Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 7-8 novembre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
3 Novembre 2015
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. A VERONA PER I CAVALLI
Amanti dei cavalli, dell'equitazione, dell'equiturismo, ma anche del turismo all'aria aperta: l'appuntamento è a Verona per Fiera Cavalli, l'evento più importante d'Italia che si svolge dal 5 all'8 novembre. In programma moltissimi eventi nell'evento, tra gare, esibizioni e spettacoli. Anche il Touring avrà un proprio stand, in cui presenterà la nuovissima guida Italia a cavallo. Venite a trovarci!
Tutte le info sulla nostra news dedicata.



2. A SAVONA LA SCIENZA IN MONTAGNA
La scienza nello zaino è un weekend per scoprire la scienza e la cultura della montagna, dedicato a giovani e meno giovani tra mostre, laboratori e incontri: la fortezza del Priamar tutta da esplorare con la visita ai sotterranei accompagnati dagli speleologi, un planetario per imparare a riconoscere le stelle, gli alberi del bosco e ancora  mostre , giochi, attività per scoprire la natura e tante altre iniziative. Si parlerà anche del ritorno dei lupi in Italia.
Info: sito dedicato.



3. A BOLOGNA PER L'AMARENA
Si celebra a Bologna - nello storico palazzo Pepoli Campogrande - la mitica Amerena Fabbri: una mostra, allestita con freschezza e un pizzico di giocosità, per celebrare il suo centenario, che comprende anche le opere del Premio Fabbri realizzate per l'anniversario. Un'occasione per rivivere, attraverso Amarena, i propri ricordi personali e familiari. La mostra è aperta dall'8 novembre all'8 dicembre.
Info: sito del Premio.



4. A TORINO PER IL CARCERE
Siete mai stati nell'ex carcere Le Nuove a Torino? Lo spazio è davvero particolare, specialmente quando si anima con eventi come The Others: una mostra di arte contemporanea per cui sono stati selezionati 62 espositori da tutto il mondo. La mostra si svolge dal 5 all'8 novembre; in parallelo, anche un'altra mostra collettiva negli spazi dell'Ex Borsa Valori (piazzale Valdo Fusi). E dal 6 all'8 al Lingotto c'è anche Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea.
Info: The Others, sito dedicato; Artissima, sito dedicato



5. NELLE MARCHE E IN EMILIA PER IL VINO
L’8 e il 15 novembre a Serrapetrona (Mc) si terrà la decima edizione di Appassimenti aperti, che celebra il vitigno autoctono vernaccia nera e le sue espressioni. Un’occasione unica per scoprire una vera perla della produzione marchigiana, tra degustazioni e visite in cantina nell’atmosfera magica di un borgo incantevole. 
Terre di vite è invece una manifestazione enoculturale che si svolgerà il 7 e l'8 novembre nelle sale del castello di Levizzano Rangone, con la collaborazione del Comune di Castelvetro di Modena, Bandiera arancione Tci per le sue qualità turistiche e ambientali.
Info: Serrapetrona, sito dedicato; Castelvetro, scheda evento sul sito Bandiere arancioni



6. A PESCARA E A PISA PER I LIBRI
Al via il Festival delle Letterature dell’Adriatico: dal 5 all’8 Novembre a Pescara oltre 150 appuntamenti dedicati alla letteratura, al giornalismo, alla narrativa e alla musica. Tra gli ospiti, Corrado Augias, Morgan, Walter Veltroni, Michele Serra e molti altri. Parallelamente, aprirà i battenti il 6 (fino all'8) la XIII Edizione del Pisa Book Festival: al Palacongressi della città una tre giorni interamente dedicata all’editoria indipendente e alla letteratura.
Info: Pescara, sito dedicato; Pisa, sito dedicato



7. IN SICILIA PER SAGRE E FESTE
Piccoli eventi fra gusto e tradizione in tutta la Sicilia: la Festa di San Leonardo a Mongiuffi Melia (Me) dal 5 al 7; la sagra Sapori d'autunno ad Avola (Sr) il 7 e 8; la Festa d'autunno a Montalbano Elicona (Me) il 7 e 8; Gusti di malto a Valderice (Tp) il 7...

8. A SONDRIO PER I FILM DI NATURA
È iniziato il 2 novembre e terminerà domenica 8 novembre l'edizione 2015 del Sondriofestival, l'unico festival cinematografico dedicato unicamente ai parchi e alle riserve naturali. Provenienti da tutto il mondo i bellissimi documentari.
Info sulla nostra scheda evento.




9. A TRIESTE PER IL CAFFE'
Il Trieste Coffee Festival, evento ricco di appuntamenti, gare tra baristi e assaggiatori di caffè, sfide tra baristi, laboratori per bambini e incontri sul mondo del caffè, torna con la seconda edizione, che avrà luogo da venerdì 6 a domenica 8 novembre al Salone degli Incanti di Trieste, in occasione della chiusura di “Il gusto di una città – Trieste Capitale del caffè”.
Info sul sito dedicato

10. IN ALTO ADIGE PER IL VINO
Questo è il weekend del Merano Wine Festival, uno degli appuntamenti più attesi per gli enologi, i produttori di vino e tutti gli appassionati. Da non perdere (dal 5 al 10 novembre) degustazioni, assaggi, premiazioni nella bella cittadina altoatesina.
Info: sito dedicato.

11. IN CAMPANIA E CALABRIA PER LE CASTAGNE
Continuano gli appuntamenti dedicati alle castagne. Il 7-8 novembre si festeggia a Martone (Rc) e Sorbo Serpico (Av), ma anche in molti altri Comuni del centro-sud, dove la raccolta avviene più tardi rispetto al nord. 
Maggiori info sulla nostra news dedicata.