Scopri il mondo Touring

Grandi appuntamenti e piccole manifestazioni, da Trento a Palermo

Che cosa fare il weekend del 13-14 maggio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
5 Maggio 2017
 
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER "WOW - APERTURE STRAORDINARIE DI LUOGHI D'ARTE"
Questo è un weekend speciale, per tutto il Touring e per centinaia di studenti: il 13 e 14 maggio si svolge "Wow – aperture straordinarie di luoghi d’arte", un nuovo e straordinario progetto che coinvolge 750 studenti in oltre 50 luoghi di 21 città italiane. Formati dal Touring, infatti, moltissimi ragazzi delle scuole superiori e delle Università italiane accoglieranno i visitatori in monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei: l'obiettivo è quello di lasciare “a bocca aperta” dallo stupore nel conoscere o riscoprire bellezze artistiche delle città italiane. Tra i tanti siti aperti, ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci; e ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Vi aspettiamo!

Per saperne di più, la pagina di riferimento con le schede di ogni singolo luogo è www.touringclub.it/wow.
 


2. IN LOMBARDIA PER LA BICICLETTA ELETTRICA E...
Le e-bike (biciclette elettriche) si stanno sempre più affermando come nuovo mezzo per esplorare il territorio. Possono essere utilizzate da tutti e permettono di pedalare senza imporre al fisico picchi di fatica, non inquinando e ammirando il paesaggio in modalità slow. Ecco allora che diventa super interessante un festival dedicato all'e-bike: si svolge a Lecco dal 12 al 14 maggio e si chiama BikeUP. Tra gli aspetti più significativi di questo evento (siamo alla quinta edizione) figurano le escursioni in e-bike e le attività che permettono al pubblico di testare modelli differenti per struttura e funzione. 
 
 

Diventa sempre più grande il Bambinfestival, il festival di Pavia dedicato ai bambini e ai loro diritti: nella ottava edizione sono in programma ben 200 iniziative, tra laboratori, spettacoli, concerti, incontri, sport, programmati nell’arco di quindici giorni (dal 13 al 28 maggio). Sono 110 le associazioni e gli enti coinvolti, a dimostrare l’impegno di un’organizzazione davvero attiva e di vari soggetti impegnati per lo sviluppo delle politiche territoriali relative ai minori e agli adolescenti. Un festival, insomma, creato e pensato davvero per i bambini, a differenza di tante altre manifestazioni; e attenzione anche agli adulti, con conferenze e incontri dedicati. Inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 16.30 nel Castello Visconteo. Info su www.bambinfestival.org


Grande movimento anche a Vigevano (Pv), che questo weekend si trasformerà in un borgo medievale in occasione della 17° edizione del Palio dei Fanciulli, sabato 13 e domenica 14 maggio. Cortei storici, spettacoli di sbandieratori e giocoleria, esibizioni a cavallo e corporazioni medievali animeranno al città per tuffarsi nel passato e trascorrere un weekend insolito e divertente. 
 
 
3. A ROMA PER APPIA DAY 
È un weekend interessante quello che si preannuncia per chi abita a Roma e dintorni. Domenica 14 maggio è l'Appia Day, ovvero il giorno dedicato alla Via Appia, una delle strade più belle e importanti del mondo antico: dalla mattina alla sera saranno moltissimi gli eventi organizzati per scoprire e riscoprire la Via, tra visite guidate, passeggiate, incontri, pedalate e molto altro.

Info: Appia Day, nostra news dedicata.
4. IN LIGURIA PER IL PESCE
Tutto pronto a Camogli (Ge) per il consueto appuntamento con la 66a Sagra del Pesce, evento che attira visitatori da tutto il mondo. Sabato 13 maggio in programma la processione di San Fortunato, i fuochi d'artificio e i falò sul mare; domenica 14 maggio la benedizione del pesce e della padella e l’inizio della frittura. Attenzione, però: non si tratta di una padella normale, ma di un gigantesco padellone allestito nel borgo. L'evento è così popolare che la Regione ha istituito per sabato 13 e domenica 14 maggio un treno e fermate straordinarie (meglio non andare in macchina: non trovereste mai parcheggio). 
 
Info: sito del Comune di Camogli.
 

Chi invece preferisce il Ponente ligure, può scegliere Perinaldo (Im), bel borgo dove sventola la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, il riconoscimento per i paesi dell'entroterra che si distinguono per accoglienza e qualità: domenica 14 si svolge qui la rassegna gastronomica del carciofo di Perinaldo, una bella occasione per scoprire il borgo. Info: scheda evento sul sito di Bandiere arancioni.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Perinaldo e dintorni!

5. IN SICILIA PER CULTURA E BICICLETTA
Torna a Palermo la Settimana delle Culture, in programma dal 12 al 23 maggio. La manifestazione, che prevede oltre 180 eventi, tra mostre, spettacoli teatrali, incontri culturali, visite guidate e concerti, è promossa dall'associazione 'Settimana delle culture’: ogni giorno in città c’è qualcosa di diverso cui assistere. Info: pagina Facebook dedicata.

Prevista per questo weekend anche la quarta edizione del CycloPrideDay Palermo 2017. Si tratta della tradizionale pedalata non competitiva (l’iscrizione è gratuita) con partenza ed arrivo al Teatro Politeama dove è allestito il Village che durante la giornata promuoverà e celebrerà l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. Molte le novità di quest’anno: si sperimenterà per la prima volta a Palermo una “Ciclovia”, ovvero un asse viario chiuso al traffico motorizzato la domenica dalle 7 alle 14, luogo di più manifestazioni. Info: sito dedicato.
 
 

6. IN TUTTA ITALIA PER I CASTELLI
Per il 13 e 14 maggio, l’Istituto Italiano dei Castelli organizza la diciannovesima edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: in programma visite a castelli, convegni, tavole rotonde, mostre, concerti, celebrazioni di restauri di edifici fortificati. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare il pubblico a questo settore dell’architettura di enorme importanza per il nostro Paese. Coinvolti anche molti borghi premiati dal Touring Club Italiano con il marchio di Bandiera arancione per le loro qualità turistiche-ambientali. 

Info: sito dedicato
 

7. IN EMILIA ROMAGNA PER FRUTTI, ORTI E GIARDINI
Varie segnalazioni:
- Domenica 14 a Brisighella (Ra) ecco la “Sagra del Carciofo Moretto”, con bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e animazioni e il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella. Un'occasione ideale per scoprire il bellissimo borgo, premiato dal Touring con la Bandiera arancione per le sue qualità turistiche e ambientali. Info: scheda evento dedicata sul sito di Bandiere arancioni.
- Sabato 13 e domenica 14 maggio si rinnova al Castello di Paderna a Pontenure (Pc) l’appuntamento con l’edizione di Primavera di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal Fai. Info: sito dedicato.
- Bel weekend per visitare Ferrara: l'evento Interno Verde aprirà i cancelli di moltissimi giardini sabato 13 e domenica 14 maggio. L'occasione ideale per scoprire palazzi e monumenti che compongono il centro storico e visitare - per esempio - il Giardino delle Capinere, oasi curata dalla Lipu, e Terraviva, un incredibile fazzoletto di campagna dentro la cinta muraria. Previsto anche un ricco programma di eventi a tema, che si terranno all’aperto in location di grande fascino: concerti, proiezioni, letture ad alta voce, laboratori per bambini, performance teatrali, mostre di illustrazione e di fotografia. Info: sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Ferrara!


8. IN TRENTINO PER I PALAZZI APERTI
Per tutto maggio ben 70 Comuni del Trentino aprono i loro beni culturali! Una ghiotta occasione per partire alla scoperta della provincia di Trento, spesso celebrata per le montagne ma ricca anche di siti culturali di primo piano. Palazzi e luoghi storici aprono le porte al pubblico con visite guidate e momenti di animazione: dalla val di Fiemme al parco Adamello Brenta, dalla Valsugana alla città di Trento c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il clou proprio questo weekend, 14 e 15 maggio, con paessaggiate e visite in moltissimi centri della provincia autonoma.
 
Info: scarica a questo link il programma degli eventi di Palazzi aperti.
 
Ad Ala, borgo Bandiera arancione Tci, come tutti i sabati del mese (escluso il primo) è prevista una bella visita guidata in costume del centro storico, con concerto e aperitivo. Trovate tutti i dettagli sulla scheda evento sul sito Bandiere arancioni.
9. IN TOSCANA PER I FIORI
Pienza (Si), borgo Bandiera arancione del Touring Club Italiano, ecco Pienza e i fiori. In questo incantevole borgo la corte porticata di Palazzo Piccolomini sarà trasformata in un grande tappeto di fiori. E poi, giardini aperti, mercatini e concerti. Da non perdere!

Info: Pienza, info sul Comune sulla scheda del sito Bandiere arancioni, sull'evento sul sito dell'ufficio turistico
 
10. IN CAMPANIA PER PASSEGGIATE E FESTIVAL
Ci sono tanti luoghi in Italia dove assaporare il risveglio della primavera, ma le piccole isole offrono una magia particolare. Per esempio Ischia (Na) dove dall'11 al 14 maggio viene organizzata la manifestazione “Andar per sentieri”: quattro giorni di escursioni a piedi per scoprire e riscoprire percorsi inediti, fuori dal tempo e lontani dai lidi, natura incontaminata e splendidi panorami che affacciano direttamente sulle perle del golfo di Napoli. Info sul sito dedicato

Grande esordio per il “Vomero Fest” il 12, 13 e 14 maggio a Napoli, con un programma ricco di appuntamenti tra musei, panorami mozzafiato, giardini, scalinate e strade pronti ad accogliere tre giorni dedicati alle arti, dalla pittura al cinema, dalla fotografia alla letteratura, dalla storia dei luoghi, alla moda, alla street art. Castel Sant'Elmo, la Certosa di San Martino, la Villa Floridiana, il Museo Duca di Martino, cinema, teatri, chiese, parchi, piazze e strade della Municipalità 5 Arenella Vomero, sono solo alcuni luoghi delle iniziative spettacolari. Momento clou è sabato 13 maggio, con l’inaugurazione della Via delle Stelle (all’incrocio tra via Scarlatti e via Luca Giordano), con la posa della "Stella" dedicata ad Antonio de Curtis in arte Totò. 
 
 
 
11. IN TUTTA ITALIA PER I BAMBINI IN BICI
Tra i tanti eventi dedicati alle due ruote un po' in tutta Italia, in 200 città del Paese è in programma Bimbimbici, una festosa pedalata promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi. Il tema portante di Bimbimbici 2017 prende spunto dall’universo dei supereroi.

Info: sito dedicato.
 
12. A MILANO PER OPEN HOUSE MILANO 
- Open House
 sbarca a Milano con oltre 70 siti architettonici da scoprire sia sabato 13 sia domenica 14 maggio: abitazioni private, ma anche il Bosco verticale e Casa Verdi, i Frigoriferi Milanesi e la galleria Lia Rumma, palazzo Archinto e la Torre Arcobaleno. Info: Open House; nostra news dedicata.
- E per chi vuole abbinare alla visita anche una mostra, ecco quelle da non perdere a Milano a maggio e giugno nella nostra notizia dedicata.