Scopri il mondo Touring

Il Carnevale entra nel vivo, ma vi consigliamo anche mostre, festival e cioccolato

Che cosa fare il weekend del 11-12 febbraio in tutta Italia

di 
Stefano Brambilla
2 Febbraio 2017

Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo dieci (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. IN TUTTA ITALIA PER IL CARNEVALE
Le celebrazioni per il Carnevale iniziano a entrare nel vivo. E se il clou si avrà intorno a domenica 26 febbraio, in questo weekend sono già molte le città dove vengono organizzate sfilate, parate ed eventi di vario genere. Domenica 12 le bellissime maschere barocche sfilano a Castiglion Fibocchi (Ar); i bambini di Fano (Pu) sono pronti per i getti di cioccolatini e caramelle, per cui la cittadina marchigiana è celebre; iniziano le grandi sfilate di Cento (Fe) Putignano (Ba), mentre a Viareggio (Lu) è già la seconda domenica di festeggiamenti. Anche a Venezia si entra nel vivo: le maschere iniziano a girare per la città! E nei piccoli borghi Bandiera arancione si festeggia in modo molto particolare, per esempio a Sappada (Bl) e a Busseto (Pr) - anche in questo caso le sfilate partono domenica 12.

Leggete i nostri approfondimenti per saperne di più:
- informazioni sui Carnevali più belli d'Italia (tra cui quelli citati) sulla nostra news dedicata;
- su Venezia (con tutte le date del Carnevale) nella nostra idea weekend;
- sul Carnevale nei borghi Bandiera arancione sulla nostra news dedicata

Carnevale di Fano 

2. A MILANO PER IL CIOCCOLATO
Sul tema cioccolato ci sono già fior di eventi in tutta Italia - da Perugia a Torino a Modica - ma per la seconda volta in questi giorni approda a Milano uno dei più importanti eventi mondiali, il Salon du Chocolat di Parigi, organizzato per la prima volta nel 1994 e poi esportato in ben 30 città in tutto il mondo. Si tratta di quattro giorni di degustazioni, eventi ed esposizioni a tema cioccolato, dal 9 al 12 febbraio: una grande festa per tutti gli amanti del "cibo degli dei".

Tutte le info nella nostra news dedicata.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Milano! 


3. IN EMILIA ROMAGNA PER L'ANTIQUARIATO
Scatta la trentunesima edizione di Modenantiquaria dall'11 al 19 febbraio a Modena Fiere, con oltre 100 gallerie presenti e opere di inestimabile valore (la Galleria Robilant + Voena porta un San Pietro e una Maddalena del Guercino!). Accanto, ecco "Petra - antico, decorazione e design per parchi, giardini e ristrutturazioni", un padiglione di 6000 metri quadrati; e Excelsior, rassegna di pittura italiana dell'Ottocento.

Info: sito dedicato.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Modena! 
 
 
4. IN VENETO PER I FUOCHI
Ritorna “Asiago Fiocchi di luce”, suggestivo evento dedicato ai fuochi d’artificio che, accompagnati dalla musica, prenderanno vita nello straordinario paesaggio dell’altopiano di Asiago (Vi). In programma venerdì 10 e sabato 11 febbraio dalle 22 e domenica 12 febbraio dalle 18.30, lo spettacolo darà voce a un racconto: il tema selezionato per questa edizione è “La voce della montagna”, giocato fra il passato (“Io ricordo”), il presente (“Io vivo”) e il futuro (“L’eterno”). La montagna, protagonista dello scenario e della rappresentazione, parla in prima persona ma solo “a chi sa ascoltare”...  

Info: sito di Asiago turismo.
Scopri i nostri consigli su dove dormire ad Asiago e dintorni! 
 
 
5. A NAPOLI PER MC CURRY
È l'ultimo weekend per visitare la mostra fotografica di Steve McCurry - intitolata Steve McCurry senza confini - al Pan di Napoli. Con oltre 30.000 visitatori la mostra ha già registrato un grande successo di pubblico cha "scoperto" l'impegno senza confini del fotografo nei luoghi del mondo dove si accendono i conflitti e si concentra la sofferenza di popolazioni costrette a fuggire dalle proprie terre. Venerdì e sabato apertura dalle 9.30 alle 19.30; domenica dalle 9.30 alle 14.30. 
 
 
6. IN TUTTA ITALIA CON LE CIASPOLE
A chi preferisce trascorrere una giornata respirando una boccata d'aria buona segnaliamo le tante "ciaspolate" organizzate nei parchi dI tutta Italia per godere dei meravigliosi paesaggi invernali. E questo weekend c'è anche la luna piena! Solo per fare qualche esempio:
- 11 febbraio, "Scoprire il Beigua innevato con le ciaspole" nel parco regionale del Beigua; Varazze, Liguria;
- 11 e 12 febbraio, "Ciaspolata dei golosi", con degustazione (facoltativa) di dolcetti canavesani nel parco nazionale del Gran Paradiso; Ceresole Reale, Piemonte;
- 11 febbraio, "Ciaspolata dal tramonto al chiaro di luna", nel parco regionale delle Prealpi Giulie; Chiusaforte, Friuli Venezia Giulia
- 11 febbraio, "Luna piena sulle ciaspole", parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano; Corniglio, Emilia Romagna;
- 11 febbraio, "Ciaspolata notturna al chiaro di luna piena" e molti altri eventi, parco regionale dei Monti Simbruini; Subiaco, Lazio;
- 11 e 12 febbraio, "Ciaspolata al chiaro di luna", parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Pescasseroli/Opi, Abruzzo;

Info: pagina dedicata sul sito di parks.it
 
7. A GENOVA PER BAROCCO E ORSI BIANCHI
Inaugurazioni a Genova. 
Al Museo di Storia Naturale Doria venerdì 10 febbraio apre la mostra fotografica “Il Signore dell’Artico”, dedicata all'orso bianco: Marco Urso, con le fotografie di numerosi viaggi nell’Artico, vuole condividere le emozioni provate nell’osservare e riprendere l’orso polare in diversi momenti della sua esistenza. Dalle immagini di cuccioli che giocano sotto lo sguardo vigile di una madre attenta e premurosa alle lotte giocose tra orsi adolescenti gli scatti di Urso ispirano e fanno riflettere su una specie minacciata dal cambiamento climatico e dalla progressiva riduzione dei ghiacci. Contemporaneamente, al Palazzo della Meridiana inaugura la prima retrospettiva su Sinibaldo Scorza (1589-1631), affascinante protagonista della pittura genovese ed europea di primo Seicento, all’ “alba del Barocco” quindi, come evidenzia il sottotitolo della mostra. Riuniti per l'occasione oltre sessanta dipinti e trenta tra disegni, incisioni e miniature.

Info: mostra orso bianco, sito web; Palazzo della Meridiana, sito web.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Genova! 

foto Marco Urso

8. IN LOMBARDIA PER LE LUCI E L'ARTE
Si chiama  ed è un festival delle luci unico nel suo genere: protagonista il Castello di Brescia, che dall'11 al 15 febbraio si trasformerà con 15 installazioni luminose, curate da artisti internazionali, videoproiezioni e performance live. Uno spettacolo che si preannuncia affascinante e che racconterà la storia del castello e della città dalle origini celtiche a oggi. Una bella occasione per visitare Brescia, così come è un ottimo pretesto per fare un giro a Lodi la ventesima edizione di "Naturarte. Percorsi artistici nel territorio Lodigiano", che si conclude proprio domenica 12 febbraio. La mostra di arte contemporanea, alla Bipielle Arte, propone una selezione degli artisti che hanno partecipato alle varie rassegne dal 1998 a oggi.

Info: Brescia, sito dedicato; Lodi, pagina del sito BPL; altri eventi nelle città della Pianura Padana sul sito di Circuito Città d'arte.
Scopri i nostri consigli su dove dormire a Brescia e a Lodi


9. A PALERMO PER LA CASINA CINESE
Siete mai stati alla meravigliosa Casina Cinese di Palermo? Questo è il weekend ideale per visitarla: per festeggiare il restauro di venticinque lampadari in alabastro (recuperati grazie alla partnership de Il Gioco del Lotto) sabato 11 e domenica 12 febbraio l'entrata sarà gratuita dalle 17 alle 21. In collaborazione con Le Vie dei Tesori, guide dell’associazione Amici dei Musei siciliani impersonificheranno il re Ferdinando e la regina Maria Carolina e condurranno alla scoperta della loro nobile dimora nuovamente illuminata. E contemporaneamente nell'anfiteatro in marmo del seminterrato - come si usava ai tempi in occasione delle feste borboniche – troverà posto un ensemble che riempirà la Casina di musiche del Settecento.

Scopri i nostri consigli su dove dormire a Palermo! 


10. IN TUTTA ITALIA PER IL DARWIN DAY
Come ogni anno, sono previsti numerosi eventi per commemorare Charles Darwin nel giorno della sua nascita, avvenuta il 12 febbraio 1809. In moltissime città italiane sono organizzati eventi legati al mondo della scienza e della conoscenza: alcuni proprio sabato 11 e domenica 12. Segnaliamo per esempio l'evento del Museo di storia naturale della Maremma, a Grosseto: sabato 11 febbraio, alle ore 17, si ripercorrerà il viaggio del Beagle - la nave sui cui Darwin fece il giro del mondo - attraverso il suo diario di bordo. 

Su questa pagina tutti gli eventi legati al Darwin Day in Italia.