Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni: ecco i nostri consigli

Che cosa fare il weekend del 14-15 ottobre in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
6 Ottobre 2017

Non sapete come passare il prossimo weekend?
 
Vi diamo 15 (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.
 
Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER UNA GIORNATA NEI BORGHI
Si riparte alla scoperta dei borghi Bandiere arancioni, i 224 gioielli del nostro Paese che il Touring ha certificato per le loro qualità turistiche e ambientali. Sabato 14 e domenica 15 ottobre il quarto e ultimo dei quattro weekend previsti alla scoperta di 100 borghi sparsi in tutta in Italia, weekend che hanno per tema la gastronomia (il claim è "Aggiungi un borgo a tavola") e la famiglia (con attività dedicate ai più piccoli). Previste degustazioni, visite guidate, spettacoli: in ogni regione moltissimi eventi e l'occasione ideale per andare alla scoperta dei nostri tesori nascosti. 

Info: pagina dedicata con tutte le località sul sito di Bandiere arancioni.

 

2. IN TUTTA ITALIA PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 14 ottobre si festeggia la Giornata del Contemporaneo, in cui Amaci - l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani - apre gratuitamente le porte dei 24 musei associati (dal Mart di Rovereto al Maxxi di Roma) e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Per la tredicesima edizione, i direttori dei 24 musei associati hanno chiamato a realizzare l'immagine guida Liliana Moro: l'artista ha creato Pane quotidiano, una scritta semplice, realizzata con timbri tipografici su fondo bianco, che porta la nostra attenzione sull’alimento base di tutti i giorni. 

Info sul sito di Amaci. 

3. IN TUTTA ITALIA PER IL PIANETA TERRA
Torna la Settimana del Pianeta Terra, il festival dedicato alle Geoscienze che quest’anno festeggia la quinta edizione. Con centinaia di Geoeventi organizzati in tutta Italia dal 15 al 22 ottobre, adulti e ragazzi potranno conoscere da vicino il patrimonio naturale e geologico italiano. Obiettivo della manifestazione è trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica, e promuovere un turismo culturale che diffonda il rispetto per l'ambiente e la cura per il territorio. Ce n'è per tutti i gusti, dalle escursioni alle passeggiate nei centri urbani e storici, dai laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi alle degustazioni conviviali, senza dimenticare visite guidate, incontri nei musei, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde,

Info sul sito dedicato.
 

4. IN LIGURIA PER I ROLLI DAYS
Sono undici anni che l’UNESCO ha riconosciuto il sito “Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” a Genova. Questo è il weekend ideale per scoprirlo: per i Rolli days, il 14 e 15 ottobre sarà possibile visitare un’ampia selezione di palazzi appartenenti al Sistema dei Rolli. Tra le novità, l'apertura dell'Albergo dei Poveri, la struttura voluta dalla Repubblica di Genova alla metà del Seicento come centro di assistenza per i bisognosi, e l'archivio del Magistrato di Misericordia, l'Ente attraverso cui la Repubblica e la Diocesi di Genova gestivano lasciti, eredità e altre forme di beneficenza rivolte ai bisognosi, agli orfani, agli ospedali cittadini.

Info sul sito dedicato.
 
 
5. NELLE MARCHE PER IL GIORNALISMO
A Urbino, Pesaro e Fano si svolge dal 12 al 15 ottobre il Festival del giornalismo culturale, con il tema Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarla. Quattro giornate nelle quali saranno ospitate personalità di spicco nel settore culturale, professionisti, critici e giornalisti, direttori di musei e manager.  Si paritrà come ogni anno da una ricerca dell’Osservatorio News-Italia, e ci saranno eventi, concerti, mostre. 
 
Info sul sito dedicato

6. IN TRENTINO PER LE MELE
Nel weekend arriva anche Pomaria, festa-laboratorio verde e a cielo aperto sulle eccellenze eno-gastronomiche km 0-40 della Val di Non, in Trentino, e sulla raccolta delle sue mele D.O. P. , pensata per coinvolgere il pubblico attraverso degustazioni, laboratori, mostre, workshop e numerose altra attività. Dal 14 al 15 ottobre, il bellissimo centro storico di Casez diventerà un laboratorio diffuso dedicato al gusto e all’agricoltura e tra le novità ospiterà workshop di cucina che uniranno chef e visitatori e workshop "Bartender si diventa" dedicati alla preparazione di cocktail con grappe, succhi, sidro e Trentodoc. Tra le altre cose ci saranno anche laboratori per imparare a confezionare confetture con la frutta antica; degustazioni seguite dalla condotta locale di Slow Food; mostre pomologiche di varietà in via di estinzione.

Info sui siti www.visitvaldinon.itwww.pomaria.org


7. IN CALABRIA PER IL TEATRO
Sarà dedicata al tema del tempo la settima edizione del “Calàbbria Teatro Festival”, in programma a Castrovillari (Cs) fino al 15 ottobre. Diciassette gli spettacoli in programma; torna anche quest’anno la rassegna dedicata ai corti teatrali, a cui sia una giuria tecnica che una giuria popolare assegneranno la palma di migliore produzione short.
Info sul sito dell'associazione Khoreia 2000

8. IN TOSCANA PER L'ARTE E LA NATURA
- Fino al 15 ottobre torna a Firenze l'appuntamento con artisti da tutto il mondo: è infatti in programma la dodicesima edizione di Florence Biennale 2017, considerata la vetrina d'eccellenza della scena artistica contemporanea. L'evento si tiene alla Fortezza da Basso. Info: sito dedicato

- Nel borgo medioevale di Abbadia San Salvatore va in scena nel weekend la “Festa d’Autunno”. Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le cucine con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano e che ogni giorno garantiva una nutriente polenta. Degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo medioevale. La festa continua ad Arcidosso e Vivo d'Orcia. Info sul sito dedicato.
 
9. IN ALTO ADIGE PER L'UVA
E’ senza dubbio una delle feste del ringraziamento più antiche d’Italia: la Festa dell’Uva di Merano si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre. E così anche quest’anno, nel pieno del meraviglioso autunno meranese, è in programma un intero weekend all’insegna della tradizione, della musica e della gastronomia: la Festa dell’Uva – che torna quest’anno dal 13 al 15 ottobre – rappresenta uno degli eventi più antichi e più amati dell’intero Alto Adige. Per l'occasione, sabato 14 ottobre la favola di Sissi prenderà forma, per regalare a tutti il piacere di scoprire tante curiosità interessanti sulla principessa: le stazioni interattive all’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e del Touriseum, il museo dedicato al turismo, accenderanno i riflettori sulle tante sfaccettature di questo personaggio, ormai diventato oggetto di culto. 
 
Info sul sito dedicato.

 
10. A ROMA PER L'ESSENZIALE
Dal 13 al 15 ottobre si tiene presso l'Oratorio Baldini in piazza Campitelli 9 (pieno centro di Roma) la quinta edizione del Piccolo Festival dell'Essenziale, a ingresso gratuito; Nato da un'idea del poeta e scrittore Davide Rondoni, l'evento si presenta come "un viaggio in quattro parole per scoprire l'essenziale del vivere".
 
Info sul sito dedicato.

11. IN VENETO PER MURA E GEOGRAFIA
- In provincia di Padova, merita una visita il bellissimo borgo di Montagnana, Bandiera arancione Tci: in occasione del Mercatino dell'Antiquariato, domenica 15 ottobre l'Associazione Murabilia organizza una visita guidata alla scoperta delle meraviglie storico-artistiche della città murata. Info: Montagnana, scheda borgo sul sito di Bandiere arancioni; associazione Murabilia, sito dedicato.

- Questo è il weekend anche del Festival Internazionale della Geografia, in programma dal 12 al 15 ottobre: a Bardolino (Vr) appuntamento il 12 e 13 al centro convegni Aqualux, mentre il 14 la location cambia e si sposta nello splendido Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr). Si parlerà di rappresentazione del territorio, delle coltivazioni di vite e ulivo, di architettura del paesaggio (a Valeggio artisti e esperti si confronteranno sul tema I colori della natura e i colori dell’arte). Info sul sito dedicato.


12. IN UMBRIA PER EUROCHOCOLATE
Avete già capito tutto: ritorna a Perugia la più grande kermesse cioccolataia in Italia, dal 13 al 22 ottobre. Tutta un’altra musica è il claim scelto per la 24esima edizione dell’evento che ha il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse. Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell’anno a partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre del Maxi Choco Piano, un maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1500 tavolette al cioccolato fondente e al cioccolato bianco firmate Nestlé Perugina. 


13. IN EMILIA ROMAGNA PER IL FESTIVAL DELLE ARTI
Dal 14 al 22 ottobre torna a Bologna, Modena, Carpi e Vignola Vie Festival, quest’anno giunto alla sua tredicesima edizione. E' un evento in più sedi, che mette in scena diversi spettacoli che indagano il contemporaneo: coinvolti (e spesso intersecati) teatro, danza, musica e cinema, ma anche letteratura. Oltre trenta gli spettacoli in cartellone, con più di 200 artisti impegnati. Tutte le info sul sito dedicato

Se passate da Ravenna, fino al 15 ottobre a Palazzo Bezzi, in via di Roma 47, Alessandro Vitiello Home Gallery presenta “Reazioni Emotive in Ferro”, personale dell’artista Damiano Quaranta. In mostra un percorso introspettivo nel mondo interiore dell’artista, attraverso dieci opere, realizzate utilizzando materiali come ferro, gomma e catrame, per un racconto singolare, fino a mettere in scena quadri/sculture d'impatto creativo stupefacente, lavorati con tecniche innovative, frutto di continua sperimentazione. Info: info@avhg.it.

 
14. IN SARDEGNA PER IL SURF
Il 14 e 15 ottobre la marina di San Vero Milis (Or) si trasforma in capitale italiana del surf. In occasione dei FISW Surf Games, prima edizione del Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing - principale appuntamento agonistico italiano di surf che accoglierà nella marina di San Vero ben 300 tra i migliori atleti italiani di shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard - la scuola di surf IS BENAS Surf Club in collaborazione con il Comune di San Vero Milis ha organizzato una due giorni non-stop fitta di eventi per celebrare la ‘cultura del mare’.

Info sul sito dedicato.


15. A MILANO PER I TRAILER
Si tiene a Milano, per il secondo anno consecutivo e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, dal 12 al 14 ottobre il Trailers FilmFest, giunto alla sua quindicesima edizione. Il festival, diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, premierà i migliori trailer della stagione cinematografica 2016/17, divisi per selezioni Italia, Europa e World.

Info: sito dedicato.


16. IN PIEMONTE PER L'ARTE
Cherasco (Cn) dedica dal 14 ottobre fino al 14 gennaio 2018 un’importante mostra a Lucio Fontana, protagonista di una radicale e fondamentale innovazione artistica con una sua variante originale della poetica del segno. In mostra a Palazzo Salmatoris anche una quarantina di altri artisti che documentano, per la prima volta in Piemonte, la straordinaria avventura artistica del Gruppo Zero, movimento che condusse alla rottura con i dogmi della pittura alla ricerca di una nuova libertà creativa.

Info: sito dedicato.