Scopri il mondo Touring

Musei e mostre gratis, ma anche tante inaugurazioni. Come a Napoli e a Milano, dove...

Che cosa fare il weekend del 4-5 marzo in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
25 Febbraio 2017
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER CULTURA GRATUITA
Prima domenica del mese: ecco che ritorna l'apertura gratuita di tutti i musei statali e le aree archeologiche del Paese. C'è l'imbarazzo della scelta! Segnaliamo, giusto per dare qualche suggestione, i 54 musei archeologici nazionali sparsi per l'Italia e spesso immeritatamente poco visitati: contando solo quelli nei capoluoghi di provincia, sono a Chieti, Matera, Potenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Napoli, Ferrara, Parma, Mantova, Ancona, Taranto, Nuoro, Arezzo, Firenze, Siena, Perugia, Venezia.

Info: Domenica al museo, sito dedicato.


2. IN TUTTA ITALIA PER LA MOBILITÀ DOLCE
Parte la Giornata delle Ferrovie non dimenticate, che anche quest'anno si trasforma in un mese (5 marzo - 6 aprile) ricco di eventi in tutta Italia. Tema: valorizzare i binari delle ferrovie minori, che in tutta Italia sono una ricchezza imprescindibile per i territori e anche per il turismo. Quest'anno la Giornata si apre domenica 5 marzo con molte proposte: nella nostra news dedicata segnaliamo quelle in Lombardia, Toscana e Calabria.

Maggiori info sulla nostra news dedicata

3. A MILANO PER MUSEO CITY E I TRANSFORMERS
Inutile dire che i ragazzi ne rimarranno estasiati - e con loro più di un adulto. Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di tasporto, nove sculture metalliche alte da 3 a 16 metri invadono il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano: sono le opere dell'artista montenegrino Danilo Baletic, che per realizzarle ha utilizzato materiali recuperati nelle discariche con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa. Info sul sito del Museo; ingresso ridotto per i soci Tci e loro accompagnatori.
 
Ma questo è il weekend anche di MuseoCity Milano: dal 3 al 5 marzo si svolge in città una serie di eventi diffusi con i Musei come protagonisti. Ben 56 istituzioni metteranno in mostra un'opera delle proprie collezioni normalmente non esposta; e a Palazzo Reale viene inaugurata la mostra virtuale Capitale Milano: la città creativa. Tutte le info sulla nostra news dedicata.

Dulcis in fundo, per gli appassionati di gastronomia da non perdere l’appuntamento milanese con la nuova edizione di Identità Golose, il congresso mondiale degli chef che si svolge al Mi.Co, Milano congressi dal 4 al 6 marzo. Tema di quest’anno il viaggio e la libertà di viaggiare mentre gli chef presenti sono oltre 100 (Cracco, Bottura, Oldani, Beck e molti altri). Sono proprio loro a tenere straordinarie lezioni di cucina in una staffetta del buon gusto molto appetitosa. Info sulla nostra scheda evento.

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 
 
4. NELLE MARCHE PER IL FESTIVAL
Dal 4 al 6 marzo, la città di Fermo accoglie la tre giorni dedicata al gusto in tutte le sue declinazioni: Tipicità 2017 - tema "Il futuro dalle nostre radici" - è pronta con degustazioni, eventi, esperienze. Da segnalare “Zona rossa”, il provocatorio spazio dedicato alle zone più colpite dal recente sisma: in programma due cene, raccontate dalla voce di Caterpillar Marco Ardemagni e interpretate da chef delle zone colpite dal sisma, che hanno già ricominciato a lavorare e guardano avanti. Altra novità che guarda avanti è l’attenzione rivolta ai più piccoli: tante le esperienze dedicate e un invito esplicito ad “assaggiare il futuro buono”.

Info: Tipicità, sito dedicato. Ingresso ridotto (da 8 € a 4 €) per i soci Tci.
 
 
5. IN VALLE D'AOSTA PER LE FOTO DI NATURA
Al Forte di Bard, all'ingresso della Valle d'Aosta, sono esposte fino a giugno le eccezionali fotografie premiate dal Wildlife Photographer of the Year, il maggior concorso mondiale di fotografia naturalistica. Un'occasione per scoprire capolavori dell'immagine - che piaceranno anche ai bambini - e poi anche il forte, vero e proprio baluardo a difesa della valle.

Info sulla nostra news dedicata. Ingresso ridotto per i soci Tci.


6. IN EMILIA ROMAGNA PER IL GUERCINO E LUCIO DALLA
Avete mai sentito parlare del Guercino? Piacenza ricorda l'artista emiliano, vissuto per tutta la prima metà del Seicento, con una serie di iniziative che partono proprio questo weekend (4 marzo-4 giugno). Fulcro di tutta la manifestazione sarà la Cattedrale, la cui cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627 e che si presenterà in tutta la sua bellezza con una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi: eccezionalmente, per tutta la durata dell’evento, i visitatori avranno la possibilità, quasi unica e irripetibile, di ascendere all’interno della cupola per ammirare da vicino i dipinti. La visita sarà introdotta da una sala multimediale in cui si potranno provare visori 3D. Contemporaneamente, la Cappella ducale di Palazzo Farnese accoglierà una mostra che presenterà una selezione di 20 capolavori del Guercino. Una bella occasione per esplorare l'arte del capoluogo emiliano.
 
Info sul sito dedicato. Biglietto ridotto sia per i biglietti singoli sia sul cumulativo per i soci Tci.
 

Contemporaneamente, a Bologna si tiene A casa di Lucio va in città. Il 2, 3, e 4 marzo, in occasione dell'anniversario della morte di Lucio Dalla, riapre la casa del cantautore ma non solo: una serie di percorsi tematici attraverseranno i luoghi maggiormente legati all’artista e alla Bologna musicale,  in cui i visitatori saranno guidati da profondi conoscitori della sotria cittadina, giornalisti, esperti e, in alcuni casi, amici di Lucio. Inoltre, numerose installazioni audio faranno risuonare Bologna grazie alla musica e alla voce del cantautore. Nella foto sotto di Giacomo Maestri, casa Dalla. 

Info sul sito di Bologna Welcome.
 

7. A ROMA PER MOSTRE E WHISKY
Inaugura questo weekend una nuova mostra al palazzo delle Esposizioni di Roma“Georg Baselitz. Gli Eroi”, in programma dal 4 marzo al 18 giugno, approfondisce per la prima volta la stagione giovanile dell’attività di Georg Baselitz, artista tedesco tra i più celebri della contemporaneità. Esposti la quasi totalità dei dipinti conosciuti come Eroi, realizzati tra il 1965 e il 1966 quando Baselitz era ventenne: in contrasto con l’immagine positiva legata alla retorica e alla propaganda bellica e postbellica, gli Eroi mostrano fragilità, precarietà, contraddittorietà. Al Palazzo delle Esposizioni è in corso anche “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica” (fino al 18 giugno), a 150 anni dalla pubblicazione delle leggi sull’ereditarietà di Mendel: una grande rassegna internazionale che narra la storia e l’evoluzione della genetica partendo dalla vita e dalle scoperte del celebre naturalista boemo.
 
Info: nostre schede evento su Baselitz e sul DNA. Ingresso ridotto per i soci Tci. 
 

Si tiene a Roma, il 4 e 5 marzo presso il Salone delle Fontane all'Eur (via Ciro il Grande, 10), la sesta edizione di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, il più importante festival di settore italiano. In programma eventi, degustazioni, masterclass, seminari sulla mixology, incontri affidati a esperti del settore con l’obiettivo di creare appuntamenti ad alto contenuto di “single malt”. 

Info: sito dedicato.
 
 
8. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER I SALAMI
Ai tipici salumi la Carnia dedica domenica 5 marzo un’animata festa del gusto, Fums, profums, salums, che avrà come cornice il caratteristico borgo di Sutrio, ai piedi del monte Zoncolan. Il paese si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di sapori e profumi, dove si vedranno all’opera i norcini, si scopriranno i molti salumi e insaccati tipici di questa terra, si confronteranno le diverse ricette con cui vengono preparati. Un'occasione per scoprire la bellissima regione. 

Info: sito della Carnia


9. IN LOMBARDIA PER FOTOGRAFIA, MUSICA E CAMPER
Apre il 4 marzo a Cremona la mostra Life - Magnum, il fotogiornalismo che ha fatto la storia: per la prima volta vengono esaminati i rapporti fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos e in particolare i reportage realizzati dai fotografi membri dell’agenzia che vennero pubblicati da Life.

Info: Cremona, sito del Museo del violino; ingresso ridotto per i soci Tci.

 
A Como, invece, parte il calendario di Como Classica, festival che compie cinque anni e che fin dalla sua prima edizione intende rendere accessibile a tutti – non solo a chi già è esperto – la musica classica: domenica 5 in scena la formazione cameristica per antonomasia, il quartetto d'archi, con il Quartetto di Fiesole. Il calendario, ricchissimo di appuntamenti, termina il 28 maggio.

Info: Como, mail.  
 
A Novegro, infine, vicino a Milano, dal 3 al 5 marzo appuntamento per tutti gli appassionati di turismo all'aria aperta e di camper con la Mostra mercato Italia Vacanze. Tutte le info sulla nostra scheda evento.

10. A NAPOLI PER IL CORPO UMANO
Apre il 5 marzo alla Città della Scienza di Napoli "Corporea", un nuovo edificio, esteso su 5mila metri quadrati e progettato dall’architetto Massimo Pica Ciamarra, che ospita un grande museo interattivo interamente dedicato al corpo umano e alla salute. Corporea consente di “entrare” nel corpo umano attraverso 13 isole tematiche e oltre 100 exhibits interattivi: privilegiati l'interattività e la sperimentazione, così come l'attenzione ai temi della salute, delle scienze e tecnologie biomedicali e della prevenzione. Prossimamente anche l'inaugurazione del Planetario!

Info sul sito di Città della Scienza.
 

11. IN TOSCANA PER I CAMMINI
Una due giorni dedicata alla Via Francigena, ma anche agli altri Cammini della Toscana, che vuole essere un momento di incontro e di riflessione: è il convegno ‘La Francigena e i Cammini' che si terrà a San Miniato (Pi) venerdì 3 e sabato 4 marzo. Venerdì la giornata sarà interamente dedicata alla Francigena, mentre sabato lo sguardo si allargherà agli altri Cammini presenti in Toscana.

Info sul sito di Regione Toscana.

12. IN VENETO PER IL JAZZ
Ritorna il jazz al Teatro La Fenice di Venezia. Per tre sabati successivi (4, 11 e 18 marzo) le porte del teatro si apriranno a Jazz&, pomeriggi ricchi di musica e racconti, con la presenza di nuovi talenti e artisti affermati, e uno sguardo al passato con una mostra che celebra la storia (e il presente) di questo genere in uno dei templi della musica mondiale. Si parte sabato 4 con il critico musicale Franco Fayenz che racconterà della sua esperienza di direttore artistico negli anni d’oro del jazz al Teatro La Fenice, a cavallo fra gli anni ’60 e ’70; con l’esibizione del giovane quartetto di Luca Zennaro; e con il duo belga Didier Laloy (organetto) e Kathy Adam (violoncello).

Info: sito dedicato.

 
13. NEL LAZIO PER LA SAGRA
A Castel di Tora, borgo in provincia di Rieti, da tempo immemorabile nella prima domenica di Quaresima si festeggia un peccato di gola a cui è difficile resistere: il famoso "polentone" condito da un prelibato sugo di magro (composto da aringa, tonno, alici e baccalà). Un buon motivo per visitare il paese sulle rive del lago del Turano, tra vicoli, torri medievali, mura e scalinate: domenica 5 marzo in programma spettacoli folcloristici e musicali, con iniziative pro Amatrice. 
 
Info sul sito di Fuoriporta.