Scopri il mondo Touring

Tra Lisbona e l'Algarve per festeggiare il 2017. Ecco la proposta di Sloways

Capodanno in Portogallo: il nostro viaggio a piedi

6 Dicembre 2016

Capodanno? Sì, Capodanno. Il tormentone sul come e sul dove salutare questo 2016 ormai stagionato cerchiamo di scansarlo subito. Abbiamo due incrollabili certezze: non rinchiudersi tra quattro mura e scegliere una buona compagnia. E a darci il "la" sono gli innamorati delle “vacanze facili a piedi”, quelli di Sloways, che per l’occasione ci invitano a partire per il Portogallo e a sperimentare uno splendido viaggio tra Algarve e Lisbona.

SCOPRI GLI SCONTI SPECIALI SUL CAPODANNO IN PORTOGALLO 
Ecco perché dovreste partire per questo viaggio: vi diamo cinque buoni motivi.

CINQUE MOTIVI PER PASSARE IL CAPODANNO IN PORTOGALLO
 
1. PER IL MERAVIGLIOSO PAESAGGIO
Fari sul mare, cale rocciose, dune di sabbia, sentieri costellati da cespugli d'erica, boschi mediterranei: il viaggio proposto da Sloways si sviluppa nel parco naturale del Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, nella regione dell'Algarve, un concentrato di paesaggi davvero meravigliosi. Sarà un piacere camminare senza troppa fatica, lontani dalle folle. Ogni giorno un percorso consigliato e una mappa con i punti d'interesse: che cosa volere di più?

 
2. PER IL PROFUMO DELL'OCEANO
L'Atlantico in inverno: un'emozione che difficilmente si dimentica. Quelle onde illuminate dal sole, quelle maree che lasciano vuoti chilometri di spiaggia... Il tratto di costa che percorrerete conserva tra l'altro tipici paesi di pescatori, ancora non troppo toccati dal turismo di massa che ha modificato la costa sud dell'Algarve (qui siamo nella parte occidentale). Certo, sarà difficile seguire le orme dei surfisti e buttarsi in acqua... ma anche osservarli dalla costa è comunque uno spettacolo.
 
3. PER UNA GASTRONOMIA SORPRENDENTE
Conoscete la cucina portoghese? Se non l'avete mai assaggiata, vedrete che vi sorprenderà. Proverete per esempio la caldeirada, un piatto di pesce simile al caciucco, oppure i carapaus alimados (piccoli spinarelli senza lische né testa, messi uno o due giorni sotto sale e poi lessati e spellati, e conditi con olio e limone o aceto). Ci sono anche dolci tipici, come i morgadinhos, a base di fichi e mandorle locali. Da far venire l'acquolina in bocca! 
 
 
4. PER SCOPRIRE LISBONA
Questo viaggio è ideale anche per chi non conosce la capitale portoghese, permettendo di abbinare al cammino in Algarve la visita di un giorno (o più giorni, su richiesta) alla città. Che è tutta da esplorare, nelle sue tante anime: dal lungo Tago fino al quartiere vecchio dell'Alfama, dal nuovissimo museo MAAT fino al "classico" convento di Los Jeronimos c'è davvero qualcosa per ogni gusto. Senza contare i miradoures e gli onnipresenti azulejos, che fanno incantare chiunque.
 
 
5. PER LA COMODITÀ DEL VIAGGIO
Volete mettere il piacere di camminare senza uno zaino pesante sulle spalle? Questo tour - previsto senza guida - vi offre la possibilità di ricevere il bagaglio ogni giorno a destinazione! E non avrete problema nemmeno di orientamento: l'organizzazione fornisce mappe e app super dettagliate, in modo da non lasciare nulla al caso. Voi dovrete soltanto metterci le gambe per camminare...
 
IL VIAGGIO TOURING-SLOWAYS
L’itinerario proposto da Sloways è ideale per Capodanno, ma in realtà può essere iniziato qualsiasi giorno della settimana dal primo dicembre al 31 maggio. Dura otto giorni/sette notti. Come dicevamo, è un viaggio "in libertà" (self-guided, con mappe e descrizioni dettagliate e app) con trasporto bagagli; su richiesta eventuali modifiche (tappe in più o in meno, itinerari più brevi quando possibile, notti aggiuntive, transfer). 

Queste le tappe: 
- Giorno 1, arrivo in Algarve e notte a Zambujeira do Mar. 
- Giorno 2, da Almograve a Zambujeira passando da Cape Sardao, 20 o 12 km
- Giorno 3, da Zambujeira a Odeceixe passando per Azenha, 20 km
- Giorno 4, Odeceixe e dintorni, 13,5 km
- Giorno 5, da Odeceixe a Aljezur, 12,5 km
- Giorno 6, da Aljezur a Lisbona
- Giorno 7, giorno libero a Lisbona
- Giorno 8, ritorno

GLI SCONTI
- I soci Touring possono usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo del tour. Basta comunicare il proprio numero di tessera
- I registrati a questo sito possono usufruire di uno sconto del 5% euro sul prezzo del tour. Registrati al sito: il codice sconto comparirà in questa pagina!
 
Tutti i dettagli e le informazioni utili per il viaggio sulla pagina dedicata di Sloways.
 
CAMMINANDO CON IL TOURING
Viaggi a piedi con o senza accompagnatore selezionati per il Touring Club Italiano sono il cuore del catalogo di viaggi "Camminando con il Touring". 
Per maggiori informazioni contattare lo 015 9526592 o scrivere a info@sloways.eu.