Scopri il mondo Touring

Per chi vuole rifare il giardino, ammirare foto o scoprire architetture insolite

Che cosa fare il weekend del 6-7 maggio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
26 Aprile 2017
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN SARDEGNA PER IL GIRO D'ITALIA
Un weekend come non capitava da anni per la Sardegna ciclistica: il 100° Giro d'Italia inizia proprio dall'isola, con tre tappe da gustare chilometro dopo chilometro. Venerdì 5 prevista la Alghero-Olbia, sabato 6 la Olbia-Tortolì, domenica 7 la Tortolì-Cagliari: non mancate di seguire i campioni lungo le bellissime strade della campagna sarda! Tutta l'isola, in realtà, è mobilitata per accogliere il Giro: molte le iniziative organizzate per l'occasione, a partire dalle mostre negli aeroporti di Olbia e di Cagliari. 

Info: sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Cagliari!

2. A ROMA PER ARCHITETTURA, BORGHI E PAESI NORDICI
È un weekend bellissimo e interessante quello che si preannuncia per chi abita a Roma e dintorni. In primis, perché un grande evento animerà la capitale per tutto il weekend (sabato 6 e domenica 7): Open House, la manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge decine di città nel mondo e che apre le porte dell’architettura più rappresentativa della città, in modo totalmente gratuito. Centinaia le visite e gli eventi previsti: c'è davvero soltanto l'imbarazzo della scelta.

Poi alle Terme di Diocleziano sabato 6 inaugura una mostra evento: 1000 borghi di 18 Regioni italiane saranno protagonisti di “Borghi Viaggio italiano - Ai confini della meraviglia” fino al 9 giugno. Ad accogliere i visitatori sarà un percorso espositivo ed esperienziale, che permetterà di immergersi nella meraviglia dell’Italia più autentica: previsto un vero e proprio “Villaggio dei borghi”, articolato con una piazza e vari spazi circostanti, in cui le regioni - a rotazione - presenteranno le loro attività e la loro offerta. Presenti anche le Bandiere arancioni del Touring!

Infine, il 6 e 7 maggio è in programma anche Be Nordic: l’evento dedicato al lifestyle nordico si svolgerà nella splendida cornice di Villa Borghese, in concomitanza con il Nordic Film Fest (Casa del Cinema), la rassegna di cinema nordico che non a caso seguirà quest’anno il tema del viaggio. In programma due giorni di presentazioni, workshop ed esperienze nordiche. Tra le curiosità l’appuntamento con lo yoga nordico e un laboratorio di lavoro a maglia norvegese senza ferri. Be Nordic prevede anche numerose iniziative per i bambini.

Info: Open House, sito dedicato; Borghi Viaggio Italiano, nostra notizia dedicata; Be Nordic, sito dedicato.

3. IN EMILIA ROMAGNA PER LA FOTOGRAFIA
Apre questo weekend la nuova edizione di Fotografia europea, il festival di Reggio Emilia che di anno in anno diventa sempre più importante e interessante. Il tema del 2017 è "Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro": fino al 9 luglio, moltissimi le mostre e gli eventi in città e - novità di quest'anno - anche in altri centri della regione. Segnaliamo, tra le tante proposte, "Paul Strand e Cesare Zavattini. Un Paese. La storia e l’eredità" che racconterà storia, nascita e eredità di uno dei primi fotolibri italiani: attraverso le immagini del fotografo statunitense e i testi di Zavattini, si raccontavano le vite e le storie degli umili di un paese italiano - Luzzara, nella pianura padana – scelto come specchio dello spirito di un popolo e del ritmo universale della vita legata alla terra. Il 5 maggio dalle ore 11 alle ore 16, al Teatro Cavallerizza, gli Stati generali della fotografia alla presenza di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Mario Calabresi, direttore del quotidiano La Repubblica e Vittorio Gallese, neuroscienziato. 
 
Info: sito dedicato.


4. IN SICILIA PER UN GIORNO DA ROMANI
Il 6 e 7 maggio, presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, si svolgerà il primo evento di rievocazione storica in Sicilia. 210 a.c. la conquista di Akragas è un’iniziativa dell’associazione culturale PastActivity: i visitatori potranno rivivere l'atmosfera che si respirava ad Akragas nel III sec. a.C., quando la città era contesa tra i Romani e i Cartaginesi. Girando tra le tende dell’accampamento sarà possibile assistere alla tessitura a telaio, conoscere gli strumenti della medicina romana, ammirare le perle di pasta vitrea prodotte dai Cartaginesi, scoprire le ricette della cucina romana e osservare le stoviglie che utilizzavano, assistere a scene di allenamento militare e di battaglia e molto altro.

Info sul sito dedicato.


5. IN TRENTINO ALTO ADIGE PER LA MONTAGNA
Si conclude questo weekend il Trento Film Festival, che per la 65a edizione della rassegna ha scelto come Paese ospite protagonista della sezione “Destinazione…” l’Islanda. Tra i vari premi che saranno consegnati nel weekend, anche quello promosso dal Touring Club Italiano, il Premio Speciale Luigi Vittorio Bertarelli. Se passate da Trento, non dimenticate che al Palazzo delle Albere ha appena inaugurato la mostra fotografica e cinematografica "Un Paese mille paesaggi", il racconto per immagini de L'Altro Versante: indimenticabili gli scatti degli autori, che da anni si dedicano al primo progetto multimediale dedicato al paesaggio italiano (fino al 20 agosto).

Info: Trento Film Festival, sito dedicato; L'Altro Versante, sito dedicato. 


6. IN CAMPANIA PER IL FESTIVAL 
Teatro, musica, arte classica e contemporanea, fotografia, street art: tre giorni di performance gratuite e di altissimo livello con protagonisti della scena artistica italiana e internazionale che si ritroveranno a Napoli dal 5 al 7 maggio per il primo Festival di Sky Arte. Tema del festival, La rigenerazione: moltissime le attività pensate per ragazzi e bambini. Tra le tante location, il quartier generale Villa Pignatelli, uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica della città, il museo MADRE, che ospiterà l’evento inaugurale del Festival, le Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Napoli, e il Rione Sanità. In particolare, grazie alla collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia e la Basilica di Santa Maria della Sanità saranno teatro di pièce teatrali e del concerto di un grande musicista italiano.
 
 

7. A MILANO PER BICI, FESTIVAL, FIORI...
Difficile riassumere tutti gli eventi che si terranno a Milano questo weekend! Segnaliamo:
- in occasione dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia, sabato 6 e domenica 7 il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza un weekend speciale dedicato alle biciclette e insieme una mostra dei pezzi storici più importanti della sua collezione che si prolunga fino a domenica 28 maggio. Il weekend sarà un’occasione per appassionati e ciclisti alle prime armi, in cui scoprire i segreti di una pedalata, imparare piccoli trucchi di manutenzione ed assistere a performance di curiosi mezzi a due e una ruota. Ideale per le famiglie! (info: sito dedicato);
- Week & Food, la prima settimana dedicata al food & beverage che anima la città dal 4 all’11 maggio (info: sito dedicato); al suo interno il mega evento Taste of Milano, che riunisce nel complesso The Mall di Porta Nuova i migliori ristoranti della città, chef stellati e menu indimenticabili (ingressi scontati per i soci Tci; info sul sito dedicato);
- dal 2 al 7 maggio, la seconda edizione del Festival dei Diritti Umani alla Triennale di Milano, con proiezioni, dibattiti e dialoghi (info: sito dedicato);
- dal 5 al 7 maggio, Orticola, la mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, i cui cui proventi sono destinati al verde cittadino (in questo caso si tratta della sistemazione e della manutenzione del Giardino Perego, nonché dell’allestimento del giardino di Palazzo Reale); tema di quest’anno sono “Le piante italiane per il giardino italiano”. Appuntamento presso gli spazi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (info: sito dedicato). 
 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 
8. IN TOSCANA PER IL PESCE AZZURRO
Torna "Un Mare di Gusto - Palamita & Friends", il tradizionale appuntamento gastronomico dedicato al pesce azzurro a San Vincenzo (LI) da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Il tema del 2017 è “Le nostre radici, tra cultura, pesce e verdura”: in programma numerosi eventi, dalla sfida ai fornelli con le giovani promesse della cucina della Costa Toscana ai cooking show con gli chef Luciano Zazzeri ed Emanuele Vallini, dai laboratori per i più piccoli all'atteso Percorso di Gusto in programma domenica 7 maggio.

Info: sito dedicato.


9. IN PUGLIA PER SAN NICOLA
Chi non è mai stato a Bari non sa il significato che riveste San Nicola per la città. Una venerazione che si protrae da secoli e che non manca di essere rivissuta, partecipata, esternata nei giorni della grande festa a lui dedicata: si parte domenica 7 maggio con l'arrivo dei pellegrini e la partenza del corteo storico; si prosegue lunedì 8 con la processione della statua del Santo e lo spettacolo pirotecnico, martedì 9 con la solenne celebrazione eucaristica e mercoledì 10 e lunedì 15 con altre processioni.

Info: sito dedicato


10. IN PIEMONTE PER ARTE E NATURA
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta, da sabato 6 maggio a domenica 2 luglio 2017, la sesta edizione di Selvatica. Arte e Natura in festival, la manifestazione che unisce natura e cultura per raccontare la bellezza del pianeta tramite le arti visive. Previsti mostre di pittura, fotografia, scultura e laboratori didattici rivolti ai più giovani: tutte attività che riuniscono artisti, intellettuali, creativi e ricercatori accomunati dall’aver fatto del mondo naturale il centro della loro poetica o del loro lavoro. Il cuore pulsante dell’iniziativa si focalizzerà intorno alle sedi di Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero e il Museo del Territorio Biellese (per un totale di sette mostre) e coinvolgerà anche l’Oasi Zegna dove sarà possibile vivere un’esperienza naturalistica outdoor. Nella sezione fotografica, tra l'altro, saranno esposte 90 immagini delle più di 20.000 arrivate per il Glanzlichter, uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti d’Europa.
 
Info: sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci. 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Biella!
 
 
11. IN LOMBARDIA PER LA SCIENZA
Dal 5 al 7 maggio a Mantova si terrà la prima edizione di Food&Science Festival, tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini, che trasformeranno la città in luoghi di incontro, dibattito, divertimento e apprendimento. La manifestazione sarà un luogo di confronto, divertimento, formazione e interazione dove, attraverso il cibo, scoprire e percepire il futuro che ci aspetta, con tantissimi protagonisti del mondo del food. 

Info: sito dedicato