Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 15-16 ottobre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
10 Ottobre 2016

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER CASTAGNE, VINO E ARTE
Iniziamo con gli approfondimenti che abbiamo preparato negli scorsi giorni, a seconda degli interessi.
- Se avete voglia di castagne e castagnate, ecco la nostra notizia dedicata con le date di tutte le feste e le sagre.
- Se invece preferite i profumi del vino e della vendemmia, ecco un'altra notizia dedicata: questo weekend appuntamento a Milano, San Marino e Morbegno;
- Se ai piaceri della terra preferite quelli dell'arte, in questa notizia abbiamo segnalato le mostre da non perdere in tutta Italia (sono quasi tutte già aperte): da Ferrara a Roma, da Milano a Firenze fino a Treviso e a La Venaria Reale c'è solo l'imbarazzo della scelta.


2. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 15 ottobre si festeggia la Giornata del Contemporaneo, in cui Amaci - l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani - apre gratuitamente le porte dei 24 musei associati (dal Mart di Rovereto al Maxxi di Roma) e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Per la dodicesima edizione, i direttori dei 24 musei associati hanno chiamato a realizzare l'immagine guida Emilio Isgrò: l'artista ha creato "Preghiera per l’Europa", immagine che mostra un’Europa cancellata che estende i suoi confini oltre a quelli dell’Unione Europea, abbracciando idealmente i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Info sul sito di Amaci. 

Nelle foto sotto, l'immagine guida della Giornata del contemporaneo (realizzata da Isgrò) e l'installazione di Pablo Dilet presso la galleria d'arte Giuseppe Veniero Project di Palermo (piazza Cassa di Risparmio 22​).
 
3. IN SICILIA PER LETTERATURE E ARTE
Da mercoledì 12 ottobre (fino a domenica 16) prende il via a Palermo la II edizione del Festival delle Letterature migranti. Ben 64 gli incontri letterari e artistici, 143 gli ospiti tra autori, editori e artisti, oltre al premio Nobel per la Letteratura, lo scrittore nigeriano Wole Soyinka (giovedì 13). Da quest’anno si fanno spazio al Festival anche nuove sezioni (Arti Visive, Documentari, Giornalismo, Nuovi linguaggi). Moltissimi gli spazi del centro città a essere coinvolti. Info: sito dedicato.

E se siete a Palermo, ricordatevi che per tutti i weekend di ottobre va in scena Le vie dei tesori, con decine di palazzi e monumenti aperti al pubblico: nella nostra notizia tutte le informazioni. E' davvero un'occasione da non perdere.


3. IN LOMBARDIA PER LO SPORT E...
- Avete bambini o ragazzini, fino ai 14 anni? Allora potreste passare una bella giornata a Milano. Con un unico luogo con più 20 postazioni sportive per appassionare, coinvolgere e trasmettere l’importanza dello sport per un corretto stile di vita, torna Expo per lo Sport, l’evento gratuito di promozione sportiva per ragazzi dai 4 ai 14 anni. All’Arena Civica, dal 15 al 18 ottobre, i ragazzi si troveranno immersi in un ambiente sportivo a 360° guidati dai campioni e dal personale qualificato: dalla scherma alla pallavolo e al basket, dall’atletica al pugilato, fino alle arti marziali come aikido, karate, judo e ancora calcio, scherma e cricket. Info sul sito dedicato

- Se invece avete voglia di visitare una mostra, ecco quelle da non perdere a Milano nella nostra notizia dedicata

- Altri due appuntamenti nella regione. Ultimo fine settimana per gustare le eccellenze enogastronomiche valtellinesi nell’atmosfera unica del centro storico di Morbegno, in uno dei borghi più affascinanti della regione. Info sul sito dedicato. Mentre vicino a Mantova, lo spettacolo del foliage è l’oggetto del programma di domenica 16 ottobre (ore 15), che prevede una visita guidata alla scoperta degli alberi secolari del Bosco Bertone (parco del Mincio) e un piccolo laboratorio di disegno e pittura sul tema “I colori delle foglie d’autunno” a cura di Nicolò Marini, dell’associazione Amici di Palazzo Te. Info sul sito dedicato.


4. IN LIGURIA PER I ROLLI DAYS
Nel 2016 ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell’UNESCO del sito “Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” a Genova. Questo è il weekend ideale per scoprirlo: per i Rolli days, il 15 e 16 ottobre sarà possibile visitare un’ampia selezione di palazzi appartenenti al Sistema dei Rolli. Tra le novità, l’apertura delle Stanze della Duchessa di Galliera in Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova, restaurate e allestite con i preziosi arredi appartenuti alla Duchessa e alla sua famiglia, e l’apertura al pubblico di Palazzo Grillo in piazza delle Vigne, splendida dimora cinquecentesca, dopo l’importante intervento di riqualificazione.
Info sul sito dedicato.
 
 
5. NELLE MARCHE PER IL GIORNALISMO (E LA GOLETTA)
- A Urbino e Fano si svolge dal 14 al 16 ottobre il Festival del giornalismo culturale, con il tema Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano. In particolare, sabato 15 a Fano si inserisce anche lo Spazio Fondazione Benetton, che gestisce una tavola rotonda dedicata "Dalla ricerca alla comunicazione". Tra i vari ospiti, Piero Dorfles, Sergio Rizzo e Vittorio Sgarbi; e, la sera, un incontro sulle opere salvate a partire dal film "Operazione salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l'arte dalle guerre" di Salvatore Giannella, Steve Della Casa, Ferruccio Farina, Salvatore Giannella e Giacomo Manzoli. A seguire la proiezione del film. Info sul sito dedicato

- Segnaliamo anche la festa grande nel borgo di Mercatello del Metauro (Pu), borgo dove sventola la Bandiera arancione del Touring, per tutto il weekend del 15 e 16 ottobre: nell'ambito di Golosi in Goletta previsti stand gastronomici con piatti a base di goletta, visite guidate, mostre e circuiti museali aperti. Che cos'è la goletta? A voi scoprirlo... Info: scheda borgo sul sito di Bandiere arancioni.


6. IN CALABRIA PER IL TEATRO
Sarà dedicata al tema delle migrazioni la sesta edizione del “Calàbbria Teatro Festival”, in programma a Castrovillari (Cs) dal 10 al 16 ottobre. Diciassette gli spettacoli in programma; torna anche quest’anno la rassegna dedicata ai corti teatrali, a cui sia una giuria tecnica che una giuria popolare assegneranno la palma di migliore produzione short.
Info sul sito dell'associazione Khoreia 2000

7. IN ABRUZZO PER LA MONTAGNA
Torna il Festival della Montagna a L’Aquila: la terza edizione si svolgerà dal 14 al 16 ottobre al Parco del Castello, nel centro storico del capoluogo, e sul Gran Sasso per quanto riguarda le attività outdoor. Tante le attività in città: pareti di arrampicata, circuito bike pump-track, area slack-line, un percorso di orienteering; novità dell’edizione 2016 una struttura di sci e snowboard estivo e un circuito di sci di fondo, sotto la supervisione dei maestri di Sci della Regione Abruzzo. E poi, sul Gran Sasso, trekking, nordic walking e volo libero, in collaborazione con le scuole di montagna. Previsti anche dibattiti, mostre, film e documentari, concerti e dj set, degustazioni. Ospite d'onore venerdì 14 ottobre l’alpinista inglese Tom Ballard, “eroe” delle grandi salite alpine in invernale, mentre sabato 15 sarà protagonista Manolo, leggenda vivente dell’arrampicata sportiva.
Info: sito dedicato.
 

8. IN TOSCANA PER L'ARTE E LA NATURA
- Fino al 15 ottobre torna a Firenze l'appuntamento con artisti da tutto il mondo: è infatti in programma l'undicesima edizione di Florence Biennale 2016, considerata la vetrina d'eccellenza della scena artistica contemporanea. L'evento si tiene alla Fortezza da Basso. Info: sito dedicato
 
- Per chi preferisce immergersi nei parchi. "Il foliage, foreste e alberi monumentali in autunno": questi i temi del concorso Nikon for parks e Pixcube, in collaborazione con Federparchi, programmato tra il 15 e il 16 ottobre nel parco nazionale delle Foreste casentinesi (info sul sito dedicato). Nel parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, invece, è in programma una piccola Festa d'Autunno, intitolata Dal letame nascono i fiori: scrittori, guide ambientali, guardie forestali, creativi, artisti, musicisti e cuochi parleranno di recupero creativo, insegnando a riciclare scarti, rifiuti, antiche strade, oggetti dimenticati e cibo del giorno prima. Dal 13 al 16 ottobre 2016, con base al Rifugio Isera a Corfino (Lu); info: sito dedicato.

- Nel borgo medioevale di Abbadia San Salvatore va in scena nel weekend la “Festa d’Autunno”. Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le cucine con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano e che ogni giorno garantiva una nutriente polenta. Degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo medioevale. La festa continua ad Arcidosso e Vivo d'Orcia. Info sul sito dedicato.
 
 
9. IN ALTO ADIGE PER L'UVA
E’ senza dubbio una delle feste del ringraziamento più antiche d’Italia: la Festa dell’Uva di Merano si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre. E così anche quest’anno, nel pieno del meraviglioso autunno meranese, è in programma un intero weekend all’insegna della tradizione, della musica e della gastronomia: la Festa dell’Uva – che torna quest’anno dal 14 al 16 ottobre – rappresenta uno degli eventi più antichi e più amati dell’intero Alto Adige. Info sul sito dedicato.

 
10. NEL LAZIO PER ARTE E L'ESSENZIALE
- A Roma inaugura il 13 ottobre la 16a Quadriennale d’arte, unica esposizione istituzionale dedicata al contemporaneo italiano che torna dopo otto anni al Palazzo delle Esposizioni con il titolo “Altri tempi, altri miti”. Obiettivo: proporre una mappatura delle arti visive contemporanee in Italia; 10 le sezioni espositive ideate da 11 curatori, 99 artisti con 150 opere realizzate per l’occasione o recenti. Fino a gennaio. Info: sito dedicato

- Sempre a Roma, vi consigliamo due mostre-evento appena aperte: il nuovo allestimento multimediale dell'Ara Pacis (tutte le info nella nostra notizia dedicata) e le ricostruzioni di antichi capolavori distrutti dall'uomo al Colosseo (tutte le info nella nostra notizia dedicata). 
 
- E per finire, sabato 15 e domenica 16 ottobre si tiene presso l'Oratorio Baldini in piazza Campitelli 9 (pieno centro di Roma) la quarta edizione del Piccolo Festival dell'Essenziale, a ingresso gratuito; Nato da un'idea del poeta e scrittore Davide Rondoni, l'evento si presenta come "un viaggio in quattro parole per scoprire l'essenziale del vivere". Info sul sito dedicato.
 

11. IN SARDEGNA CON I BAMBINI
Ritorna in Sardenga il Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi sul tema “Con che coraggio. Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi”. Si svolgerà dal 13 al 20 ottobre, soprattutto a Cagliari  ma anche in molte altre località, come Assemini, Carbonia, Iglesias, Posada, Sanluri. Fra gli ospiti dell’edizione 2016 ci saranno alcuni fra i più amati autori per ragazzi: dall’Inghilterra l’illustratore pluripremiato Axel Scheffler, disegnatore del celebre mostro Gruffalo. Tantissimi i laboratori e da segnalare anche la mostra “Love from boy. In volo fra i libri di Roald Dahl”, fino al 28 ottobre. 


12. IN VENETO PER MURA E GEOGRAFIA
- In provincia di Padova, merita una visita il bellissimo borgo di Montagnana, Bandiera arancione Tci: in occasione del Mercatino dell'Antiquariato, domenica 16 ottobre l'Associazione Murabilia organizza una visita guidata alla scoperta delle meraviglie storico-artistiche della città murata. Info: Montagnana, scheda borgo sul sito di Bandiere arancioni; associazione Murabilia, sito dedicato.

- Questo è il weekend anche del Festival Internazionale della Geografia, in programma dal 14 al 16 ottobre: a Bardolino (Vr) appuntamento il 14 e 15 al centro convegni Aqualux, mentre domenica 16 la location cambia e si sposta nello splendido Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr). Si parlerà di rappresentazione del territorio, delle coltivazioni di vite e ulivo, di architettura del paesaggio (a Valeggio artisti e esperti si confronteranno sul tema I colori della natura e i colori dell’arte). Info sul sito dedicato.


13. IN UMBRIA PER EUROCHOCOLATE
Avete già capito tutto: ritorna a Perugia la più grande kermesse cioccolataia in Italia, dal 16 al 23 ottobre. Ne parliamo nella nostra notizia dedicata


14. IN PIEMONTE PER IL GIRALAGO
È prevista per domenica 16 ottobre la passeggiata Camminarscoprendo by Girolago organizzata dall'Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone; un'escursione di nove chilometri di media difficoltà che attraversa il territorio di Cesara e Nonio (Vb )per scoprirne il paesaggio, la storia e la gastronomia sostenendo un modo di fare turismo ecosostenibile. Info: tel. 0323.89622 - ecomuseo@lagodorta.net

15. IN EMILIA ROMAGNA PER IL FESTIVAL DELLE ARTI
Dal 13 al 23 ottobre torna a Bologna, Modena, Carpi e Vignola Vie Festival, quest’anno giunto alla sua dodicesima edizione. E' un evento in più sedi, che mette in scena diversi spettacoli che indagano il contemporaneo: coinvolti (e spesso intersecati) teatro, danza, musica e cinema, ma anche letteratura. Trentasei gli spettacoli in cartellone, con oltre 230 artisti impegnati.
Tutte le info sul sito dedicato