Scopri il mondo Touring

Si festeggia Carnevale! Ma anche visite gratuite, eventi per bambini, mostre e concerti jazz

Che cosa fare il weekend del 25-26 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
15 Febbraio 2017

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Arriva il weekend di Carnevale! In questo finesettimana sono moltissime le città dove vengono organizzate sfilate, parate ed eventi di vario genere, alcuni dei quali si protraggono fino a Martedì Grasso (il giorno 28). Per chi vuole saperne di più e andare a scoprire le tante tradizioni presenti in Italia rimandiamo alle nostre notizie dedicate (vedi link sotto). Qui un breve riassunto delle manifestazioni più grandi, più particolari e più degne di nota:

- Ivrea (To), battaglia delle arance, 26, 27 e 28 febbraio;
- Sappada (Bl), sfilate rituali dal 26 al 28 febbraio;
- Sauris (Ud), corteo danzante e maschere di legno, sabato 25 febbraio;
- Maniago (Ud), Carnevale dei bambini, domenica 26 febbraio;
- Busseto (Pr), sfilata domenica 26 febbraio;
- Cento (Fe), sfilata domenica 26 febbraio;
- Viareggio (Lu), sfilate domenica 26 e martedì 28 febbraio;
- Fano (Pu), sfilata e Carnevale dei bambini, domenica 26;
- Acquapendente (Vt), sagra della fregnaccia, da domenica 26 a martedì 28;
- Rocchetta al Volturno (Is), rito dell'uomo cervo, domenica 26 febbraio;
- Montemarano (Av), Carnevale al ritmo di tarantella, domenica 26 febbraio;
- Putignano (Ba), sfilate domenica 26 e martedì 28 febbraio;
- Manfredonia (Fg), sfilate domenica 26 e martedì 28 febbraio;
- Satriano (Pz), rito degli uomini albero, sabato 25 e domenica 26 febbraio;
- Castrovillari (Cs), sfilate e galà da domenica 26 a martedì 28; 
- Acireale (Ct), sfilate sabato 25, domenica 26 e martedì 28;
- Sciacca (Ag), sfilate da sabato 25 a martedì 28;
- Mamoiada (Nu), sfilate con le maschere tradizionali dal 26 al 28 febbraio;
- Bosa (Or), festeggiamenti dal 26 al 28 febbraio.

Leggete i nostri approfondimenti per saperne di più:
- sui Carnevali più belli d'Italia (tra cui quelli citati) sulla nostra news dedicata;
- su Venezia (con tutte le date del Carnevale) nella nostra idea weekend;
- sul Carnevale nei borghi Bandiera arancione sulla nostra news dedicata;
- sul Carnevale in Sardegna nella nostra news dedicata
 

2. IN PIEMONTE PER LA PENISOLA DEL TESORO
Inizia a Biella la Penisola del Tesoro 2017, l'iniziativa Tci che da anni porta i soci Touring a scoprire le meraviglie dell'Italia poco conosciuta. Questa domenica in programma visite guidate gratuite al borgo del Piazzo, la parte della città dove meglio si conservano le testimonianze medievali e rinascimentali. Un quartiere a misura d’uomo che domina il centro moderno e ha conservato uno straordinario patrimonio di monumenti, tra chiese, palazzi e porticati, intercalati da scorci paesaggistici di grande fascino.

Info sulla nostra news dedicata.
 

3. IN EMILIA ROMAGNA PER IL JAZZ E I GIOIELLI
Inizia questo weekend Crossroads, il grande festival jazz che - per la sua diciottesima edizione - si svilupperà dal 26 febbraio al 1° giugno con moltissimi concerti e circa 500 artisti coinvolti in tutta la regione Emilia Romagna. Tra i protagonisti, anche Paolo Fresu, Enrico Rava e Fabrizio Bosso che come lo scorso anno saranno tutti "artist in residence" e avranno l'occasione di farsi ascoltare in un'ampia varietà di progetti musicali. Si comincia domenica 26 proprio con Fresu (e Devil Quartet) a Casalgrande (Re), ma il programma è davvero ampio... e tutto da studiare.

Info: sito dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.

 
Questo weekend apre i battenti anche Mercanteinfiera, mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo estesa per ben 45mila metri quadrati alle Fiere di Parma (dal 25 febbraio al 5 marzo). Molto interessanti anche le esposizioni collaterali: "L'oro matto e il gioiello-fantasia nella prima metà del Nocedento" racconta la bigiotteria italiana attraverso 100 pezzi, in collaborazione con il Museo del Bijou di Casalmaggiore; "Il mare sorride da lontano: dipinti, incisioni, manifesti e oggetti intorno all'immaginario del mare" fa luce sul mare come luogo dell'anima e di passioni. 

Info: sito dedicato.
Scopri dove dormire a Parma e dintorni!
 

4. IN SARDEGNA PER LA SARTIGLIA
Merita una segnalazione a sé (anche se a tutti gli effetti è una manisfestazione carnevalesca) la Sartiglia di Oristano, una corsa mascherata a cavallo di origine medievale che ogni anno infiamma la città sarda. Bellissimi i costumi, le maschere, i colori spagnoleggianti, i riti che si perdono nella notte dei tempi. Appuntamento domenica 26 e martedì 28 sulle piste di via Duomo, teatro della "corsa alla stella", e di via Mazzini, dove si svolgono le spettacolari pariglie acrobatiche. Numerosi anche gli eventi collaterali. 

Info: sito dedicato.


5. A MILANO PER HARING
A Milano è arrivato Keith Haring! A Palazzo Reale, dal 21 febbraio un’importante mostra presenta 110 opere del geniale artista americano, molte di grandi dimensioni, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche. All’interno del percorso espositivo, i lavori di Haring vengono posti in dialogo con le sue fonti di ispirazione, dall’archeologia classica, alle arti precolombiane, alle figure archetipe delle religioni, alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino a arrivare ai maestri del Novecento, quali Pollock, Dubuffet, Klee. La mostra dura fino al 18 giugno.

Info: sito dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.

 
6. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi dI tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. Anche per le famiglie. Solo per fare qualche esempio:
- 25 e 26 febbraio, "Ciaspole all'imbrunire" e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso, Rhemes Notre Dame/Cogne, Valle d'Aosta:
- 25 e 26 febbraio, "Ciaspolata dei golosi" con sauna e altri eventi nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 25 febbraio, "Ciaspolata al chiaro di luna" nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi; Sovramonte, Veneto;
- 26 febbraio, "La Val Alba nell'incanto invernale", nel parco regionale delle Prealpi Giulie; Moggio Udinese, Friuli Venezia Giulia
- 25 e 26 febbraio, "Ciaspolando verso le stelle" e altri eventi, parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano; Corniglio/Monchio delle Corti, Emilia Romagna;
- 25 e 26 febbraio, "Ciasp…Ciasp…Ciasp…Ciaspolando a Campo dell’Osso (altitudine 1550 m)" e altri eventi, parco regionale dei Monti Simbruini; Subiaco, Lazio;
- 25 e 26 febbraio, varie ciaspolate e trek, parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Opi, Abruzzo.

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it
 
 
7. A ROMA PER LA DOMUS AUREA E VISITE
A partire dal 4 febbraio, il cantiere della Domus Aurea ha riaperto le porte: interessante per tutta la famiglia (i ragazzi ne andranno matti) il progetto site specific di realtà immersiva e video racconto, che permette di rivivere la storia della Domus Aurea, un vero e proprio viaggio nel tempo. Il percorso è fattibile tutti i sabati e le domeniche. Nel weekend segnaliamo anche varie visite organizzate dal Club di Territorio di Roma e dal Punto Touring di Roma: la visita guidata a Sant'Agnese Fuori le Mura e un'interessante passeeggiata alla scoperta della street art del quartiere Primavalle.

Info: Domus Aurea, sito dedicato; visite Touring, pagina nella nostra sezione eventi. 

 
8. IN UMBRIA PER I BORGHI
Se avete voglia di fare un weekend lontano dalle folle di Carnevale, pensate all'Umbria. In una piccola area di bei paesaggi e grandi sapori, si collocano numerosi borghi medievali ricchi di monumenti straordinari, molti dei quali certificati dal Touring con la Bandiera arancione: Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi. Proprio a Trevi domenica 26 febbraio vengono organizzati il Mercato del Contadino e il Mercato delle “Pulci; come ogni fine settimana sarà possibile visitare il Complesso Museale di S. Francesco dove hanno sede il Museo della Civiltà dell’Ulivo e la Pinacoteca. A Montefalco non mancate di ammirare le due magnifiche pale protagoniste della mostra “Antoniazzo Romano e Montefalco”, visitabile fino al 7 maggio 2017 nel Complesso museale di San Francesco a Montefalco.
 
Info: Trevi, sito dedicato; Montefalco, sito dedicato, biglietto ridotto per i soci Tci; sito di Bandiere arancioni con tutte le schede dei borghi.  
 
 
9. A NAPOLI PER SCIENZA E MUSICA
Grande festa di Carnevale domenica 26 a Città della Scienza a Napoli con ingresso gratuito dei bambini. Intitolata “A Carnevale ogni scienza vale”, prevede attività di animazioni tematizzate con giochi originali e divertenti. Venerdì 24 febbraio alle 19, invece, il gruppo Giovani del Touring Club Italiano Regione Campania organizza una visita guidata in un laboratorio artigianale di liuteria in pieno centro storico di Napoli, a piazza San Domenico Maggiore, con un concerto d’archi alla fine della visita. Anche i non soci possono partecipare.

Info: Città della Scienza, sito dedicato; evento Touring, sito dedicato.


10. A FIRENZE CON I BAMBINI
Anche il Carnevale può essere l'occasione per scoprire il lato più nascosto di un museo o di un'opera d'arte. Domenica 26 febbraio i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono ai bambini e alle loro famiglie due laboratori divertenti: a Palazzo Vecchio alle 15 e alle 16.30 va in scena "Creature fantastiche a palazzo", attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in cui si elaboreranno travestimenti creativi ispirandosi ai mostri del palazzo; al Museo Novecento sempre domenica 26 febbraio alle ore 15 si terrà invece "Un carnevale da artista" per bambini dagli 8 ai 13 anni., in cui i bambini e le loro famiglie potranno cimentarsi nella realizzazione di un costume (e di un trucco) diventando essi stessi oggetti d’arte.