Scopri il mondo Touring

Feste tradizionali, musei gratis, mostre, degustazioni, passeggiate nella natura...

Che cosa fare il weekend del 29-30 aprile e 1 maggio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
14 Aprile 2017
 

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo qualche consiglio per appuntamenti interessanti, mostre, attività sportive e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.
 
1IN ABRUZZO PER I SERPARI
E' il weekend dei serpari, atteso con trepidazione dagli abitanti di Cocullo (Aq) e da moltissimi abruzzesi. Un rito di questo genere non ha eguali in nessun'altra parte d'Italia: lunedì 1 maggio la statua di San Domenico viene portata in processione per le vie del paese addobbata e abbellita da decine di... serpenti. Pare che l'usanza - antichissima - derivi dai poteri attribuiti al santo, che proteggerebbe dal mal di denti, dai morsi di rettili e della rabbia. Molti gli eventi collaterali, che vedono nella processione il momento clou.
Info sul sito del Comune



2. IN LOMBARDIA PER LE MAGIE AL BORGO
Arriva la XVII edizione del festival internazionale di Arte di strada "Magie al borgo", che si svolgerà a Costa di Mezzate (in provincia di Bergamo) dal 28 al 30 aprile. Moltissimi gli eventi in programma per la gioia di grandi e piccoli; e bellissima l'idea di un intero borgo che per un weekend si trasforma in qualcosa di... Magico. Consigliato per grandi e piccoli.
Info sul sito www.magiealborgo.it.
 
Un'immagine del festival in programma a Costa di Mezzate (Bg)

3. IN SARDEGNA PER SANT'EFISIO
Ogni sardo lo sa: Sant'Efisio è il santo di Cagliari ma anche di tutta la Sardegna. In suo onore, ogni anno viene celebrata la festa più importante della regione: migliaia di persone accorrono a Cagliari il 1° maggio per assistere e partecipare alla straordinaria processione (quest'anno si celebra la 361a edizione!) che accompagna la statua del santo fino al luogo dove avvenne il suo martirio. Carri tirati da buoi agghindati a festa, donne e uomini vestiti in costumi tradizionali di tutta l'isola, suonatori, confraternite, cavalieri: tutti accompagnano Efisio fino a Nora in un tripudio di colori, di profumi, di tradizioni sentite e orgogliosamente messe in mostra. Il santo fa poi ritorno a Cagliari il quattro maggio. 
Info sul sito dedicato.

 
4.  IN TRENTINO E IN FRIULI PER I FILM
Si incrociano questo weekend due tra le rassegne cinematografiche più importanti d’Italia. A Trento è di scena il Trento Film Festival, il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione: spettacoli, proiezioni, incontri iniziano il 27 aprile e vanno avanti fino all 7 maggio. A Udine invece si conclude sabato 29 aprile il Far East Film Festival, che ha come obiettivo primario quello di fare apprezzare al pubblico europeo e italiano il cinema popolare asiatico, sviluppandone e incoraggiandone la comprensione.
Info: Trento, trentofestival.it; Udine, www.fareastfilm.com.
5. IN SICILIA, IN FRIULI E NELLE MARCHE PER I FIORI
La primavera entra nel vivo e come lo scorso weekend non mancano manifestazioni legate ai fiori. Nella piccola Camerino (Mc), nelle Marche, colpita dal terremoto e con la voglia di rinascere, viene organizzata la manifestazione Cortili in fiore (dal 29 al 30 aprile); il borgo è certificato dal Touring con la Bandiera arancione. In Sicilia, ad Acireale va in scena la Festa dei Fiori: dal 29 aprile al primo Maggio carri infiorati sfileranno per un nuovo Carnevale di primavera - e per le vie del centro numerosi gli eventi collegati. A Tolmezzo, in Friuli, domenica 30 aprile va in scena Tolmezzo in fiore. 
Tutte le info su Camerino sulla scheda del paese sul sito Bandiere arancioni.


 
6. IN EMILIA ROMAGNA PER IL BIRDWATCHING
Dura da marzo fino a giugno il grande programma di Primavera Slow, che mette in rete decine di attività in tutto il parco del Delta del Po e nei suoi dintorni, tra Emilia Romagna e Veneto. Tantissime le iniziative organizzate in occasione della manifestazione: escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, a cavallo, laboratori didattici per famiglie con bambini, degustazioni, mostre di fotografia, convegni, raduni sportivi e molto altro ancora. 
Info sul sito dedicato.

 
7. IN SICILIA PER IL FESTIVAL OPP
Il Farm Cultural Park di Favara, vicino ad Agrigento, ospita dal 29 aprile al primo maggio l'Opp Festival, Energie under 18: un festival progettato e diretto da e per adolescenti, nella nuova era degli youtuber, di snapchat e di Tumblr. Tre giorni di creatività e sperimentazione con workshop, letture, musica, cinema, fotografia, arte urbana, danza e molto altro. Se passate da Agrigento date un'occhiata a questo progetto innovativo e sorprendente: ne vale la pena.
 
Favara, il Farm Cultural Park /Domus

8.  IN TRENTINO PER LA MOUNTAIN BIKE
Si apre la stagione dei festival ciclistici con lo Ziener Bike Festival Garda Trentino, l'appuntamento dedicato al mondo delle mountain bike che si svolgerà a Riva del Garda (Tn) da venerdì 28 a lunedì primo maggio. Centinaia gli espositori e decine gli eventi in programma. anche per i più piccoli, come dimostra la foto sotto: per saperne di più, basta consultare il sito dedicato.


 
9. NELLE MARCHE PER IL CAMPER 
Dal 28 aprile al 1 maggio sarà una “chiamata” nazionale all'evento-raduno #LeMarcheRipartono, organizzato dall'Associazione Campeggiatori Club Adriatico con l’obiettivo di accendere i riflettori su una regione che ha molta voglia di mettersi in mostra dopo le tremende scosse di terremoto che l’hanno colpita tra l’agosto 2016 e il gennaio 2017.  Vai alla nostra news dedicata nella sezione camper.
 
 
10. A ROMA PER LE MOSTRE DI ARTE, PITTURA E FOTOGRAFIA
Fotografia, scultura, divulgazione o arte contemporanea: non sapete orientarvi tra le innumerevoli proposte culturali di Roma e dintorni? Ecco i nostri suggerimenti per il mese in corso, tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci. Le trovate sia nella nostra sezione eventi (dove potete cercare sia quelle di Roma e dintorni che quelle distribuite in tutta Italia, selezionando la località che vi interessa e il periodo), che nella nostra news dedicata agli eventi culturali nella capitale ad aprile e maggio
 
Un raro autoritratto della fotografa Vivian Meier, una sua retrospettiva a Roma fino al 18 giugno