomo Montanari e Walter Riva; “Navigando il promontorio di Portofino” con Mario Peccerini e la passeggiata filosofica “Il silenzio dei lecci e il frangersi del mare” con la psicologa Andrée Bella. 
 

 
8. IN TOSCANA PER IL VINO
Un’impronta della mano lasciata su una botte dove invecchierà il vino dell’uva raccolta in vigna. E’ quello che potranno fare i winelovers in Toscana per due fine settimana, dall’8 al 10 e dal 15 al 17 settembre, in occasione della nuova edizione di Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana che coinvolgerà molte delle cantine del territorio regionale. In questa occasione gli appassionati avranno la possibilità di vivere in prima persona l’unicità della vendemmia, il momento più importante e significativo per la produzione dei grandi vini toscani.

Info: sito dedicato.
 

9. IN CALABRIA PER IL PEPERONCINO
Dal 6 al 10 Settembre 2017 va in scena a Diamante (Cs) la venticinquesima edizione del Peperoncino Festival. La formula è come sempre sempre ispirata alla “filosofia” del Festival che nel sottotitolo parla di “arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Come sempre partenza dalla gastronomia per approdare all’arte, al cinema, al teatro, alla satira, alla medicina… sempre con un taglio rigorosamente “piccante” nel significato più ampio del termine, cioè “trasgressivo”, “erotico”, “che desta meraviglia”, “fuori dal normale”. Tutto per strada e tutto senza biglietto d’ingresso. In omaggio a “Sua Maestà il Peperoncino” che venuto dalle Americhe si è affermato subito come un sovrano “democratico” e “popolare”.

Info: sito dedicato.


10. IN ABRUZZO PER L'OASI
La Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF “Gole del Sagittario” ad Anversa degli Abruzzi (Aq) compie vent’anni: festeggiamenti domenica 10 settembre con “Anversa: vent’anni e il viaggio continua….”.  Durante la giornata ci saranno momenti dedicati a famiglie e bambini, amici, amanti della natura, ma anche istituzioni, con un momento di riflessione e dibattito, in cui tracciare un punto sulla situazione delle aree protette abruzzesi. L’evento sarà suggellato da una rappresentazione teatrale e da una visita guidata “a ritroso” negli anni.

Le prenotazioni alle attività sono obbligatorie: tel. 0864.49587, cell. 345.4790804, email: riservagolesagittario@gmail.com.

11. IN LOMBARDIA PER LO STREET FOOD E LA LETTERATURA
Avete mai assistito a un assedio culinario ed enogastronomico, per di più a un castello come si deve, con le sue torri merlate e i ponti levatoi? È arrivato il momento di viverlo in prima persona. L'iniziativa si chiama non a caso Castle Street Food e il castello che dovrà cedere all'"invasione" di panini e golosità di strada è quello di Malpaga, in territorio bergamasco. Dall'8 al 10 settembre tanto street food, birre artigianali, spettacoli per famiglie e molto altro.
 
Info: nostra scheda evento.


E per finire - come si dice, last but not least - ecco uno degli appuntamenti più popolari dell'anno: il Festivaletteratura di Mantova, che compie quest'anno ventuno anni. Nel corso di cinque giorni (dal 6 al 10 settembre) del Festival 2017 sono previsti circa 300 appuntamenti su prenotazione e oltre 100 appuntamenti a ingresso libero, per un'edizione in cui sono attesi circa 400 tra scrittori e artisti italiani e internazionali, tra cui, solo per citarne alcuni, Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice nigeriana divenuta punto di riferimento per la lotta contro il razzismo e per i diritti delle donne, lo statunitense George Saunders, la giallista Elizabeth George, il cinese Yu Hua, più volte candidato al Nobel e apprezzata firma del New Yorker, la scrittrice inglese per ragazzi Frances Hardinge, oltre ai ritorni di Arturo Pérez-Reverte, Richard Mason ed Elizabeth Strout.