Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 19-20 novembre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
7 Novembre 2016
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. A MILANO PER BOOKCITY
Dal 17 al 20 novembre 2016, dopo la straordinaria partecipazione di pubblico registrata nelle precedenti edizioni, torna BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura, dislocata in diversi spazi della città metropolitana. Oltre 1200 gli incontri in programma: c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Noi naturalmente vi segnaliamo quelli organizzati insieme al Touring Club Italiano, tutti accomunati dal tema del viaggio: 28 eventi per parlare di cammini, di avventure polari, di Indonesia, di musica, di turismo, di cambiamenti climatici e di decine di altre sfaccettature legate alla conoscenza del mondo. Appuntamento in due dei luoghi milanesi dell’iniziativa Aperti per Voi: l’Antiquarium Alda Levi (via De Amicis 17) e la Cripta di S. Giovanni in Conca (piazza Missori, angolo via Albricci). Vi aspettiamo!
Tutte le info e il calendario degli appuntamenti Touring nella nostra notizia dedicata.  
 
 
2. IN EMILIA ROMAGNA PER FILM E MERCATI
Come si racconta il territorio italiano con l’audiovisivo? A questa domanda cerca di rispondere il festival Mente locale – Visioni sul territorio, che si svolge a Vignola (Mo) dal 15 al 20 novembre, con eventi speciali a Bologna, Casalecchio di Reno e Castelvetro di Modena: gli spettatori assisteranno alle proiezioni, dialogheranno con gli autori in concorso e incontreranno tanti ospiti speciali. Nel programma, da notare anche la presenza del Touring Club Italiano, che ha dato il suo patrocinio all'evento: sabato 19 l'intervento del presidente Tci Franco Iseppi e la proiezione di "In opera" dedicato al Teatro Comunale di Modena. Info sulla nostra scheda evento.

Chi ama andare in giro per mercatini può abbinare l'escursione a Vignola con una puntata alla vicina Fiera di Modena, dove dal 18 al 20 novembre va in scena 7.8.Novecento: Gran mercato dell'antico. Oggetti antichi, rari, preziosi a un ottimo rapporto qualità-prezzo per una kermesse che richiama ogni anno migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di antichità. Info: sito dedicato.

3. IN CAMPANIA PER MC CURRY
Si chiama "STEVE MCCURRY. Senza confini" la rassegna allestita nel Palazzo delle Arti di Napoli, che oltre a presentare il nucleo essenziale delle sue fotografie più famose insieme ad alcuni lavori più recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri, mette in particolare evidenza la sua attività di fotografo impegnato nei luoghi del mondo segnati dai conflitti, dove si concentra la sofferenza di popolazioni costrette a fuggire dalle proprie terre. La mostra (fino al 12 febbraio) propone tra l'altro a tutti i visitatori una audioguida in cui McCurry racconta i suoi scatti in prima persona, con appassionanti testimonianze e alcuni filmati dedicati ai suoi viaggi, all’avventura della sua vita e della sua professione.
Info sul sito dedicato.
 
4. IN PIEMONTE PER GLI SCRITTORI
Dal 16 al 21 novembre prossimo ritorna a Cuneo il festival letterario Scrittorincittà, con 182 appuntamenti, incontri ed eventi per tutto il weekend (e non solo). Saranno inoltre cinque le mostre visitabili in città: inaugura per esempio giovedì 17 nel salone al primo piano della Biblioteca Civica l’allestimento dedicato a Mafalda, bambina terribile di cinquant’anni. Tra l'altro Scrittorincittà è tra i pochi festival letterari che dedicano metà del proprio programma ai bambini e ai ragazzi, con appuntamenti per scuole o aperti al pubblico.
Info sul sito dedicato


5. IN TOSCANA PER DOLCI, FOTOGRAFIA  E SAGRE
Sabato 18 e domenica 19 la Stazione Leopolda di Pisa accoglierà la decima edizione di Dolcemente, evento nazionale dedicato alla pasticceria della tradizione italiana, con molti eventi in programma; quest'anno riflettori puntati sull’incontro tra la musica e la pasticceria, fondendo creatività, immaginazione e precisione tecnica. Info: sito dedicato.
 
Torna a Lucca il Photolux Festival, che apre proprio questo weekend (fino all'11 dicembre). Tante le mostre in varie sedi della città: da non perdere quelle dedicate ai più importanti premi internazionali dedicati alla fotografia, World Press Photo 16, Leica Oskar Barnack Award 2016 e Manuel Rivera-Ortiz Foundation Photography Grant 2016. Cui si aggiunge, in anteprima italiana, la mostra Vivian Maier: un itinerario dagli Stati Uniti a Champsaur, che presenta una piccola ma preziosa serie di vintage degli anni americani e una selezione delle molte immagini che la fotografa scattò nel corso dei suoi soggiorni a Champsaur, in Francia. Info: sito dedicato.

Per chi preferisce sagre e affini: a Sovicille (Si) sabato 19 e domenica 20 si svolge la seconda edizione di Sapori di Cinta, prima sagra toscana interamente dedicata alla cinta senese (info: sito dedicato). Mentre Strada in Chianti, frazione del comune di Greve in Chianti (Fi) ospita la sagra delle frattaglie, in cui è possibile degustare alcune delle ricette tipiche della tradizione contadina che vedono protagonisti lampredotto, trippa e similari (info: sito sagre toscane).
 
6. IN UMBRIA PER L'OLIO
Continuano le manifestazioni dedicate all'olio nuovo in Umbria: questo weekend i borghi a essere animati dalle iniziative autunnali saranno Gualdo Cattaneo con la VIII edizione di Sapere di pane, Sapore di Olio, Spello con L’Oro di Spello, Assisi con “UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio)” in alcuni castelli del territorio e Magione con Olivagando. A Magione e Gualdo aperte anche piccole chiese che ospiteranno opere di arte contemporanea. Di che programmare una gita a tappe...
Info: sito Frantoi aperti.
 
7. IN SICILIA PER I BAMBINI
Sarà la Gam, la Galleria d'arte moderna di Palermo, a ospitare la seconda edizione del Sicily Kid's Experience, l'evento gratuito pensato per le famiglie con bambini. Organizzato da Kidsinsicily.it e Siciliaweekend.info, l'evento offre tanti laboratori gratuiti e uno spazio espositivo ed è in programma il 19 e 20 novembre.
Info: sito dedicato

8. IN VENETO PER LA GEOGRAFIA E LA LETTERATURA DEDICATA ALLE MONTAGNE
La geografia serve a fare la guerra? È l’interrogativo che si pone la mostra della Fondazione Benetton Studi Ricerche, a cura di Massimo Rossi, in calendario negli spazi Bomben di Treviso fino a domenica 19 febbraio. Mappe, atlanti e opere d’arte raccontano, attraverso tre percorsi strettamente legati e continuamente in dialogo, la grande forza comunicativa e persuasiva delle carte geografiche; il percorso espositivo si concentra sul periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento agli inizi del Novecento, ma parte dall’antichità e arriva ai giorni nostri per raccontare anche un’altra geografia possibile, non per forza asservita alle logiche militari. 
Info sul sito dedicato. Ingresso ridotto per i soci Tci.
 
Montagne e alpinismo, esplorazione e viaggi, ecologia e paesaggio; e poi artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta. Questi i temi che animano da più di un trentennio il Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti", prestigioso concorso letterario patrocinato dal Touring che apre una finestra sempre originale sul Veneto e la sua gente. L'appuntamento finale è per sabato 19 novembre a San Polo di Piave, in provincia di Treviso, con un programma fittissimo: per esempio la consegna del “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti per Ragazzi”, l’inaugurazione della mostra fotografica “Dolomiti: natura e ambiente in omaggio a Giuseppe Mazzotti” di Roberto Ghedina, la consegna dei tre premi corrispondenti alle tre sezioni di gara.

9. IN ABRUZZO PER I CAMOSCI
Il mese di novembre è il migliore per osservare il camoscio d'Abruzzo: il manto invernale è davvero splendente e non si può che ammirare la bellezza del "camoscio più bello del mondo". Nel weekend del 18-20 novembre, nel parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise vengono organizzate varie escursioni per osservarlo da vicino: per gli appassionati è un'occasione da non perdere!
Info: sito parks.it

 
10. NEL LAZIO PER LE SAGRE
Tra le tante sagre dedicate ai sapori d'autunno, segnaliamo alcuni eventi particolari nel Lazio. Si celebra l'olio a Montelibretti (Rm), il 19 e 20 novembre: in programma Pane, olio e...  con degustazioni, visite guidate ai frantoi, appuntamenti sportivi e una ricca fiera mercato con i prodotti tipici del territorio. A Monteleone Sabino (Ri) l’appuntamento è con la sagra della bruschetta il 20 novembre: per l'occasione sono organizzate visite guidate nel frantoio del paese, in cui si mostra la lavorazione dell’olio (che si ottiene ancora con la lavorazione “a freddo” e con la cura maniacale di un tempo) con le macine di pietra. 
Info sul sito di Fuoriporta.
 
11. IN LOMBARDIA PER GIOCHI, GIORNALISMO E FOTOGRAFIA
G! come Giocare, l’appuntamento dedicato al gioco, ai giocattoli e alle famiglie, torna con una nona edizione speciale. Per tre giorni, dal 18 al 20 novembre, presso il Padiglione 3 di FieraMilanoCity si daranno appuntamento le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore del giocattolo. Ad accogliere le famiglie più di 10.000 metri quadri letteralmente tappezzati di piste di automobiline, trenini, videogames, costruzioni, macchinine a pedali, bambole, peluches e giochi da tavolo. Info: sito dedicato

Questo weekend torna anche il Festival del giornalismo digitale locale che VareseNews organizza a Varese. Quattro giorni di incontri, workshop, eventi, corsi di formazione per giornalisti, spettacoli e altri eventi collaterali, da giovedì 17 a domenica 20 novembre, in una dozzina sale e teatri nel centro di Varese. Uno sguardo sul giornalismo di oggi e di domani, con 150 speaker, giornalisti, imprenditori, esperti sui temi forti della professione: dalla deontologia al data journalism, dal peso della tecnologia e del digitale nell’informazione ai modelli di business per i giornali del futuro. Info: sito dedicato.

Per gli appassionati di fotografia, segnaliamo che dal 4 novembre al 30 novembre in suggestivi luoghi di Bergamo Alta, come l’ex carcere di S. Agata, a ingresso libero e gratuito è possibile visitare «Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo», la rassegna fotografica che nella sua prima edizione è dedicata ai migranti e al loro andare «OltreConfine». Info: sito dedicato.


12. IN PUGLIA PER I FUNGHI
Prosegue il tour itinerante dedicato al fungo cardoncello nel territorio pugliese e nel Parco dell'Alta Murgia; dopo le tappe di Poggiorsini, Minervino Murge, Spinazzola e Ruvo di Puglia, il weekend del 19 e 20 novembre l'evento si sposta a Gravina in Puglia (Ba): un'occasione ideale anche per esplorare la bella cittadina affacciata sulla gravina di cui porta il nome. Il tour si concluderà poi il 26-27 novembre a Cassano delle Murge (Ba). 
Info sul sito dedicato.