Scopri il mondo Touring

Musei e mostre, ma anche festival, birdwatching, attività sportive e per i ragazzi

Che cosa fare il weekend del 18-19 marzo in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
7 Marzo 2017
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN CALABRIA PER LA PENISOLA DEL TESORO
Conoscete Locri, in provincia di Reggio Calabria? Vi portiamo a scoprirla questa domenica, quando andrà in scena la seconda tappa della Penisola del tesoro 2017, la nostra iniziativa che porta i soci Touring nelle località meno note del nostro Paese. Dunque domenica 19 marzo in programma dimostrazioni di artigiani locali e stand per degustare e acquistare le specialità gastronomiche del territorio; e poi la visita guidata al bellissimo sito archeologico di Locri Epizefiri, con gli scavi, il teatro e il Museo nazionale. 

Tutte le informazioni sulla nostra news dedicata.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Locri e dintorni!


2. IN TOSCANA PER NUOVE MOSTRE E TARTUFI
In tutta Italia è un weekend di inaugurazIoni per molte mostre. In Toscana apre i battenti il 18 marzo “Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco”, che vuole mettere in luce gli interpreti della pittura in terra di Siena tra i primi del Cinquecento e la seconda metà del Seicento. Artisti di eccellente e spesso notevolissimo livello, ancora non tutti compiutamente studiati e conosciuti, verranno mostrati in tre luoghi diversi: Domenico Beccafumi a Montepulciano, da Sodoma al Riccio a San Quirico d'Orcia, il Rustichino a Pienza. Una bellissima occasione per un itinerario in provincia di Siena. Fino al 30 giugno. Contemporaneamente, a San Giovanni d'Asso - Montalcino (Si) va in scena la 15ª Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi; domenica 19 marzo, torna anche l’appuntamento con il Treno Natura, il convoglio d’epoca che, percorrendo una antica ferrovia dimenticata, porterà i visitatori direttamente a San Giovanni d’Asso.

Info: mostre, sito dedicato; tartufo, tel. 349.7504247 e biancane@inwind.it.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Montalcino e dintorni!


3. IN PIEMONTE PER CARAVAGGIO
Inaugurazioni anche a La Venaria Reale, il maestoso complesso monumentale alle porte di Torino, capolavoro dell’architettura e del paesaggio barocco. La stagione 2017 si apre con "Caravaggio Experience", una imponente video installazione con cui la Reggia inaugura le iniziative realizzate per celebrare il decennale della sua riapertura. Ospitato nei grandiosi spazi architettonici della Citroniera Juvarriana, a partire da sabato 18 marzo fino a domenica 1 ottobre, il progetto espositivo racconta l’opera dell’artista utilizzando l’innovativo approccio espositivo delle esperienze immersive. Tecnologia digitale di altissimo livello per un incontro ravvicinato con il Maestro del Seicento.

Info: sito di Venaria Reale. Biglietto ridotto per i soci Tci.
 
 
4. IN EMILIA ROMAGNA PER FAMIGLIE E ARTE
 è il salone delle vacanze rivolto alle famiglie con ragazzini fino a 14 anni: per loro, dal 17 al 290 marzo Modenafiere propone oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia specializzati nell'organizzare vacanze per famiglie, itinerari, soggiorni in fattorie didattiche, nei campeggi, in parchi avventura eccetera. Previste varie attività di intrattenimento. 
 
Info: sito dedicato. Biglietto ridotto per i soci Tci.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Modena!
 
 
Parte sabato 18 marzo (fino al 2 luglio 2017) la grande mostra dedicata a Fortunato Depero nella Villa di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ospitata dalla Fondazione Magnani Rocca. Oltre cento opere tra dipinti, le celebri tarsie in panno, i collage, disegni, abiti, mobili, progetti pubblicitari, per celebrare il geniale artefice di un’estetica innovativa che mette in comunicazione le discipline dell'arte, dalla pittura alla scultura, dall'architettura al design, al teatro.
 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Parma!
 

5. IN SICILIA PER IL PANE E I GRIFONI
Tradizione, arte, musica, teatro, artigianato, laboratori: torna a Salemi (Tp), dal 12 al 19 marzo, la Festa di San Giuseppe. Celebri gli altari di pane così come le cene, nate come ex voto dedicato al Santo, in cui si potranno degustare centinaia di piatti tipici della tradizione. Al Castello Normanno Svevo ecco la mostra “Ritualità, tradizione e contemporaneità del pane”, con opere site specific (nella foto sotto di Sandro Scalia). Il 17 e 19 marzo sarà la volta del teatro-narrazione e non mancheranno i momenti musicali. Sempre tra il 17 e il 19 marzo, in piazza Dittatura, i turisti potranno anche assaporare la pasta con la mollica e le 101 pietanze di San Giuseppe. Insomma, un weekend da non perdere!
 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Salemi e dintorni!


Per una giornata all'aria aperta, ecco il weekend che il Comune di Alcara Li Fusi (Me) ha messo insieme in occasione della Giornata nazionale del paesaggio: tra sabato 18 e domenica 19, in programma l’osservazione dei grifoni, passeggiate a cavallo, trekking e la proiezione di un fantastico documentario.
 
Info: tel. 3479929610 o, per i trekking a cavallo 3885646682.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Alcara Li Fusi e dintorni!
 
 
6. IN TUTTA ITALIA PER SAN GIUSEPPE
San Giuseppe
, si sa, è uno dei santi più amati d'Italia: in suo onore questo weekend sono moltissime le fiere, le sagre, le manifestazioni. Tanto per fare qualche esempio: dura dal 17 al 26 marzo la 71° Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato (Al); dura dal 17 al 19 marzo la Fiera di San Giuseppe a La Spezia; a Cosenza la fiera di San Giuseppe va in scena dal 15 al 19 marzo, con attività per bambini e deugstazioni. A Scandiano (Re) fiera dal 18 al 27 marzo (previste nei giorni festivi anche visite guidate alla Rocca dei Boiardo). Fiera anche a Benevento, a Vernio (Fi) dove è dedicata al bestiame, a Gandino (Bg)...


7. A MILANO PER MOSTRE
Molte novità anche a Milano in termini di mostre d'arte: dopo Keith Haring e Manet a Palazzo Reale, ha aperto i battenti in settimana anche la grande retrospettiva dedicata a Kandinskij al Mudec e aprirà il 17 marzo "Love. l'arte contemporanea incontra l'amore" al Museo della Permanente. 
 
Maggiori info sulle mostre da non perdere a Milano a marzo e aprile nella nostra notizia dedicata
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano!
 

8. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LE DOLOMITI FRIULANE
Pordenone celebra la bellezza delle Dolomiti Friulane che dal 2009 sono entrate tra i siti Patrimonio mondiale dell’umanità dell'Unesco: una mostra gratuita a Palazzo Montereale Mantica, partita il 15 marzo e in programma fino al 28 maggio, fa riflettere il visitatore e scoprire le mille sfaccettature delle meravigliose montagne, attraverso un percorso che si articola in 4 sezioni dedicate rispettivamente alla cultura, al turismo, all’artigianato e alle tradizioni. Un percorso immersivo, multimediale, sensoriale ed emozionale nello stesso tempo.

Info sul sito dedicato
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Pordenone!
 
9. A ROMA PER MOSTRE, VISITE E AMICI ANIMALI
Chi rimane a Roma ha moltissime frecce al suo arco. Le mostre da vedere in questo periodo, innanzitutto, sono davvero belle e numerose: apre questa settimana, per esempio, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra Venezia scarlatta: Lotto, Savoldo, Cariani, nata attorno al capolavoro di Lorenzo Lotto Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria (Gallerie Nazionali di Arte Antica, dal 15 marzo all’11 giugno 2017). E poi ci sono le visite guidate del nostro Punto Touring: questo weekend alla domus di Santa Susanna e alla Domus Sessoriana, per esempio. Infine, per tutti gli amanti degli animali ecco la “due giorni pet friendly” Quattrozampeinfiera: spettacoli, campi sportivi, momenti di socializzazione e tanto divertimento per cani, gatti e padroni alla Fiera di Roma il 18 e 19 marzo.

Info: Palazzo Barberini, sito dedicato; schede di tutti gli eventi questo weekend nella nostra sezione ad hoc; Quattrozampeinfiera, sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Roma!
 
 
10. IN LIGURIA PER I BIANCONI
Da alcuni giorni sulle alture del parco del Beigua, in provincia di Savona, è iniziata la migrazione primaverile degli uccelli che dall’Africa, dove hanno trascorso l’inverno, raggiungono la nostra penisola per nidificare. Il protagonista indiscusso di questo spettacolo è il biancone, conosciuto anche come aquila dei serpenti, dai grandi occhi, in grado di localizzare da altezze incredibili le sue prede preferite. Per osservarlo, domenica 19 marzo appuntamento sulle alture di Arenzano per Biancone Day, il raduno degli appassionati di birdwatching per assistere al loro passaggio; nel corso della mattinata un servizio gratuito di navetta porterà i partecipanti dal parcheggio antistante la sede del parco ad Arenzano fino all’area verde attrezzata. Partecipazione gratuita ma prenotazione gradita per gestire gli aspetti organizzativi. Previsti anche incontri sabato 18. A Genova, sempre domenica 19, laboratorio didattico per bambini sullo stesso tema presso il Museo di storia naturale.

Info: Biancone Day, sito del parco del Beigua; Museo di storia naturale di Genova, sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire ad Arenzano e dintorni!


11. IN VENETO PER MUNARI E SPORT
Un mondo che trabocca di creatività e diventa forma perfetta, grazie al lavoro di sapienti artigiani. Nasce così la mostra ”Mondocleto. Il design di Cleto Munari” che si terrà dal 18 marzo al 10 giugno a Palazzo Chiericati, dimora palladiana di Vicenza che custodisce la Pinacoteca civica. Il Comune di Vicenza ospita le creazioni di questo designer che in 40 anni di attività ha portato il suo marchio e il nome della sua città in giro per il mondo. Le sale del museo, recentemente rinnovato in uno straordinario percorso artistico, ospitano In uno scenografico allestimento 100 opere di Cleto Munari che ne racconteranno la sua storia, la sua passione per la bellezza nelle forme dell’arredo, del gioiello, della moda. 

Info sul sito dedicato. Biglietto ridotto ai soci Tci. 
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Vicenza!

 

Da sabato 18 a lunedì 20 marzo la Fiera di Verona si trasforma in uno spazio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni dove potranno provare gratuitamente tantissime discipline sportive con i tecnici e gli allenatori delle Federazioni e delle società sportive del territorio. Sport Expo vuole educare i ragazzi a un corretto stile di vita, fondato sull’attività fisica e un’alimentazione sana, promuovere la pratica sportiva e combattere l’abbandono sportivo in età adolescenziale: in programma, laboratori, gare, conferenze.

Info sul sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Verona!