Scopri il mondo Touring

Inizia il Carnevale, ma in programma anche mostre, fiere ed eventi sportivi

Che cosa fare il weekend del 23-24 gennaio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
22 Gennaio 2016

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Le celebrazioni per il Carnevale, che in alcuni casi hanno avuto inizio domenica scorsa, in occasione di Sant'Antonio, entrano sempre di più nel vivo. E se il clou si avrà intorno a domenica 7 febbraio, già questo weekend sono molte le città dove vengono organizzate sfilate, parate ed eventi di vario genere. Domenica 24 le bellissime maschere barocche iniziano a sfilare a Castiglion Fibocchi (Ar); i bambini di Fano (Pu) cominciano a prepararsi per i primi getti di cioccolatini e caramelle, per cui la cittadina marchigiana è celebre; e a Putignano (Ba) è in programma la prima esuberante sfilata. E a Venezia, sabato 23, è in programma un evento davvero spettacolare... leggete nella nostra idea weekend!
Scopri più informazioni sui Carnevali più belli d'Italia (tra cui quelli citati) sulla nostra news dedicata; e su Venezia (con tutte le date del Carnevale) nella nostra idea weekend



2. A MILANO PER AGRITURISMO IN FIERA
A tutti i milanesi (ma non solo) segnaliamo Agriturismoinfiera, un grande evento che si tiene il 23 e 24 gennaio presso il Parco esposizione di Novegro. La manifestazione è dedicata a tutti gli amanti del buon cibo, della natura e della vacanza benessere: saranno presenti oltre 300 agriturismi da tutta Italia, con possibilità di fare acquisti, spettacoli e laboratori. Ai soci Touring è stata riservata una convenzione particolare: presentando la tessera alle casse, si può accedere alla fiera pagando 6 euro anziché 10 euro a persona.
Info sulla nostra scheda evento



3. A ROMA PER MOSTRE E VISITE
La nostra pagina eventi segnala ben 15 cose da fare a Roma in questo weekend. Potete dare un'occhiata a tutte e 15 le proposte, ma se dobbiamo darvi un consiglio vi suggeriamo di partecipare alla visita guidata alla Piramide Cestia con il punto Touring di Roma; che la mostra dedicata a Balthus si conclude a gennaio, quindi questo è il penultimo weekend per ammirarla; e che invece si conclude proprio questo weekend la mostra fotografica War is over!, storie ed emozioni della Liberazione vissute da italiani e americani. Molti dei 15 eventi prevedono sconti o riduzioni per i soci Touring.
Info sulla nostra pagina eventi.



4. A VENARIA REALE (TO) PER MOSTRA E TEATRO
Ultimo weekend per ammirare la mostra Raffaello. Il sole delle arti nella stupenda reggia di Venaria Reale (To). Per l'occasione, sabato 23 gennaio il piano nobile della Reggia e la mostra restano aperti anche dalle ore 18 fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 22); e per il pubblico serale di sabato, aperitivo a 6 euro con intrattenimento musicale e visita guidata alla mostra a 4 euro. Per chi preferisce il teatro, sempre a Venaria Reale c'è il primo dei tre appuntamenti di Citè 2016 - Rassegna internazionale di Circo a Teatro, con aperitivo, performance circensi e musicali nel foyer e spettacoli innovativi.
Info: Raffaello, sito web dedicato; rassegna teatrale, sito web del teatro.



5. IN ABRUZZO PER SPORT SULLA NEVE
Dal 22 al 24 gennaio ad Ovindoli (Aq) l’associazione Eventi Montani organizza la seconda edizione di Ovindoli Mountain Festival Winter Edition 2016, manifestazione dedicata agli sport sulla neve. Un festival all’insegna della multidisciplinarità outdoor di montagna, con un ricco programma di attività e di gare e con il coinvolgimento di professionisti ed esperti di settore, dall'alpinismo al telemark, dalle ciaspole allo sci di fondo e allo snowboard. Approfondimenti, mostre, mercatini, escursioni. 

6. SULLA MARMOLADA (BL) PER IL MUSEO
Forse non tutti sanno che il museo Marmolada Grande Guerra 3000 m, a pochi passi dal ghiacciaio della Marmolada, è il museo più alto d’Europa; e che si raggiunge velocemente in funivia dal versante bellunese della Marmolada. Per tutto il mese di gennaio è attiva una speciale promozione che offre la visita guidata gratuita nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari: 09,15-10,15 e 10,30-11,30 (nell'offerta è compresa una cioccolata calda o un aperitivo). Il museo è davvero interessante, non solo per il luogo in cui è posto, ma anche per l'allestimento moderno e per la storia che racconta - la prima guerra mondiale che qui vide alcune delle sue pagine più drammatiche e significative.
Info sul sito dedicato.  



7. A BERGAMO PER I FILM DI MONTAGNA
E' dedicata a Walter Bonatti la decima edizione dell'Orobie Film Festival, che si sta svolgendo a Bergamo e si conclude il 23 gennaio. I più bei film a tema montagne (su alpinismo, arrampicata, natura, storia, personaggi) sono proiettati ogni sera presso il Teatro Auditorium; sabato 23 la serata finale con le premiazioni.
Info sulla nostra scheda evento



8. IN TOSCANA PER LA NOTTE ROSSA
Se abitate in Toscana, ricordatevi che sabato 23 è una giornata di festa: torna la Notte Rossa delle Arci della Toscana con una seconda edizione ancora più ricca, che vedrà impegnati più di 270 tra Case del Popolo, Associazioni, Società di Mutuo Soccorso e Circoli Arci toscani per altrettanti eventi. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Info sul sito dedicato

9. IN SARDEGNA PER MUSICA NEL NURAGHE
E' davvero una location eccezionale quella prevista dalla rassegna "Musica nel nuraghe": la sala megalitica del Nuraghe Santa Barbara, a Villanova Truschedu (Or), in cui si esibiscono domenica 24 gennaio e sabato 7 febbraio artisti di vari generi musicali. Questa domenica si esibisce il cantautore Pasquale Demis Posadinu.
Info alla mail dedicata



10. IN EMILIA ROMAGNA PER SAPORI E GELATI
Arriva la settima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria (23-25 gennaio) al Sigep di Rimini Fiera con 13 squadre provenienti da tutto il mondo, composte da un gelatiere, uno chef, uno scultore di ghiaccio e un pasticciere. Ci sarà da lustrarsi gli occhi e leccarsi i baffi. Contemporaneamente va in scena anche la 13ª edizione di Sapeur, la fiera del prodotto tipico di qualità di Forlì, che premia le eccellenze artigianali della nostra enogastronomia; in programma anche una rassegna sui vini dell'Emilia Romagna.
Info: Rimini, sito dedicato; Forlì, sito dedicato